Con il ritiro di Boniface Ndong, ed il possibile passaggio di Furkan Aldemir in Nba (i suoi diritti appartengono a Houston che li ha ricevuti dai Clippers che scelsero il lungo turco al numero 52 del draft 2012), il primo tassello chiesto da coach Ergin Ataman al presidente Unal Aysal è sotto le plance.

Il primo nome che secondo i media turchi è circolato nelle stanze di Galata è quello di Zaza Pachulia, georgiano di 29 anni con passaporto turco che ha vestito la maglia dell’Ulkerspor dal 2000 al 2003 e proprio con i colori del Galatasaray durante il lockout del 2011. Da dieci anni in Nba, i primi due con le maglie di Orlando e Milwaukee prima di trasferirsi ad Atlanta, Pachulia è appena diventato free-agent  e vista anche la fase calante della sua carriera, 6.8 punti e 5.5 rimbalzi quest’anno ma ben 30 gare saltate per infortunio, non è da escludere che l’entourage del georgiano esplori le piste europee come valida alternativa all’Nba.

httpv://www.youtube.com/watch?v=Zz8TblzbYEA

Tuttavia il nome che più esalta i tifosi dei Leoni di Galata è quello di Vassilis Spanoulis, Mvp dell’ultima Eurolega e delle ultime due Final Four con la maglia dell’Olympiacos, che, ferito nell’anima dal comportamento incivile tenuto dai supporters dei Reds durante l’ultima finale di Esake, ha rilasciato interviste che lasciano intendere una forte volontà di lasciare la penisola ellenica. Su di lui si sono subito interessate le società più ricche d’Europa, Barcellona e Cska su tutte, e quindi anche il Galatasaray ci ha fatto più di un pensierino come le dichiarazioni del presidente Aysal lasciano ben intendere “Spanoulis al momento costa troppo”. Anche perchè, in attesa di conoscere le mosse in uscita, il reparto piccoli del Galatasaray con Arroyo, Jamont Gordon, Markoishvili ed il rientrante Domercant oltre ai turchi Arslan, Akyol ed Atsur pare già folto e completo.