Tutto secondo copione per Panathinaikos ed Olympiacos che timbrano facilmente il passaporto per le semifinali, Rethymno si conferma squadra dell’anno battendo nettamente il Paok anche nella gara di ritorno e raggiunge le due corazzate al secondo turno. Resiste invece a sorpresa l’Aris che costringe alla bella il Panionios in programma questa sera ad Atene.

Rethymno Aegean – Paok Salonicco 88 – 65 (2-0)
Dopo essere passati a Salonicco i ragazzi di coach Giaples polverizzano la pallida resistenza dei bianconeri già nella prima parte di gara 2. Marc Carter, 25 punti, guida all’impresa i padroni di casa che volano a più 24 in apertura di ripresa, 54-29. Affonda il Paok che si è spento dopo un’ eccellente parte centrale di stagione, inutili i 20 punti di Hatcher.

Verginis costringe il Panionios alla bella

Verginis costringe il Panionios alla bella

Aris Salonicco – Panionios Atene 75 – 66 (1-1)
Dopo aver accarezzato l’impresa ad Atene l’Aris rimanda tutto a gara 3 dopo una partita tutto cuore degli uomini di coach Aggelou. Iniziano forte i gialloneri con Verginis (15 punti) che griffa la prima fuga, 19-11, arriva però la reazione degli ospiti con Jankovic (14 e 9 rimbalzi) a siglare il meno 1, 32-33, poco prima della sirena di metà gara.
Dopo la pausa lunga sono i padroni di casa a mettere le mani sulla partita, Pasalic aziona il break decisivo, 53-45. Nel finale inutile assalto di Pappas e compagni, ancora Verginis mette i liberi della staffa, 68-60.

Apollon Patrasso – Olympiacos Pireo 73 – 83 (0-2)
Gara fotocopia di quella di andata al Pireo, l’Oly piega la resistenza dell’Apollon solo nella seconda parte della contesa. Resistono infatti i padroni di casa al primo allungo firmato dalla premiata ditta Papanikolau-Printezis, 10-21, grazie al solito Petrovic-Stregiou (18 punti), che impatta a quota 31. Ci vuole nel finale tutta la classe immensa di Spanoulis per regalare la vittoria ai campioni d’Europa, del play biancorosso la tripla che gela l’Apollon, 68-76.

Ikaros – Panathinaikos 62 – 78 (0-2)
Dura solo un quarto il sogno di Ikaros di forzare gara 3 contro la corazzata Pana. Vrkic e Gibson (15 punti a testa) illudono i padroni di casa, 23-13, poi prende fuoco Ramel Curry (3 triple nel secondo periodo) che con la strapotenza di Schortsanitis (20 punti ed 8 rimbalzi in soli 12 minuti) chiude ogni discorso già all’intervallo, 32-41.