Dopo cinque turni cade anche l’imbattibilità di Nanterre che cede in casa contro una strepitosa Le Mans. La sconfitta dei campioni di Francia avvantaggia le immediate inseguitrici: Limoges vince il super classico anni ’80 contro il Pau Orthez, Orleans pieganello scontro diretto Cholet e resta appaiata al secondo posto con Taurean Green e compagni. In coda continua il preoccupante crollo di Chalon che cade in casa contro Digione, timidi segnali di risveglio di Gravelines che passa sul campo della matricola Antibes. 

Taurean Green protagonista nella vittoria di Limoges (foto di Vincent Couty)

Taurean Green protagonista nella vittoria di Limoges (foto di Vincent Couty)

Analizziamo nel dettaglio le gare della sesta giornata grazie a Vincent Couty, Direttore del sito transalpino www.insidebasketeurope.com.

Nanterre vs Le Mans 67-69
Forse per un po’ di stanchezza per i tanti impegni, comprese le due belle vittorie in Eurolega, per la truppa di Donnadieu che cede in casa contro Le Mans perdendo l’imbattibilità stagionale. Gara sempre nelle mani degli ospiti grazie ad un superbo DaShaun Wood, 21 punti e 6 rimbalzi, ma nell’ultimo minuto il furioso recupero dei campioni di Francia porta la contesa ad un solo possesso di differenza. Duggins mette solo un libero per il più 2 lasciando a Nanterre il pallone per impattare o addirittura per vincere, Gladyr e Meacham mettono sul ferro le ultime speranze dei padroni di casa. Non accampa scuse coach Pascal Donnadieu che riconosce i meriti degli avversari:” Le Mans ha dimostrato ancora una volta tutto il suo potenziale, credo che DaShaun Wood possa essere un serio candidato al titolo di MVP dell’anno. Da parte nostra abbiamo pagato l’incapacità di impostare la partita su ritmi e vantaggi che potevano trarre dal punto di vista tecnico, una sconfitta assolutamente meritata”.

Orleans vs Cholet 87-80
Riprende la marcia Orleans dopo la sconfitta di Limoges piegando la sorpresa di inizio stagione Cholet. Partita combattuta con i padroni di casa che la spuntano grazie ad un eccellente McAlarney, 21 con 5 triple per KMac, e Darnell Harris, 15 con 7 rimbalzi. Per gli ospiti non bastano i 21 di Stoglin ed i 18 di John Cox, 9 punti per Eric Chatfield alla sua prima uscita con Cholet.

Strasburgo vs Paris-Levallois 88-89 OT
Match intensissimo con i parigini che conquistano la prima vera convincente vittoria di questa travagliata stagione. Emozioni e finale thrilling con Diot che sigla la tripla del pareggio, Daniel Ewing (19 punti) sulla sirena spara sul ferro il tiro vincente rimandando tutto all’overtime. Nel prolungamento ancora tanto equilibrio, il tiro che cambia le sorti della contesa arriva ad Ajinca (22 punti e 13 rimbalzi) sbaglia regalando il successo agli ospiti. Rammaricato nel dopo partita coach Vincent Collet:” E’ una sconfitta che ci fa male, terza volta in questa stagione che cadiamo in casa, un segnale che non dobbiamo sottovalutare”. Per Greg Beugnot un successo che inizia a far intravedere barlumi di luce dopo la lunga crisi che ha attanagliato la sua squadra da inizio torneo:” Ho visto tanto coraggio e generosità da parte dei miei ragazzi, sintomo che c’è impegno e voglia di migliorarsi. Tutti fattori che ci aiuteranno nella crescita e che ci daranno maggiore stabilità di rendimento nel prosieguo della stagione”.

Pau-Lacq-Orthez vs Limoges 81-85
Si batte con coraggio la matricola Pau nel super classico che rimanda alla straordinaria rivalità degli anni ’80 e ’90. Prima della gara eloquente il messaggio del play dei padroni di casa Remi Lesca veicolato dalla stampa transalpina:” Io odio Limoges”, la risposta arrivava dal centro Adrian Moerman:” Lascio parlare Lesca via stampa, per me sono sciocchezze, sarà solo il campo a parlare ed a dire la verità”. Il terzo incomodo nella sfida è Taurean Green, l’ex di Barcellona Pozzo di Gotto spara una super prestazione che cancella ogni dubbio, 20 punti e 6 assist e tanta sostanza nei momenti chiave del match. Per i padroni di casa non bastano i 15 punti conditi da 11 rimbalzi del solito Ahmad Nivins.

Chalon vs Digione 66-73
Il derby più sentito della giornata va a Digione che acuisce la grave crisi dei rivali. Anthony Dobbins (13 ed 8 rimbalzi) e T.J. Campbell rendono inutile la bella prova dell’ex biellese Slaughter (19 alla sirena) e di Jon Brockman, 15 rimbalzi. Proprio l’ex Kings è stato al centro di notizie di mercato che lo vedevano in uscita dai campioni di Francia 2012, invece a lasciare Chalon sono stati Josh Bostic e Mareks Jurevicus, al momento in arrivo Kris Joseph che dovrebbe diventare la guardia titolare della squadra. Grande gioia invece tra gli ospiti con coach Jean-Louis Borg che dichiara tutta la sua soddisfazione per la vittoria:” Sono felicissimo per questa vittoria, i nostri tifosi aspettavano da oltre 10 anni di vincere in questo palazzo, ora finalmente possiamo dire di averli accontentati”.

Antibes vs Gravelines-Dunkerque 67-76
Proseguono i problemi per la matricola Antibes che concede un brodo ristoratore a Gravelines. Nonostante l’eccellente inizio di Eurocup i transalpini sono solo alla seconda vittoria stagionale in campionato, Ousmane Camara è la chiave del successo degli ospiti, 10 punti e ben 19 rimbalzi a referto.

Asvel Villeurbanne vs Le Havre 78-63
Secondo successo in fila per l’Asvel che cerca lentamente di risalire la china dopo un pessimo inizio di campionato. Tutto facile per i lionesi contro una deludente Le Havre, Amara Sy (17 e 12 rimbalzi) il motore del break decisivo a cavallo tra il secondo ed il terzo periodo.

Nancy vs Roanne 56-49
In una gara letteralmente inguardabile per i tifosi presenti la spuntano i padroni di casa pur senza brillare. Austin Nichols, 13 punti, e la grande esperienza del venerando Florent Pietrus, 14 rimbalzi, gli ingredienti decisivi della vittoria di Nancy.

Classifica: Nanterre* 6-1, Limoges e Orleans 5-1, Cholet, Digione e Le Mans 4-2, Strasburgo* 4-3, Nancy 3-3, Asvel, Roanne, Le Havre, Gravelines, Pau, Paris-Levallois 2-4, Chalon ed Antibes 1-5

* Nanterre e Strasburgo una partita in più.