Terza giornata di Pro A francese sempre nel segno di Nanterre, i campioni di Francia fanno loro il combattuto derby parigino e restano al comando avendo disputato anche una gara in più. Ad inseguire Cholet ed Orleans le uniche imbattute, in coda oltre al difficile momento di Paris-Levallois ed Antibes sorprende la posizione dell’Asvel ancora senza successi.
Come sempre ci aiuta ad analizzare le gare del terzo turno Vincent Couty, Direttore di www.insidebasketeurope.com.

Boungou-Colo trascina Limoges al primo successo casalingo (foto di Vincent Couty)

Boungou-Colo trascina Limoges al primo successo casalingo (foto di Vincent Couty)

 

Paris-Levallois vs Nanterre 85-94
La gara più sentita della giornata si disputa al Palais des Sports Marcel Cerdan di Parigi dove va in scena il derby con la presenza tanti tifosi biancoverdi. Partono meglio i padroni di casa, rivali di Varese in Eurocup, spinti da Albicy e Jawad Williams (38 punti combinati), 25-17. I ragazzi di coach Pascal Donnadieu reagiscono e completano la rimonta nella ripresa: uno scatenato Deshaun Thomas (25 con 10/12 al tiro) lancia il break decisivo, una tripla di Meachem archivia la pratica, 65-78.

Cholet vs Le Havre 80-68
Bella vittoria di Cholet che conferma l’ottimo momento dei ragazzi di Juan Manuel Sosa. Gara di pura sostanza dell’ex casertano Claude Marquis, 18 con 9/12 dal campo, che guida i padroni di casa verso una vittoria mai in discussione, non bastano agli ospiti i 20 di Fabien Paschal che pagano il drammatico 1/17 da tre.

Gravelines-Dunkerque vs Dijon 57-65
Momento non esaltante per i dominatori delle ultime due regular season di Pro A. Nuova sconfitta per gli uomini di coach Christian Monschau fermati da un Digione comunque non trascendentale. L’allungo degli ospiti nel finale di partita grazie a Ferdinand Prenom, 15 con 8 rimbalzi, inutile la losing effort di Marcus Lewis, 22 punti e 10 rimbalzi.

Limoges vs Roanne 73-59
Limoges centra l’obbiettivo della prima vittoria casalinga stagionale togliendo l’imbattibilità a Roanne. Crollano nel finale gli ospiti travolti dall’energia di Nobel Boungou-Colo, 16 punti alla sirena.

Chalon/Saône vsLe Mans 89-77
Rompe il ghiaccio anche Chalon che ferma la corsa di Le Mans. Tutto facile per i padroni di casa che stendono i rivali sospinti dalla splendida partita dell’ex biellese A.J. Slaughter, 27 punti, non basta la solida prestazione di Batista che chiude con 17 punti e 5 rimbalzi.

Antibes vs Strasbourg 50-69
Prosegue il durissimo anno da matricola per Antibes travolta in casa da Strasburgo. Pratica risolta già nella prima frazione dai rivali di Eurolega di Milano, Ajinca come sempre domina in area colorata, 21 punti con 10/14 al tiro per il campione d’Europa di Eurobasket 2013.

ASVEL vs Orléans 79-82
Sempre più in salita la strada che porta alla vittoria per l’Asvel che cade anche contro Orleans. Gara sempre in grande equilibrio con il finale che arride agli uomini di Philippe Herve. Un commovente Edwin Jackson, 34 punti, mette i due liberi della speranza, 79-80, non trema la mano di McAlarney che sempre dalla linea della carità regala il successo agli ospiti.

Pierre Vincent ed il suo Asvel ancora all'asciutto di vittorie (foto di Vincent Couty)

Pierre Vincent ed il suo Asvel ancora all’asciutto di vittorie (foto di Vincent Couty)

Pau vs Nancy 89-91 
Gara a dir poco pazzesca quella di Orthez dove Nancy prima vola al comando sfruttando la grande energia di Mipoka (17 punti con 4/5 da tre), dell’ex Limoges il morbido jumper del più 13, 31-44. Il dominio degli uomini di coach Weisz si dilata ancora di più nella ripresa con Austin Nichols totalmente on fire, 34 punti, ma nell’ultima frazione arriva la reazione furiosa dei padroni di casa. Ahmad Nivins, 21 punti con 9/12, è il totem in vernice ma sono le triple di uno scatenato Nikolov (17 con 4/5 da tre) a regalare la spinta per il recupero clamoroso. Proprio un recupero del bulgaro propizia l’assist che Denave tramuta nel siluro del pareggio a meno di 10 secondi dal termine. Quando ormai si sente profumo di overtime Austin Nichols beffa sulla sirena Pau sfruttando in perfetta solitudine una dormita collettiva della difesa dei ragazzi di Claude Bergeaud.

MVP: Nonostante la sconfitta Edwin Jackson avrebbe tutti i numeri per essere il protagonista della settimana, a nostro parere il vero MVP resta Austin Nichols, 34 punti con 6/8 da tre ed il comodo lay-up che gela il Pau e regala la vittoria a Nancy.

LVP: Pape-Philippe Amagou (Roanne): I numeri rendono perfettamente l’idea della gara di Roanne e del suo giocatore di maggior talento: 32 minuti con 1/9 al tiro complessivo ed 1/6 nelle triple.

Classifica: Nanterre* 4-0, Cholet ed Orleans 3-0, Strasburgo* 3-1, Limoges, Le Mans e Digione 2-1, Le Havre, Nancy, Roanne, Chalon, Pau e Gravelines 1-2, Asvel, Paris-Levallois ed Antibes 0-3.

*Nanterre e Strasburgo una partita in più