Quinta giornata della Pro A transalpina che ancora una volta sembra favorevole solo ai campioni in carica di Nanterre. Reduci dall’impresa di Barcellona gli uomini di Pascal Donnadieu, in attesa del’ritorno del figliol prodigo David Lighty, non sentono la stanchezza e strapazzano Cholet, imbattuta sino allo sfida con i biancoverdi. Prima sconfitta anche per Orleans che cade a Limoges, Alex Acker e compagni agganciano al secondo posto proprio Orleans e Cholet. Strasburgo resta in scia con la vittoria a Gravelines, sconfitta che acuisce il momento difficile in campionato per i ragazzi di coach Monschau. 

Chris Wright trascina l'Asvel alla prima vittoria (www.leprogres.fr)

Chris Wright trascina l’Asvel alla prima vittoria (www.leprogres.fr)

Ecco nel dettaglio le gare del quinto turno e la classifica aggiornata.

Cholet vs Nanterre 59-79
Altra prova di grande autorità dei campioni di Francia che passano sul campo dell’imbattuta Cholet. Iniziano subito bene gli ospiti con Meacham che pesca il taglio di Daniels per il primo vantaggio, 4-11. Fiammata d’orgoglio dei padroni di casa che rientrano subito grazie Stoglin (19 alla sirena), Lamine Kante ispira l’alley-hoop per Justin Burrell che inchioda il meno 2, 20-22. Come sempre con grande tranquillità riprende la marcia Nanterre grazie ad uno scatenato Gladyr, sua la tripla in ritmo ispirato da Meacham che ad inizio ripresa sancisce la fuga definitiva dei biancoverdi, 42-58.

Gravelines-Dunkerque vs Strasburgo 67-72
Altra sconfitta in campionato per Gravelines che resta ancora al fondo della classifica. Partono bene i padroni di casa trascinati da John Holland e Diabate (16 a testa), un morbido jumper dai 6 metri di Juby Johnson da il massimo vantaggio agli uomini di Monschau in apertura di ripresa, 36-23. Da li in avanti è uno show di Strasburgo: l’assenza di Diot ispira Leloup, sua la tripla dalla’angolo per il sorpasso, poi è Lacombe con un siluro, di tabella, da 9 metri a mettere in ghiaccio il successo per gli ospiti, 57-70 con 1.55 sull’ultima sirena.

Le Mans vs Antibes 63-60
Vince ma rischia grossa Le Mans, gli eurorivali di Cantù infatti rischiano sino alla fine contro una combattiva Antibes. Gli sharks infatti nel finale hanno anche la chance per impattare: Torrell Martin sbaglia volontariamente il secondo libero, sul rimbalzo lungo la palla arriva Bah Zainoul che ha una tripla con spazio che però mette sul ferro con 3 secondi sul cronometro. MVP della gara l’ex virtussino Reyshawn Terry, 20 punti, per la matricola Antibes 20 punti e 6 rimbalzi per Tim Blue.

Roanne vs Digione 69-60
Torna a sorridere Roanne dopo le due sconfitte esterne consecutive, i ragazzi di Luka Pavicevic piegano grazie ad un eccellente secondo quarto un’opaca Digione. Sbagliano troppo gli ospiti, 35% dal campo, traditi da P.J. Campbell (nessun punto con 0/5 a referto), Damien Inglis (14 punti) il top scorer per i padroni di casa.

Villeurbanne vs Chalon 85-75
Brinda alla prima vittoria l’Asvel che, nella sfida tra nobili decadute, stende Chalon. Sempre al comando i lionesi che estendono il loro vantaggio con Chris Wright, 22 punti e 7 assist, che spara una rabbiosa tripla frontale, 59-46. L’unico a non arrendersi è A.J. Slaughter, 20 per l’ex biellese, ma gli ospiti riescono solo ad arrivare sino a meno 7 dopo il comodo sottomano solitario di Tchicamboud, 79-72.

Paris-Levallois vs Pau Orthez 83-90
Altro KO interno per i parigini che fanno esultare la gloriosa matricola Pau alla seconda vittoria dopo il ritorno in Pro A. Ahmad Nivins, 20 punti e 7 rimbalzi, è il signore del pitturato, inutile la rincorsa finale dei padroni di casa guidati da Albicy, 19 e 9 assist per il play dei padroni di casa.

Le Havre vs Nancy 88-76
Tutto facile per Le Havre che strapazza già nel primo quarto un’irriconoscibile Nancy. Gran serata per Smith ed Hatcher, 22 a testa, per il devastante break iniziale dei padroni di casa, 30-9, Nicholas Pope, 23 alla sirena, riesce solo a riportare lo scarto nel finale in termini accettabili.

Limoges vs Orleans 72-64
Nella sfida più attesa tra le rivali di Nanterre è Limoges a prevalere grazie ad un’eccellente secondo tempo. Partono meglio infatti gli ospiti con Darnell Harris che spara la tripla frontale del più 7 Orleans, 12-19. Vantaggio che Brian Greene, 22 alla sirena, e compagni reggono sino ad inizio ripresa, poi la verve di Torean Green, 11 con 5 assist ed altrettanti rimbalzi, generano le triple in ritmo dall’angolo di uno scatenato Nobel Boungou-Colo che genera la fuga dei padroni di casa, 59-50.

Classifica: Nanterre* 6-0, Cholet, Limoges ed Orleans 4-1, Strasburgo* 4-2, Digione, Le Mans 3-2, Nancy, Le Havre e Pau Orthez 2-3, Villeurbanne, Chalon, Gravelines, Paris-Levallois ed Antibes 1-4

* Nanterre e Strasburgo una partita in più