Prosegue l’incredibile inizio di stagione della Pro A francese, dietro ai campioni in carica di Nanterre, vittoriosi anche contro l’Asvel (ultimo dopo l’eccellente terzo posto dello scorso anno), c’è un’autentica bagarre con le outsider Cholet, Orleans, Digione e Limoges a guidare la danza. In coda, oltre all’Asvel, proseguono le difficoltà di Chalon che licenzia coach Mickael Hay dopo la sconfitta contro Paris-Levallois nel giorno del gran ritorno a casa di Beugnot, allenatore che ha guidato l’Elan al trionfo due stagioni orsono.

Lamayn Wilson e Cholet ancora imbattuti

Lamayn Wilson e Cholet ancora imbattuti

Ecco nel dettaglio le gare del quarto turno analizzate come sempre per noi da Vincent Couty Direttore di www.insidebasketeurope.com

Orléans vs Pau-Lacq-Orthez 81-62
Prosegue senza incertezze la marcia dell’imbattuta Orleans, la truppa di coach Hervè stende anche la matricola Pau dopo un primo tempo complesso. Sono gli ospiti infatti a scappare grazie ad un ottimo Bandja Sy (16 punti), poi si scatenano il solito McAlarney e Darnell Harris (30 punti combinati) per il break decisivo ad inizio ripresa che sancisce la fuga dei padroni di casa.

Dijon vs Le Mans 63-47
Coach Jean Louis Borg sembra aver cambiato completamente volto ed atteggiamento difensivo a Digione, altro successo di chiara natura difensiva per Andre Harris (22 punti) e compagni che spengono presto ogni velleità degli avversari di Cantù in Eurocup.

Le Havre vs Limoges 47-74
Vittoria autoritaria di Limoges che, memore della sconfitta dello scorso anno, non sottovaluta Le Havre e cancella i padroni di casa dal campo sin dal primo quarto grazie alla cascata di triple a referto, 10/19 il dato finale. L’ex Bilbao Adrian Moerman è il dominatore in area colorata, 17 con 9 rimbalzi, gara positiva anche per l’ex milanese Alex Acker, 10 punti ed 8 preziosi assist.

Nancy vs Gravelines-Dunkerque 76-64
Qualche infortunio e le fatiche di coppa costano a Gravelines, avversario europeo di Roma, la sconfitta a Nancy. Gara sempre controllata dai padroni di casa grazie alla solidità di Florent Pietrus, 10 punti e 7 rimbalzi, e dalla potenza in vernice di Randal Falker, 14 rimbalzi a referto, che rende inutile la bella prestazione solitaria di Souleyman Diabate, 19 punti alla sirena.

Chalon/Saône vs Paris-Levallois 65-75
Primo successo stagionale per Paris-Levallois che arriva proprio nel giorno speciale per coach Beugnot al ritorno nella “sua” Chalon dopo anni di successi con l’Elan. Per ironia della sorte la vittoria dei parigini costa il posto proprio al coach dei padroni di casa Mickael Hay al cui posto è stato chiamato Jean-Denys Choulet, ex di Roanne. Decisiva la gara di Andrew Albicy, 11 punti 6 rimbalzi ed 11 assist per il piccolo play degli ospiti, non basta a Chalon la doppia doppia dell’ex Kings Jon Brockman, 11 punti ed 11 rimbalzi.

Strasbourg vs Cholet 75-81
Prosegue il momento magico di Cholet che passa anche a Strasburgo e conserva l’imbattibilità stagionale. Gara sempre nelle mani degli ospiti nonostante un monumentale Ajinca, 22 punti e 9 rimbalzi, il trio meraviglia Cox-Stoglin-Wilson (62 punti combinati) regala la vittoria a coach Jean-Manuel Sosa.

Antibes vs Roanne 73-68
Può brindare finalmente al primo successo dopo il suo ritorno in Pro A Antibes che spegne nel finale Roanne in una gara spesso controllata dagli ospiti. Decisiva la reazione nel quarto periodo del centro degli Sharks Nicolas De Jong (15 punti) ed il dominio a rimbalzo dei padroni di casa, 40-27 il dato finale a referto. Mark Lyons il migliore per Roanne a quota 16.

Nanterre vs Lyon-Villeurbanne 94-81
Dopo la vittoria di Antibes per l’Asvel è il momento del malinconico ultimo posto in classifica. Non passano infatti i lionesi in casa dei campioni di Francia di Nanterre. Dopo la sberla di Belgrado gli uomini di Pascal Donnadieu riprendono a giocare il loro basket efficace ed essenziale, cinque in doppia cifra guidati dai 17 di Marc Judith ed i 16 di Deshaun Thomas, l’MVP della gara. Per gli ospiti, che affrontano la Cimberio questa sera in Eurocup, 21 punti di Chris Wright.

MVP: Lamayn Wilson – Per il super veterano, tornato a vestire la maglia di Cholet dopo la stagione 2005/2006, inizio di stagione incandescente nelle triple. In 4 gare 14 a bersaglio su 22 tentativi, nella vittoria a Strasburgo la sua migliore performance con 21 punti conditi da 6 rimbalzi per un complessivo 27 di valutazione.

Classifica: Nanterre* 5-0, Orleans e Cholet 4-0, Limoges e Digione 3-1, Strasburgo* 3-2, Nancy 2-2, Le Mans 2-2, Roanne, Le Havre, Chalon, Gravelines, Paris-Levallois, Pau Orthez ed Antibes 1-3, Asvel 0-4.
*Nanterre e Strasburgo una gara in più.