Tre giornate al termine della regular season della Pro A transalpina ed ancora manca una vera squadra dominante. Ultima a provare la fuga è Strasburgo, gli alsaziani spengono Orleans e restano soli al comando sfruttando la caduta di Limoges a Digione ed al clamoroso capitombolo interno di Le Mans contro Le Havre che ora vede vicinissimo il traguardo salvezza. L’analisi completa del ventisettesimo turno è affidata come sempre a Vincent Couty, direttore del sito www.insidebasketeurope.com.

Jeremy Leloup trascina Strasburgo in vetta (www.lequipe.fr)

Jeremy Leloup trascina Strasburgo in vetta (www.lequipe.fr)

 

Gravelines vs Cholet 90-64
Gara di fine stagione tra due delle grandi deluse del campionato. Vincono con irridente facilità i padroni di casa trascinati da Steven Gray e da Jo Rousselle, 35 punti combinati, disastrosa la prova al tiro degli ospiti ben testimoniata dal pessimo 1/11 di Rudy Jomby.

Antibes vs Pau Orthez 70-72
Le parole di Raphael Desroses sembrano perfette per definire la stagione degli Sharks:” Quando un’annata parte male è difficile rimetterla in piedi, individualmente e collettivamente questa non è proprio la nostra stagione fortunata“. Nonostante la solita gara battagliera gli uomini di Espinosa non sono riusciti a spuntarla, nel finale decide D.J. Strawberry, 17 con 5 rimbalzi, inutile la bella prova de solito Tim Blue, 21 con 8 rimbalzi.

Paris-Levallois vs Asvel Villeurbanne 79-53
Altra brutta sconfitta per l’Asvel che rischia ora di compromettere le proprie chances di postseason, Disastrosa la gara dei lionesi, anonimo l’esordio di Scott Machado (6 punti in 19 minuti) e pessimo l’impatto di Chris Wright (4 punti), tutto facile per i parigini che provano l’ultimo assalto al primo posto, 15 per Elton Brown.

Roanne vs Nanterre 60-65
I campioni di Francia provano a non abdicare e tengono accesa la speranza playoff. I biancoverdi passano a Roanne condannando di fatto i padroni di casa alla più che probabile retrocessione, non bastano i soliti 17 di JaMychal Green, decidono la forza in vernice di Passave-Ducteil (19 punti) e i canestri da fuori di Gladyr, 14 punti.

Le Mans vs Le Havre 57-69
La clamorosa sorpresa arriva dall’Antares di Le Mans dove i padroni di casa crollano nell’ultimo periodo perdendo la vetta della classifica. Gli ospiti con un super Cedrick Banks, 25 punti con 6/9 da tre, ringraziano e volano ad una sola vittoria dalla salvezza. Disastrosa prova offensiva degli uomini di coach Jackson, 4/19 della coppia Wood-Vaughn.

Strasburgo vs Orleans 84-67
Successo di grande autorità per Strasburgo che afferra il primo posto solitario in classifica. Jeremy Leloup che martella il canestro avversario, 18 per l’ex Digione, non bastano i 19 con 3 triple di Kyle McAlarney.

Digione vs Limoges 81-69
Si ferma anche Limoges che ora dovrà sudare per riprendere la vetta, crollano nel quarto periodo i beaublanc travolti da Tony Dobbins, 18 con 10 rimbalzi alla sirena. I padroni di casa difendono la loro fortezza, imbattuta a domicilio Digione, eccellente l’impatto di Mykal Riley (20 punti), per gli ospiti 5 in doppia cifra guidati da Nobel Boungou-Colo.

Chalon vs Nancy 71-80
Stagione da incubo per Chalon che rischia di perdere i playoff dopo le ultime due sconfitte, ben altro stato d’animo per gli ospiti ad una sola lunghezza dalla zona podio. Clint Capela, 15 con 9 rimbalzi, prova a dare la scossa nell’ultimo periodo ai padroni di casa ma Paul Harris e Nicholas Pope (36 punti combinati) chiudono i giochi nel finale senza soffrire.

Classifica: Strasburgo 18-9, Paris-Levallois, Le Mans, Digione, Limoges 17-10, Nancy 16-11, Orleans, Asvel, Chalon 15-12, Pau Orthez, Nanterre 14-13, Gravelines, Cholet 11-16, Le Havre 8-19, Roanne 6-21, Antibes 5-22.