E’ del Panionios l’impresa di giornata, vince il derby con il Pana ed arriva ad una sola lunghezza dai biancoverdi in compagnia del Paok che vince a fatica sull’Ilissiakos. Olympiacos letale solo negli ultimi minuti con un super parziale firmato Papanikolau che stende la resistenza di un comunque eccellente Rethymno, in coda sorride finalmente il Peristeri che batte Kavala abbandonando l’ultimo posto.

Ecco nel dettaglio le gare del 22esimo turno e la classifica aggiornata.

Jankovic decisivo nel successo del Panionios sul Pana

Jankovic decisivo nel successo del Panionios sul Pana

Panionios Atene – Panathinaikos Atene 63 – 56
La clamorosa sorpresa della giornata è la sconfitta del Pana che scivola nel derby contro il Panionios. In realtà sono i biancoverdi a dominare la prima frazione fuggendo anche a più 14, 7-21, dopo una tripla di Bramos. Nella ripresa arriva il recupero di Pappas e compagni, il sorpasso lo firma Batis, 49-48, poi è Athinay a mettere il suo unico canestro del campo per il massimo vantaggio dei padroni di casa, 58-50. Nel finale, con un Diamantidis totalmente fuori partita, ci prova Maciulis (15 punti per l’ex milanese) che riporta i suoi a meno 3, 59-56, Jankovic (17 alla sirena) però chiude la contesa mettendo i 4 liberi della staffa.

Olympiacos Pireo – Rethymno Aegean 88 – 73
Dura 35 minuti il sogno di Rethymno di sbancare il Palazzo della Pace e della Fratellanza del Pireo. In apertura di quarto periodo infatti i cretesi volano al massimo vantaggio con Horne, 59-68, poi è solo sinfonia biancorossa. Hines e Perperoglou suonano la carica agguantando il pareggio, un indemoniato Papanikolau (24 punti) mette le ali ai campioni d’Europa con 8 punti filati che gelano le speranze degli ospiti, Petway top scorer a quota 21.

Paok Salonicco – Ilissiakos 73 – 69
Fatica più del previsto il Paok che rimonta nel finale l’Ilissiakos. Il super veterano Hatzis tiene in avanti gli ospiti, 20 punti, poi nelle battute conclusive emerge Hatcher che firma i canestri del sorpasso ed allungo decisivo dei padroni di casa, 68-63.

Peristeri Atene – Kavala 81 – 72
Rimonta del Peristeri che torna al successo dopo una serie infinita di sconfitte superando Kavala in un fondamentale scontro salvezza. In apertura di ripresa gli ospiti sembrano prendere il largo, 31-41 firmato da Tairu, prima Parker (21 alla sirena) e poi uno scatenato Mantzaris (23 con 5/7 da tre) con 3 siluri dalla distanza piega la resistenza di Kavala, 66-57.

Kaod – Kolossos Rodi 74 – 66
Kaod inguaia ancora di più la posizione dei Kolossos ormai vicini alla scomoda ultima posizione. Partenza super dei padroni di casa con Palmer incontenibile, 25 punti e 14 rimbalzi per l’MVP della settimana, inutile il tardivo recupero degli ospiti che non riescono mai ad arrivare sotto la doppia cifra se non nel finale.

Ikaros – Aris Salonicco 79 – 67
Comodo successo di Ikaros che stende un opaco Aris grazie ad un Faye dominante in area colorata, 17 con 15 rimbalzi. Non basta ai gialloneri la buona prestazione di Verginis, 21 punti alla sirena finale.

Apollon Patrasso – Panelefsiniakos 68 – 65
Partita combattuta a Patrasso dove i padroni di casa strappano un successo importante solo nelle battute finali, di Argyropoulos (21 punti) i liberi che chiudono la contesa.

Classifica: Olympiacos 21-1, Panathinaikos 18-4, Panionios e Paok 17-5, Rethymno 14-8, Ikaros 11-11, Apollon 10-12, Aris 9-13, Kaod 8-14, Ilissiakos 7-15, Peristeri e Kolossos 6-16, Panelefsiniakos e Kavala 5-17.