L’ottavo turno della Pro A transalpina sorride in particolar modo a Limoges che fa strapazza i campioni in carica di Nanterre nel big match di giornata. Tempo di rivincite anche per le grandi in difficoltà durante l’inizio di campionato: autoritari i successi di Chalon e Strasburgo rispettivamente con Pau ed una Gravelines sempre più in caduta libera, in ripresa anche Paris-Levallois che piega Digione. Continua a sorprendere Nancy che beffa in un finale rocambolesco l’Asvel. Tanti temi interessanti con le altre gare della giornata che approfondiamo come sempre con Vincent Couty, Direttore di www.insidebasketeurope.com. 

Tchicamboud e Chalon in ripresa

Tchicamboud e Chalon in ripresa

LIMOGES vs NANTERRE 87-71
Sono gli ex “italiani” Taurean Green ed Alx Acker i due giocatori fondamentali nel successo di Limoges contro Nanterre. Campioni di Francia tenuti a soli nove punti nel terzo periodo dai padroni di casa. Non accampano scuse a fine partita i ragazzi di coach Donnadieu come dichiara laconicamente Jo Passave-Ducteil:” Non ci sono dubbi Limoges ha strameritato di vincere, oggi semplicemente non siamo nemmeno entrati in campo”.

STRASBOURG  vs PAU-LACQ-ORTHEZ 73-43
Orribile domenica per la matricola Pau-Orthez che crolla a Strasburgo. in timida ripresa i padroni di casa dopo la bella vittoria in Eurolega con il Brose basket, MVP della contesa Tim Abromaitis che ha chiuso con 22 punti e 7 rimbalzi.

NANCY vs ASVEL 60-59
Dopo la vittoria con tanta suspense contro Limoges si ripete ancora Nancny facendo un’altra vittima illustre come l’Asvel. Partono meglio i padroni di casa che non riescono però a liquidare gli avversari, nel finale i lionesi arrivano ad un solo possesso con Thomas Larrouquis che può impattare dalla lunetta. La guardia di Villeurbanne mette sul ferro però il secondo libero e Nancy può festeggiare.

CHALON vs GRAVELINES-DUNKERQUE 102-74
Sfida tra due grandi convalescenti del basket transalpino, la spunta con un vero scatto d’orgoglio Chalon che travolge nel finale i rivali. Nonostante una situazione europea molto diversa, Gravelines in piena corsa per la qualificazione Elan più attardata, sono i padroni di casa ad attraversare un momento di forma complessivamente migliore. L’ex biellese Slaughter (32 punti) banchetta sui resti di Gravelines che perde per infortunio anche Solo Diabatè, out per almeno 6 settimane per un infortunio alla caviglia.

PARIS-LEVALLOIS vs DIGIONE 72-63
Momento positivo in campionato per i parigini che pescano la terza vittoria consecutiva piegando Digione. Dopo un primo tempo equilibrato Jawad Williams (17 alla sirena) ed Albicy (10 assist) suonano la carica per i padroni di casa che controllano la gara senza soffrire nel finale.

ORLÉANS vs ANTIBES 82-76
Successo molto più agevole di quello che sembra scaturire dal dato finale per Orleans che resta al secondo posto battendo la matricola Antibes. La fuga dei padroni di casa ad inizio ripresa, protagonista assoluto Kyle McAlarney, 3 triple per KMac nel parziale che regala il break decisivo. LArry O’Bannon, 17 punti, e Shaun Fein riducono lo scarto per gli ospiti solo in pieno garbage time.

CHOLET vs LE MANS 58-61
Successo fondamentale per Le Mans che resta nel plotoncino al secondo posto alle spalle di Nanterre. La difesa degli ospiti ancora una volta il fattore decisivo per Batista (14 e 7 rimbalzi) e compagni, nel finale Cox ha il pallone per il pareggio ma Vaughn Duggins sigilla la vittoria di Le Mans.

ROANNE vs LE HAVRE 82-72
Torna a sorridere anche Roanne che piega in una gara non indimenticabile Le Havre. Tutto facile per i padroni di casa che volano anche a più 20 nella ripresa, Reid e Green (34 punti combinati) i protagonisti nel break decisivo. Per gli ospiti 27 punti e 10 rimbalzi per l’ex di giornata Marc Salyers.

MVP: Taurean Green: E’ ancora una volta Taurean Green che completa un novembre da ricordare sigillando da protagonista la vittoria di Limoges su Nanterre. Per l’ex Barcellona Pozzo di Gotto 17 punti con 6/7 dal campo conditi da 5 rimbalzi e 5 assist.

Classifica: Nanterre* 7-2, Limoges, Orleans e Le Mans 6-2, Cholet, Digione e Nancy 5-3, Strasburgo* 5-4, Asvel, Chalon e Roanne 3-5, Le Havre, Gravelines e Pau 2-6, Antibes 1-7.
* Nanterre e Strasburgo una gara in più