Ultima giornata del campionato greco che aveva un solo verdetto da emettere, ovvero la seconda retrocessione. Per ironia della sorta il calendario proponeva la sfida tra le due candidate, Peristeri ed Ilissiakos, alla non invidiabile compagna di viaggio di Kavala, già retrocesso dopo le sconfitte nel recupero con il Pana e nella sfida casalinga con Rethymno in settimana.

Non basta un commovente Papantoniou per salvare il Peristeri

Non basta un commovente Papantoniou per salvare il Peristeri

La gara dell’Andreas Papandreu di Atene non avrebbe saputo renderla più ricca di suspense nemmeno il maestro Sir Alfred Hitchcock. In virtù dei confronti diretti infatti il Panelefsiniakos è già in salvo in caso di arrivo a tre, per il Peristeri vittoria obbligata ma di almeno due punti, gli stessi con cui è stato sconfitto nella gara di andata. Succede di tutto, compreso un overtime da cui si salva Ilissiakos dopo colpi di scena ed un finale con il fiato sospeso.

E’ una gara che i padroni di casa sembrano avere in pugno in apertura di ripresa, 39-30 firmato da una tripla di Mitchell, poi il veterano Hatzis suona la carica e gli ospiti operano addirittura il sorpasso con una bomba di Stoglin, 46-49. Si arriva al quarto periodo in equilibrio assoluto: Maras porta a più 3 Ilissiakos, Michell impatta e, dopo l’errore di Stoglin, Petroulas fa 0/2 dalla linea della carità con il secondo errore volontario per evitare la vittoria beffa di un punto. Ancora Stoglin (26 punti per il prodotto da Maryland) sulla sirena sbaglia il tiro della vittoria rimandando tutto al supplementare. Nel prolungamento un commovente Papantoniou, 24 con 4 triple, firma l’ultimo sorpasso degli ateniesi, Maras mette sul ferro i due liberi della staffa ma la preghiera ancora di Papantoniou non viene accolta e per il Peristeri è una drammatica retrocessione.

Senza storia le altre gare della giornata con i piazzamenti del tabellone per i playoff già stabiliti.
Ecco il quadro completo della postseason con il primo turno al via domani, martedì 21 Maggio con sfide al meglio delle 3 gare.

OLYMPIACOS PIREO (1) – APOLLON PATRASSO (8)
PAOK SALONICCO (4) – RETHYMNO AEGEAN (5)
PANATHINAIKOS ATENE (2) – IKAROS (7)
PANIONIOS ATENE – ARIS SALONICCO (6)

Classifica Finale della Regular Season: Olympiacos 25-1, Panathinaikos 22-4, Panionios 20-6, Paok e Rethymno 17-9, Aris 13-13, Ikaros 12-14, Apollon e Kaod 11-15, Kolossos 8-18, Panelefsiniakos, Ilissiakos e Peristeri 7-19, Kavala 5-21.