La supersfida della 15esima giornata dice ancora Oly, sono i biancorossi del Pireo a vincere lo scontro con gli arcirivali del Pana. Turno favorevole al Panionios che brutalizza il Peristeri ed aggancia proprio i biancoverdi al secondo posto, bene anche il Paok che regola Ikaros. Campionato spezzato in due parti, tre le vittorie di vantaggio infatti di Rethymno (quinto) sulla sesta, Apollon, con otto squadre racchiuse in tre sole vittorie in coda.
law

Ecco nel dettaglio le gare del quindicesimo turno e la classifica aggiornata.

Olympiacos Pireo – Panathinaikos Atene 72 – 67
Sempre più a tinte biancorosse il campionato ellenico, come all’andata sono sempre i campioni d’Europa a guidare la danza tranne un break illusorio iniziale, 4-11. Poi è sempre e solo Olympiacos che arriva alla doppia cifra comoda di vantaggio nel finale con Acie Law protagonista, successo meritato che tiene la squadra del Pireo avanti di due vittorie rispetto a Diamantidis e compagni.

Peristeri Atene – Panionios Atene 69 – 91
Autentico massacro nel derby ateniese del Panionios che annienta il Peristeri con Milbourne e Pappas scatenati ed aggancia il Panathinaikos al secondo posto. Proprio il bomber ellenico è l’MVP dell’intera quindicesima giornata chiusa a quota 25 conditi da sorprendenti 9 rimbalzi.

Ikaros – Paok 80 – 85
Prosegue ancora la corsa del super Paok di questo periodo che passa anche alla Glyfada contro Ikaros. Break decisivo dei bianconeri di Salonicco ad inizio ripresa, Donnie McGrath ispira, 6 assist per l’ex virtussino, ed innesca Haralabidis (21 punti) che firma il massimo vantaggio ospite, 50-64.

Aris Salonicco – Rethymno Aegean 71 – 73
Crollo clamoroso nel finale dell’Aris che getta una gara apparentemente già vinta. Sembra una formalità per i gialloneri avanti anche di 16 nella prima frazione, 42-26, poi il lento ma inesorabile recupero ospite con un indemoniato Duvnjak, 36 punti alla sirena, per il sorpasso 70-73. Gli ospiti mandano in lunetta Vezenkov che segna il primo e sbaglia volontariamente il secondo, sulla battaglia a rimbalzo è ancora il giovanissimo prodotto del vivaio Aris (classe 1995) ad avere la tripla della vittoria ma l’ultima preghiera dei padroni di casa si spegne sul ferro.

Kaod – Apollon Patrasso 88 – 101 OT
Gara dalle mille emozioni tra Kaod e Apollon con gli ospiti che strappano il successo solo in overtime. Nei regolamentari Patrasso getta la vittoria con Argyropoulos che mette sul ferro il libero della staffa, sul ribaltamento Rowe sbaglia ma Palmer strappa il rimbalzo offensivo e regala a Knowles la tripla del pareggio, 76-76. Nel prolungamento però è solo Apollon con McCollum e Grant che tiranneggiano, 59 combinati.

Kolossos Rodi – Ilissiakos 71 – 63
Successo importante in chiave salvezza della squadra di Rodi che aggancia in terzultima posizione proprio l’Ilissiakos. Grande equilibrio sino a 3 minuti dal termine, poi due schiacciate tonanti di Dendy (21 punti) e due canestri di Kalabokis firmano la fuga dei padroni di casa, 66-58.

Kavala – Panelefsniakos 68 – 66
Altro scontro salvezza risolto solo nel finale, sorride Kavala che ora regala proprio al Panelefsniakos l’ultima posizione. Di Arbet la tripla negli ultimi secondi che fa esultare i padroni di casa, non riesce la replica proprio sulla sirena a Papanikolau, top scorer tra gli ospiti a quota 17.

Classifica: Olympiacos 14-1, Panathinaikos e Panionios 12-3, Paok 11-4, Rethymno 10-5, Apollon 7-8, Aris ed Ikaros 6-9, Kolossos, Ilissiakos, Peristeri e Kaod 5-10, Kavala e Panelefsniakos 4-11.