Clamorosa vittoria dell’Igokea che asfalta il Partizan e tiene saldamente il comando della classifica, ad una vittoria dai bianconeri arrivano i rivali della Stella Rossa, sesta in fila con il successo su Siroki, ed il Cedevita, a valanga sul Krka. In coda sempre più drammatica la situazione di Szolnoki, travolto a Skopje, e dello Zadar battuto nettamente dal Radnicki.

Cliff Hammonds in ombra ma l’Igokea polverizza il Partizan

Ecco nel dettaglio tutte le gare dell’undicesimo turno e la classifica aggiornata.

Igokea Aleksandrovac – Partizan Belgrado 73 – 50
Big match dell’Adriatic League che parla solo bosniaco, straripante infatti la vittoria dei padroni di casa che tritano il Partizan con la testa probabilmente nelle partite decisive di Eurolega delle prossime due settimane. I bianconeri restano in partita sino all’inizio del secondo periodo, 20-18 firmato da Milosavljevic, poi restano in campo solo i ragazzi di coach Bajic, la tripla di Joksimovic, 54-28, da il via alla festa dei 4000 tifosi dell’Igokea che resta sola al comando.

Cedevita Zagabria – Krka Novo Mesto 97 – 78
Tutto facile per il Cedevita che resta al terzo posto con il comodo successo casalingo sul Krka che aspetta l’arrivo del rientrato, e futuro GM, Matjaz Smodis. Resiste poco più di un tempo la squadra slovena grazie a Lalic (17 punti con 4/5 dal campo), poi la tripla di Suput lancia il break dei padroni di casa guidati da un eccellente Vlado Ilievski, 4/5 nelle triple per l’ex senese.

Stella Rossa Belgrado – Siroki Wwin 69 – 57
Prosegue sicura la Stella Rossa che completa il suo decimo successo consecutivo tra coppa e campionato piegando Siroki. In una serata silente di Rakocevic, 2 soli punti a referto, i biancorossi respingono l’assalto di Darko Planinic (22 e 9 rimbalzi) e Marko Sutalo (18 punti) che firma l’ultima parità a quota 33. Poi Elton Brown e De Marcus Nelson prendono le redini del confronto con il parziale che mette fine alle ostilità, 56-44.

Olimpia Lubiana – Cibona Zagabria 87 – 82
Nella sfida tra le delusioni del momento è l’Olimpia a fare un passo in avanti mandano ancora più in crisi il Cibona che sciupa un ampio margine di vantaggio. Partono infatti meglio i croati con uno scatenato Zubcic (23 punti) che arrivano anche a più 19 ad inizio ripresa, 44-63. Sembra finita per i padroni di casa che però si aggrappano ad un Baynes monumentale, 19 punti con 16 rimbalzi, per cercare la rimonta. Nel finale decisivo Prepelic (26 alla sirena) e due liberi ancora dello stesso Baynes che mettono fine alle ostilità.

Spalato – Buducnost Voli 71 – 69
Bella vittoria degli uomini di coach Erjavec che fermano la corsa dei montenegrini. Sembra fatta per i padroni di casa dopo il canestro del solito evergreen Nicola Vujcic (20 punti con 8/9 al tiro) per il 58-47 a 5 minuti dal termine. Gli ospiti recuperano con Aleksa Popovic(16 punti) ma è Srdan Subotic l’eroe del finale: prima mette un libero per il più 3, 71-68, poi sull’errore volontario dalla lunetta di Ivanovic strappa il rimbalzo decisivo.

Radnicki – Zadar Zara 92 – 79
Squillante successo dei padroni di casa che spingono sempre più in basso i croati. Aleksander Capin e Terrico White (18 punti a testa) sono gli artefici del successo dei serbi mai in discussione, Romeo Travis a quota 14 il top scorer per gli ospiti.

Mzt Skopje – Szolnoki Olaj 87 – 53
Altra ripassata subita dal fanalino di coda Szolnoki che regala una comoda passeggiata ai macedoni. Subito al comando Gecevski (20 punti) e compagni che maramaldeggiano sino al più 27 di inizio ripresa, 51-24, che fa calare il sipario sugli ospiti, 15 di Sehovic.

Classifica: Igokea 9-2, Partizan 8-3, Cedevita e Stella Rossa 7-4, Buducnost, Radnicki e Skopje 6-5, Olimpia, Krka e Spalato 5-6, Siroki e Cibona 4-7, Zadar 3-8, Szolnoki 2-9.