E’ del Paok l’impresa della giornata, i bianconeri di Salonicco fermano la marcia dell’Olympiacos costretto alla prima sconfitta stagionale. Ne approfitta il Pana che travolge l’Aris nell’altro scontro Atene-Salonicco ed arriva ad una sola lunghezza dagli arcirivali. Regge il Panionios che rischia contro il Kaod, ancora bene Rethymno che difenda la quinta piazza regolando i Kolossos.

Papadopoulos l'eroe della vittoria del Paok sull'Olympiacos

Papadopoulos l’eroe della vittoria del Paok sull’Olympiacos

Ecco nel dettaglio le gare della quattordicesima giornata a la classifica aggiornata.

Paok Salonicco – Olympiacos Pireo 76 – 71
Super Paok che ferma la corsa della capolista con la più classica delle vendette dell’ex. E’ Lazaros Papadopoulos (16 punti e 10 rimbalzi) infatti l’eroe della rimonta dei bianconeri griffando 6 punti nel parziale che lancia i padroni di casa. Nel finale non basta il solito Spanoulis (17 punti), Haralabidis completa la sua ottima gara, 15 punti, con i liberi della staffa.

Panathinaikos Atene – Aris Salonicco 81 – 62
Il Pana regola con disinvoltura la pratica Aris, tutto facile per gli uomini di Pedoulakis, cinque in doppia cifra, undici a referto guidati da Lasme e Ukic a quota 12.

Rethymno Aegean – Kolossos Rodi 82 – 73
Ancora un successo casalingo per i cretesi che continuano il loro momento brillante in campionato, 20 punti di Carter e 18 di Petway per il break che si concretizza già nella prima frazione, 41-32. Non bastano agli ospiti i 21 di Kalabokis che servono solo a ridurre la differenza nel finale.

Panionios Atene – Kaod 75 – 73
Si salva nel finale il Panionios che rischia l’impossibile contro Kaod. Gli ospiti infatti sono ancora avanti a due minuti dal termine, 68-70, poi il recupero con Milbourne (19 punti) e Pappas, Kalaitzidis perde l’ultimo pallone che poteva forzare l’overtime.

Ilissiakos – Kavala 82 – 78
Vera battaglia tra Ilissiakos e Kavala risolta solo dopo un overtime. Stoglin è l’eroe della gara, 29 punti alla sirena, acciuffando il supplementare dalla linea della carità, liberi decisivi nel prolungamento anche dell’esperto Hatzis che spengono le velleità di Arbet (18 punti) e compagni.

Panelefsiniakos – Peristeri 75 – 62
Colpo di coda del Panelefsiniakos che abbandona l’ultimo posto agganciando Kavala. Decisiva la spinta di Magounis e Liakopoulos, 36 punti combinati.

Apollon Patrasso – Ikaros 95 – 75
Successo squillante per l’Apollon che sale al sesto posto in classifica. McCollum, 26 punti, ispira la fuga dei padroni di casa che toccano il più 18, 70-52, già nella terza frazione, inutili i 27 di Gibson.

Classifica: Olympiacos 13-1, Panathinaikos 12-2, Panionios 11-3, Paok 10-4, Rethymno 9-5, Apollon, Ikaros ed Aris 6-8, Ilissiakos, Peristeri e Kaod 5-9, Kolossos 4-10, Panelefsiniakos e Kavala 3-11.