stellarossaLogoSchermata 2014-05-22 alle 13.03.22Le piogge torrenziali e le inondazioni che hanno colpito i Balcani negli ultimi giorni hanno causato forti perdite umane e danni materiali. La comunità internazionale si è mossa immediatamente per mettere in moto la macchina degli aiuti. Anche il mondo della pallacanestro si sta dando da fare per cercare di aiutare gli alluvionati. Il Partizan e la Stella Rossa hanno aperto le porte delle loro palestre e dei loro quartier generali a quanti avevano perso la casa. Giocatori, coaching staff e managers delle squadre si sono rimboccati le maniche per dare aiuto in un momento davvero difficile. Di seguito pubblichiamo la traduzione degli appelli internazionali che le due squadre hanno inviato alla comunità del basket europeo, attraverso Euroleague Basketball.

Cari amici sportivi,

la nostra nazione si sta scontrando contro la peggior inondazione della sua storia. Un terribile disastro naturale che ha colpito la Serbia e ha portato via moltissime vite umane e creato ingenti danni materiali. Il pericolo non è ancora passato e avremo bisogno di molto tempo e denaro per eliminare le conseguenze di questa tragedia.

Sin dai primissimi istanti in cui è stato chiaro a tutti che le piogge insistenti avrebbero portato una crisi di proporzioni inimmaginabili, BC Crvena Zvezda Telekom si è impegnata al massimo per aiutare chi è stato colpito più duramente. Le nostre due palestre, Basket City e Basket Land, usate per anni per le partite del Euroleague Nike International Junior Tournament, sono state – nel più breve tempo possibile e con l’aiuto delle persone che lavorano per il club – adattate e preparate per ospitare quanti avevano dovuto lasciare le proprie case. Abbiamo lottato contro il tempo per prenderci cura dei più svantaggiati, bambini, donne incinte, anziani e persone con disabilità, e siamo stati tra i primi a portare aiuto a coloro che hanno dovuto lasciare le proprie case.

I giocatori e il coaching staff del BC Crvena Zvezda Telekom si sono messi subito al lavoro, così come i membri degli uffici manageriali del club che hanno dato assistenza finanziaria sin da venerdì 16 maggio. I giocatori della squadra si sono messi attivamente all’opera nello stoccaggio degli aiuti umanitari che continuano ad arrivare nel nostro quartier generale, da dove vengono poi distribuiti a chi ne ha più bisogno.

I nostri giocatori stranieri, Jaka Blazic (Slovenia), Demarkus Nelson (USA), Charles Jenkins (USA) e Oleksander Lypovyy (Ucraina), attraverso video-messaggi che sono stati trasmessi nella rete e nei social network, hanno chiesto ai loro compatrioti di aiutare i cittadini serbi con le loro donazioni.

Considerando il nostro forte legame e il nostro rapporto di amicizia, vogliamo chiedervi di usare la vostra immensa influenza e autorità nel mondo della pallacanestro per invitare le squadre di pallacanestro e le organizzazioni sportive in tutta Europa ad attivarsi in azioni umanitarie per aiutare la Serbia. Date le incredibili proporzioni di questa tragedia, non saremo mai in grado di ricostruire la nazione da soli e provvedere una vita normale per un così grande numero di famiglie.

Per anni, l’Eurolega ha promosso azioni umanitari e di responsabilità sociale, e quindi speriamo che considerete il nostro appello e che ci aiuterete.

 

Wire instruction (in EURO):

Beneficiary: Ministry of Finance – Treasury Department Address: Pop Lukina 7-9,RS – 11000 Beograd – Serbia

SWIFT: DEUTDEFF

Account No.: RS35 9085 0461 9019323080

Reference: Help for flooded Serbian regions

 

Wire instruction (in USD):

Beneficiary: Ministry of Finance – Treasury Department

Address: Pop Lukina 7-9,RS – 11000 Beograd – Serbia SWIFT: BKTRUS33

Account No.: RS35 9085 0461 9019323080 Reference: Help for flooded Serbian regions

 

Qualsiasi aiuto sarà più che benvenuto.Schermata 2014-05-22 alle 12.36.43

Cordialmente

 

Belgrado, 21 Maggio 2014-05-22

 

 

 

Cari amici,

La comunità della pallacanestro ha una forte influenza e in questi momenti molto difficili per la Serbia abbiamo bisogno della vostra attenzione e del vostro aiuto.

Come probabilmente saprete, piogge torrenziali e inondazioni hanno colpito la Serbia causando l’evacuazione di quasi 25.000 persone in cinque giorni. L’area colpita copre più di 30 città e villaggi in otto distretti, soprattutto nella parte centro-occidentale del paese.

La maggior parte delle popolazioni colpite si trovano senza acqua potabile, elettricità e mezzi di comunicazione, le persone hanno perso la casa e interi villaggi sono stati rovinati.; alcune aree possono essere raggiunte solo con gli elicotteri.

Per fronteggiare queste terribili inondazioni, le persone del nostro paese stanno cercando di aiutare chi è stato colpito più da vicino. Numerose organizzazioni internazionali, associazioni, nazioni da tutto il mondo e persone di ogni continente si sono messe all’opera per aiutare le persone della Serbia.

BC Partizan NIS insieme ai giocatori, ex-giocatori e allenatori farà di tutto per aiutare i nostri fratelli, ma in questo difficile momento abbiamo bisogno del vostro aiuto. La pallacanestro ha un’influenza significativa, quindi, per favore aiutateci nel passaparola e nella raccolta fondi. Usate la vostra influenza sui media, sui fans, sugli sponsor ufficiali e su tutte le persone di buona volontà che vorranno aiutarci. Le persone dei distretti maggiormente colpiti stanno soffrendo molto e hanno bisogno di aiuto più che mai. Ogni vostro aiuto sarà apprezzato enormemente.

Possiamo mostrare che la comunità della pallacanestro può fare la differenza e che siamo tutti dalla stessa parte – una sola squadra con colori diversi, ma con lo stesso obiettivo. La comunità della pallacanestro è forte e così come condividiamo gioia e grande energia durante la stagione sportiva, crediamo che nei momenti di difficoltà possiamo collaborare e aiutarci gli uni con gli altri! Vinciamo questa partita insieme!

Sinceramente vostri,Schermata 2014-05-22 alle 12.28.58

BC Partizan NIS Belgrade e la popolazione dell Serbia

 

Questi sono gli estremi per le donazioni:

 

Wire instruction (in EURO):

Beneficiary: Ministry of Finance – Treasury Department Address: Pop Lukina 7-9,RS – 11000 Beograd – Serbia

SWIFT: DEUTDEFF

Account No.: RS35 9085 0461 9019323080

Reference: Help for flooded Serbian regions

 

Wire instruction (in USD):

Beneficiary: Ministry of Finance – Treasury Department

Address: Pop Lukina 7-9,RS – 11000 Beograd – Serbia SWIFT: BKTRUS33

Account No.: RS35 9085 0461 9019323080 Reference: Help for flooded Serbian regions


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati