E’ iniziata ufficialmente anche la Pro A francese, prima giornata del campionato transalpino che ha visto già delinearsi alcune conferme ma nella quale non sono mancate nemmeno le sorprese. Ecco nel dettaglio risultati e commenti delle gare del lungo weekend, che ha visto tra l’altro anche il gustoso anticipo della dodicesima giornata tra Strasburgo e Nanterre, realizzati in collaborazione con il Direttore di www.insidebasketeurope.com Vincent Couty.

Doppio successo in trasferta per Will Daniels ed i campioni di Francia di Nanterre (www.lnb.fr)

Doppio successo in trasferta per Will Daniels ed i campioni di Francia di Nanterre (www.lnb.fr)

LA GIORNATA

Strasburgo vs Nanterre 74 – 78
La prima “rivincita” tra le due protagoniste della finale dello scorso anno è in realtà l’anticipo della dodicesima giornata. Il copione ancora una volta viene rispettato con Nanterre che sorprende i padroni di casa. Parte meglio Strasburgo trascinata da Ajinca straripante in area colorata, reazione immediata dei campioni di Francia che mettono a referto il primo break, 12-18 firmato dall’ucraino Gladyr in penetrazione. Un paio di fiammate di Abromaitis tengono a contatto i padroni di casa che vanno all’intervallo con un punto di vantaggio 39-38. Nella ripresa è una grandinata di triple che accoglie Campbell e compagni, Nanterre prende il largo con i siluri di Meachem, Foster e Passave-Ducteil, 57-70. Nel finale Strasburgo ha un ultimo sussulto, mette in ghiaccio la vittoria una coppia di liberi di Daniels, top scorer per gli ospiti a quota 17.

Paris-Levallois vs Le Mans 62-85
Per coach Greg Beugnot sfida subito in salita alla guida del club parigino, esordio con sconfitta devastante contro Le Mans, prossima avversaria di Cantù in Eurocup. Proprio il coach transalpino commenta con disappunto la gara dei suoi ragazzi:” Non credo che potremmo mai giocare peggio di oggi” Interpellato sulla gara incolore di Sean May conclude:” Se questo è l’atteggiamento in partita può stare comodamente in panchina, per me non ci sono problemi”.

Gravelines Dunkerque vs Roanne 65-64
Rischia ma vince Gravelines che deve soffrire sino all’ultimo per avere ragione di una promettente Roanne. Gradit dall’angolo mette sul primo ferro la tripla per il possibile overtime, MVP della gara Marcus Lewis a quota 16.

Le Havre vs Pau Orthez 106-79
Duro impatto per il ritorno in Pro A per Orthez, sette in doppia cifra per Le Havre guidati dai 20 di Hatcher. Inutili per gli ospiti i 22 di Ahmad Nivins, a fine gara un attonito coach Claude Bergeaud dichiara:” è stata una vera vergogna, non credevo fosse possibile vedere giocare così male la mia squadra”. 

Cedric Banks (nella foto) ed Hatcher guidano al successo Le Havre (www.lnb.fr)

Cedric Banks (nella foto) ed Hatcher guidano al successo Le Havre (www.lnb.fr)

Cholet vs Digione 85-75
Dopo un primo tempo difficile i padroni di casa, imbrigliati dalla difesa molto efficace di coach Jean-Louis Borg, prendono il volo ad inizio ripresa. MVP Terrell Stoglin con 27 punti e 5 triple a referto.

Elan Chalon vs Orleans 54-67
Crolla nel finale Chalon che incassa una sconfitta inattesa da parte di Orleans. Eccellente la ripresa degli ospiti che trovano punti e minuti di qualità da Terence Dials, 13 e 9 rimbalzi alla sirena.

Antibes vs Limoges 71-89
Dura solo un tempo il sogno della matricola Antibes che dovrà lavorare molto per riuscire a restare nella massima divisione. Tutto facile nella seconda parte di gara per Limoges che straripa con l’ex Bilbao Moerman e Bongou che controllano l’area colorata, 16 punti e 7 rimbalzi a testa.

Nancy vs Nanterre 68-72 (OT)
I campioni di Francia si ripetono nel posticipo del martedì e strappano un successo importante piegando Nancy. Ospiti che chiudono nel prolungamento grazie ancora una volta a Will Daniels, 15 punti e 10 rimbalzi.

Asvel Villeurbanne vs Strasburgo 82-86
Non riesce la rimonta nel finale all’Asvel sempre in rincorsa per tutta la gara. Non tremano nei secondi decisivi dalla lunetta Campbell e compagni, Strasburgo chiude con Murphy (20 punti) non bastano i 23 di un ispirato Edwin Jackson.

MVP
La palma del migliore in campo della prima giornata spetta al play di Le Havre William Hatcher, per l’ex Paok 20 punti, 3 rimbalzi ed 8 assist nel facile successo su Orthez.

CIFRE E CURIOSITA’
Tra Chalon ed Orleans festival del tiro da tre, il 50% delle conclusioni è arrivato da oltre l’arco. La miglior serata nelle bombe è però quella di Limoges che stende a domicilio Antibes anche grazie all’eccellente 12/19 a referto. Per Terrell Stoglin di Cholet gara da incorniciare 27 punti e 5/7 da tre nel successo contro Digione. La vera performance della settimana  è quella collettiva di Le Havre, 125 l’incredibile valutazione complessiva per Hatcher e compagni.