Ultima giornata della Pro A francese che ha certificato il secondo posto di Strasburgo ma soprattutto il terzo dell’Asvel che batte e scavalca Chalon. Nella bagarre playoff la spuntano Digione, che piega Cholet, e Nanterre, pur sconfitta a Limoges, grazie al miglior punteggio nella classifica avulsa su Orleans. In coda Nancy stende Le Mans e si salva rendendo inutile la vittoria di Bouzalac a Le Havre.

Gran finale di stagione per Jeremy Leloup che porta ai playoff Digione

Gran finale di stagione per Jeremy Leloup che porta ai playoff Digione

Ecco nel dettaglio le gare del trentesimo turno, la classifica finale ed il tabellone completo dei quarti di finale che prenderanno il via il 13 Maggio. Il 5 Maggio è prevista la finale di Coppa di Francia tra Nanterre e Paris Levallois.

Villeurbanne – Chalon 78 – 75
La gara più importante dell’ultima giornata di regular season si gioca all’Astroballe di Villeurbanne dove i padroni di casa ospitano i campioni di Francia di Chalon. Un successo per i lionesi vorrebbe dire terzo posto proprio a danno di Schilb e compagni, e la vittoria arriva per i verdi con 19 punti di Jackson (4/7 da tre), in una gara tiratissima sino alla sirena. Non bastano agli uomini di Beugnot i 23 con 10/13 dal campo di un eccellente Shelden Williams.

Strasburgo – Gravelines 79 – 85
Gara tra prime della classe tra Strasburgo e Gravelines con gli ospiti ormai certi del primo posto. Ed è proprio la capolista a passare con Buycks e l’ex virtussino Winston protagonisti, 38 punti combinati. Sconfitta indolore per gli alsaziani che conservano la seconda piazza nella classifica avulsa con Asvel e Chalon.

Digione – Cholet 75 – 69
Nello spareggio che porta ai playoff è Digione a far festa dopo una sfida combattuta. Il break decisivo nella ripresa con Jeremy Leloup ancora una volta immenso, 25 con 4 triple a referto, inutile la rimonta nel finale guidata dall’ex biellese A.J. Slaughter con Cholet che abbandona le speranze di postseson.

Nancy – Le Mans 83 – 68
Missione compiuta per Nancy che stende con relativa tranquillità una sempre più deludente Le Mans. Gara di spessore per il leader dei padroni di casa Marcellus Sommerville protagonista anche nella vittoria a Poitiers, 14 con 10 rimbalzi alla sirena e salvezza acquisita per gli uomini di coach Monschau.

Le Havre – Bouzalac 75 – 80
Nonostante la bella vittoria sul campo di Le Havre la matricola Bouzalac saluta la massima divisione transalpina. La vittoria di Nancy infatti relega Alex Acker (in predicato di passare all’Asvel) e compagni al penultimo posto, cinque in doppia cifra per coach Lautie guidati dall’ex milanese, per i padroni di casa 26 punti per Max Kougere.

Poitiers – Roanne 68 – 65
Poitiers retrocede ma chiude con onore il torneo con la seconda vittoria consecutiva. L’ex reggiano Dominic James l’autore della rimonta su Roanne nella ripresa, 13 punti e e 3 bombe a referto.

Orleans – Paris Levallois 94 – 67
Orleans polverizza la sempre più imbarazzante squadra parigina ma la vittoria di Digione su Cholet elimina dalla corsa alla postseason gli uomini di Herve. Top scorer per i padroni di casa Hill e Martin a quota 17, per gli ospiti 16 di Sean May che ora dovranno concentrarsi sulla finale di coppa di Francia contro Nanterre per salvare una stagione sin qui disastrosa.

Limoges – Nanterre 73 – 62
Gara senza particolare significato con Limoges già out dai playoff mentre gli ospiti dovevano solo sapere quale sarebbe stato il loro piazzamento definitivo nella griglia. Gli uomini di Donnadieu si prendono infatti una serata di assoluta vacanza, volano già a più 20 nella prima frazione i padroni di casa con Boungou, miglior marcatore a quota 13.

Classifica Finale: Gravelines 21-9, Strasburgo, Villeurbanne e Chalon 18-12, Roanne 17-13, Le Mans 16-14, Digione, Nanterre, Orleans, Cholet 15-15, Le Havre, Paris Levallois e Limoges 13-17, Nancy 12-18, Bouzalac 11-19, Poitiers 10-20.

Quarti di finale, al meglio delle tre partite:

Gravelines (1) vs Nanterre (8)

Chalon (4) vs Roanne (5)

Strasburgo (2) vs Digione (7)

Villeurbanne (3) vs Le Mans (6)