Come sempre la Pro A non si smentisce ed ancora una volta tutte ribaltate le tendenze apparse nel turno precedente del campionato transalpino. Mini fuga terminata per Orleans, fermata a Cholet, e Digione, travolta a Le Mans e solita ammucchiata in vetta con cinque squadre al comando. In coda sempre più drammatica la situazione di Roanne, Le Havre ed Antibes.

Ecco nel dettaglio il racconto della giornata di Vincent Couty, direttore del sito www.insidebasketeurope.com.

Gravelines-Dunkerque vs Pau-Lacq-Orthez 64-73
Sembra finita la magia di Gravelines che cade per la seconda settimana consecutive e vede allontanarsi la zona playoff. Tutto facile per la matricola Pau che passa con autorità guidata dall’ex fortitudino D.J. Strawberry, 18 punti e 5 rimbalzi oltre ad una tonante schiacciata. http://www.youtube.com/watch?v=o8oU9YHRGS4

Le Mans vs Dijon 74-56
Missione compiuta per Le Mans che strapazza l’ex capolista agganciandola in vetta e vendicando la sberla subita all’andata. Tanta difesa e molta fisicità per gli uomini di coach Jackson, 38% dal campo a referto per gli ospiti, Joao Batista con 19 punti ha festeggiato la wild card concessa al Brasile per i Mondiali di Spagna. Pessima serata per Digione che perde anche per un infortunio muscolare Mykal Riley.

Limoges vs Le Havre 83-77
Torna in vetta anche Limoges che però deve soffrire per tutta la gara contro una combattiva Le Havre. I fanalini di coda lottano e restano in corsa grazie all’ex di giornata Cedrick Banks (18 punti), nel finale decide la potenza in vernice del duo Moerman Boungou-Colo ancora una volta decisivo, 36 punti e 14 rimbalzi combinati.

Chalon vs Roanne 95-75
Dura tre quarti la resistenza di Roanne poi arriva l’esplosione di un inarrestabile Clint Capela e la gara si chiude all’improvviso. Gara da raccontare ai nipotini per il centro di Chalon che straripa in area colorata: 21 punti, 9 rimbalzi, 6 stoppate e 7 assist per un incredibile 41 di valutazione, nuovo record per il più giovane atleta della Pro A. Il detentore precedente?Tale Tony Parker. Gran partita anche per Kris Joseph did che ne ha aggiunti 29 conditi da sei rimbalzi, per Roanne ancora una buona prova per l’ex senese Kim English, 14 punti e 7 assist.

Antibes vs Nanterre 77-80
Non esattamente un gran periodo per i campioni di Francia che predono un brodo ristoratore ad Antibes. Contro l’ultima della classe però il successo arriva solo sulla sirena, è l’ex bolognese Kennedy Winston (il migliore tra i suoi con 19 e 6 rimbalzi) a sbagliare la tripla che poteva rimandare tutto all’overtime. Vittoria che non lenisce però del tutto i guai dei biancoverdi privi di Judith e Gladyr out entrambi per motive disciplinary. Decisivo DeShaun Thomas, 22 con 5 rimbalzi, Antibes priva di Larry O’Bannon che ha firmato con Samara.

Cholet vs Orléans 78-69
Gran colpo per Cholet che ferma la marcia della capolista e si allontana dale zone calde della classifica. Ottimo impatto per l’ex tramano Anthony Goods, 22 punti, al suo esordio con i padroni di casa, 18 per il solito John Cox. Gara du ricorsa per Orleans che cede nel finale, 29 punti combinati per la coppia Greene-McAlarney.

ASVEL vs Nancy 75-77
Bella impresa di Nancy che passa all’Astroballe di Lione. Successo meritato degli ospiti che dominano nel pitturato (ben 15 rimbalzi offensive per i ragazzi di coach Weisz), grazie a Paul Harris, 19 con 12 rimbalzi. Nel finale l’Asvelè ancora a contatto con Edwin Jackson, 17 punti, non tremano dalla lunetta le mani di di Falker e Grant, 33 combinati, che mettono in ghiaccio il successo.

Paris-Levallos vs Strasburgo 58-75
Non può festeggiare il suo rientro nella Pro A l’ex MVP Blake Schilb. L’ex ala della Stella Rossa non va a referto nonostante i 15 minuti sul parquet, la gara nella ripresa è un monologo di Strasburgo. Ricardo Greer, 17 punti, e Diot (12 con 4 triple) controllano ritmo e partita, ricacciando al sesto posto i parigini e diventando la nuova capoclassifica virtuale grazie alla migliore differenza canestri rispetto alle altre 4 squadre che coabitano in vetta.

Classifica: Strasburgo, Limoges, Le Mans, Digione, Orleans 12-6, Paris-Levallois, Nancy 11-7, Chalon, Nanterre 10-8, Asvel 9-9, Pau 8-10, Cholet, Gravelines 7-11, Roanne 5-13, Antibes, Le Havre 3-15.