Prima giornata di ritorno per la Pro A Francese che si conferma sempre più equilibrata. Il gruppo di testa perde per strada Strasburgo che crolla a Chalon, in coda Roanne, Antibes e Le Havre confermano tutte le loro difficoltà, nel posticipo di ieri notte serata di gloria per l’Asvel che polverizza Pau nello scontro tra nobili decadute.
Ecco nel dettaglio le gare della sedicesima giornata analizzate da Vincent Couty, Direttore di insidebasketeurope.com.

Antibes vs Orleans 62-82
Il sud della Francia flagellato dalla pioggia nel weekend non risparmia nemmeno Antibes che compie l’ennesimo naufragio casalingo stagionale. Parziale decisivo di Orleans a metà del terzo periodo, 25-10, con cui Kyle McAlarney (18 punti) e compagni hanno preso il largo. Per Antibes esordio non fortunato dell’ex romano Kennedy Winston, 6 punti 6 rimbalzi e 6 assist.

Cholet vs Limoges 68-78
Vittoria importante per Limoges che passa in casa di Cholet ed agguanta la testa in virtù dei confronti diretti. Gara aperta sino a 5 minuti dal termine, poi è l’ex Bilbao Adrien Moermann a trascinare i beaublanc al successo, 22 punti e 9 rimbalzi, eccellente l’impatto di Nobel Boungou-Colo che chiude con 22 punti e 7 rimbalzi. Per gli euroavversari di Reggio Emilia 14 con 5 rimbalzi per l’ex casertano Claude Marquis, tragica serata per Lamayn Wilson che mette sul ferro 7 triple su 8 tentativi.

Digione vs Roanne 69-59
Riprende la corsa Digione che acuisce la crisi di Roanne, 7 sconfitte in 8 gare. Tutto facile per i padroni di casa che prendono il comando sin dall’avvio, top scorer Mykal Riley (19 punti), 15 per Zach Morley tra gli ospiti.

Le Mans vs Nanterre 80-72
Prosegue il momento difficile dei campioni di Francia che escono sconfitti anche dall’Antares di Le Mans. Ancora una volta la stanchezza per il doppio impegno produce un brutto scherzo agli uomini di coach Pascal Donnadieu che crollano negli ultimi minuti sotto i colpi di Charles Kahudi e del rientrante DeShaun Wood, 21 a testa alla sirena. Non bastano ai biancoverdi i 16 con 6 rimbalzi del MVP della seconda giornata di Eurocup Trenton Meacham.

Paris.Levallois vs Le Havre 89-76
Agevole successo per i parigini che continuano la loro scalata verso la vetta agganciando al quinto posto Strasburgo. Gli ospiti giocano una partita eccellente in termini di esecuzione, 12/18 da tre con 59% dal campo, ma pagano in modo tremendo le 25 palle perse finali a referto. Sei in doppia cifra per i padroni di casa guidati da Maleye Ndoye (16 punti), per Le Havre 16 di William Hatcher.

Chalon vs Strasburgo 93-71
Clamoroso tonfo dell’ex capolista che affonda a Chalon demolita dalle triple dell’ex bolognese Evtimov, 7/9 dall’arco con 21 punti finali. Paradossalmente sono gli ospiti, in attesa di schierare David Andersen, a partire meglio grazie a con Diot e Duport, 33 punti combinati. Il finale però è tutto di Slaughter e compagni, 21 per l’ex biellese e 18 e 9 rimbalzi con un immacolato 7/7 dal campo per Clint Capela.

Gravelines vs Nancy 79-72
Sempre più convincente Gravelines che sembra tornata per un attimo quella delle passate stagioni.Quinto successo consecutivo per i padroni di casa che ora vedono non distante la quota playoffs, decisivo l’ex varesino Diawara (25 punti e 7 rimbalzi), per gli ospiti 15 con 11 rimbalzi di Randal Falker.

Asvel Villeurbanne vs Pau Orthez 97-66
Sfida dal sapore antico di grandi battaglie nel posticipo del martedì, una classica che vede il trionfo assoluto dei padroni di casa. Una vera passeggiata per i lionesi che volano anche a più trenta già nella prima parte di gara, 18 con 8 rimbalzi e 4 assist per Marko Keselj che è l’MVP della serata ed anche del 16esimo turno di Pro A. Notte da incubo per Pau, si salva solo Ahmad Nivins, 15 punti e 7 rimbalzi.

Classifica: Limoges, Digione, Le Mans, Orleans 11-5, Paris-Levallois, Strasburgo 10-6, Chalon, Nanterre, Nancy 9-7, Asvel 8-8, Gravelines 7-9, Cholet, Pau Orthez 6-10, Roanne 4-12, Antibes, Le Havre 3-13