Prove tecniche di finale tra Olympiacos e Panathinaikos nella gara 1 delle semifinali del campionato greco, serie al meglio delle 5 partite. Tutto secondo pronostico nelle partite di aperture con i campioni d’Europa devastanti contro Rethymno già nella prima frazione, non fa sconti nemmeno il Pana che brutalizza il Panionios nel derby ateniese.

Kyle Hines spegne subito Rethymno (www. euroleague.net)

Kyle Hines spegne subito Rethymno (www. euroleague.net)

Olympiacos Pireo – Rethymno Aegean 77 – 62 (1-0)
Iniziano con coraggio gli ospiti con Marc Carter che griffa la tripla del primo, ed unico, vantaggio, 6-9 a metà del primo quarto. Da li in avanti è un monologo a tinte esclusivamente biancorosse, Spanoulis aziona prima Powell poi uno scatenato Kyle Hines, un 2+1 di Sloukas sancisce la fuga decisa dei campioni d’Europa. 34-20 al 14‘. Lo scarto diventa  a tratta più che imbarazzante, Acie Law firma il “doppiaggio” sugli ospiti, 52-26. Nel finale Angelopoulos riduce lo svantaggio dando contorni più “umani” alla sconfitta dei cretesi.

Panathinaikos Atene – Panionios Atene 84 – 61 (1-0)
Nel derby di Atene esiste solo una squadra ed è ovviamente quella celebre in biancoverde. Diamantidis e compagni stendono da subito ogni velleità del Panionios, Maciulis spinge in avanti i padroni di casa, 15-6. Il solo Nikos Pappas non basta, 14 con 4 triple a referto, Ramel Curry è già perfettamente inserito nei meccanismi offensivi di coach Pedoulakis (14 con 4/5 da tre per l’ex pesarese), in apertura di ripresa è valanga Pana, 53-33 timbrato da Tsartsaris.