Due squadre già qualificate in semifinale dopo gara 2 dei quarti della Pro A transalpina. Digione completa il proprio capolavoro fermando ancora Le Mans e timbrando il pass per il turno successivo, fa ancora meglio Limoges che assesta un’altra sconfitta da ricordare all’Asvel e manda un chiaro messaggio alle rivali. Strasburgo non passa a Chalon mentre Nancy viene travolta a Parigi da una Paris-Levallois trasformata, entrambe costrette dalle rivali ad uno scomodo spareggio.
Ecco nel dettaglio le gare di ritorno dei quarti di finale.

A.J. Slaughter rilancia Chalon che forza la bella

A.J. Slaughter rilancia Chalon che forza la bella

Chalon vs Strasburgo 91-81 (1-1)
Chalon difende il fattore campo e ferma la marcia della favorita Strasburgo. Gara molto tirata con l’equilibrio rotto nel quarto periodo da uno scatenato Slaughter, 22 punti ed 8 assist, importante ancora l’impatto di Kris Joseph (17 punti) già molto positivo anche nella gara di andata. Cede nel finale la squadra di coach Vincent Collet, non si ripete Diot (8 alla sirena con 1/6 dal campo), 14 a testa per la coppia Toupane-Abromaitis.

Asvel Villeurbanne vs Limoges 74-96 (0-2)
Altra pessima prestazione per l’Asvel che crolla anche all’Astroballe di Lione dimostrando di non essere mai entrato in questa serie di playoff. Pura formalita per Limoges che dimostra tutta la propria forza, decisivo Moerman (21 con 8/9 per l’ex Bilbao), 17 anche per Boungou-Colo.

Digione vs Le Mans 81-77 (2-0)
Non si passa al Palazzo dello Sport Geoffrey di Digione, i padroni di casa scrivono la 16esima vittoria consecutiva in stagione e volano in semifinale. Le Mans prova la fuga nella prima parte di gara, Duggins (21 punti) è una sentenza, un comodo lay-up di Issa griffa il massimo vantaggio ospite, 22-36. Gli uomini di Jackson devono sempre fare i conti con il super Mykal Riley di questo periodo. L’ex di Imola e Ferrara incarta un’altra straordinaria prestazione, 31 con 12 rimbalzi, e lancia la rimonta di Digione, suo il miracolo di tabellone per il meno 3 sulla sirena di metà gara, 37-40. Dopo la pausa lunga è una sfida equilibratissima, Wood prova l’ultimo allungo degli ospiti (72-77) ma il finale è tutto degli uomini di Borg: T.J Campbell mette tripla ed assist regale per Riley, sull’ultimo possesso Alain Koffi sbaglia il lay-up per forzare l’overtime. Andre Harris mette in ghiaccio il passaggio del turno.

Paris-Levallois vs Nancy 97-75 (1-1)
Dopo una gara 1 a tratti imbarazzante in attacco i parigini esplodono accarezzando i 100 punti finali. Resiste solo un tempo Nancy grazie a Mipoka 17 punti, poi è uno show degli uomini di coach Beugnot, 17 con 5 triple di Nicolas Lang, 15/29 dall’arco per i padroni di casa che forzano gara 3.