Batte un colpo l’Olimpija Lubiana che ferma la capolista Igokea, cade ancora in trasferta il Partizan battuto questa volta dal Radnicki, impresa esterna di Szolnoki che sbanca Spalato.

Ecco nel dettaglio le gare del diciannovesimo turno e la classifica aggiornata.

Dino Muric protagonista della vittoria dell'Olimpia

Dino Muric protagonista della vittoria dell’Olimpia

Olimpija Lubiana – Igokea Aleksandrovac 69 – 63

Dal nostro inviato Davide Bortoluzzi
I ragazzi terribili di coach Filipovski fanno l’impresa di giornata, battendo la capolista Igokea più nettamente di quanto dica il 69-63 finale. Protagonisti della serata Dino Muric e Klemen Prepelic, che a cavallo dei quarti centrali propiziano il parziale alla fine decisivo per il risultato finale, dopo un inizio in sordina dei padroni di casa. Per Muric una prova solida e generosa sotto le plance, chiusa con 13 punti e 10 rimbalzi, con Prepelic a recitare il ruolo preferito, quello del killer sugli scarichi fuori dalla linea da 3 (50% per lui alla fine) ed un bottino finale di 22 punti. Per l’Igokea una prova decisamente sotto le righe di Cliff Hammonds, che chiude con solo 2 punti all’attivo senza incidere minimamente sull’incontro. Nel finale un accenno di rissa a centrocampo sedato a fatica dagli arbitri, con l’Igokea a lasciare il campo tra i fischi e i poco decorosi insulti (“zingari! zingari!”) del pubblico locale.

Stella Rossa Belgrado – Mzt Skopje 87 – 72
Comoda affermazione della Stella Rossa che regola già nel primo tempo Skopje. Serbi in fuga da subito con Rakocevic, 25 con 5 assist, 14 con 6/9 dal campo per un ottimo Katic.

Siroki Wwin – Cibona Zagabria 81 – 89
Brutta sconfitta per Siroki che si blocca completamente nel finale lasciando il successo al Cibona che torna a sorridere dopo tre stop consecutivi. Sutalo firma l’ultimo vero vantaggio a 5 minuti dal termine per i padroni di casa, 76-68, poi la rimonta dei croati con Zizic e Strawberry, 48 punti combinati, che firmano aggancio e sorpasso.

Buducnost – Krka Novo Mesto 74 – 66
Dopo l’impresa di Kiev torna a vincere anche in campionato il Buducnost che piega il Krka. Gli ospiti sbagliano il possibile meno 3 con Lucic, è l’MVP dell’ultima settimana di Eurocup Vitkovac a mettere la tripla della staffa.

Radnicki – Partizan Belgrado 78 – 76
Altro KO esterno per il Partizan che fatica e non poco lontano dal Pionir. Sempre ad inseguire gli uomini di Vujosevic che agganciano la parità a quota 72 con Gagic. Nel finale però sale in cattedra Capin (23 punti) che è una macchina dalla lunetta, Lucic (20 punti) ha l’ultima chance per gli ospiti ma mette sul ferro la tripla della vittoria.

Zadar Zara – Cedevita Zagabria 73 – 74
Impresa esterna del Cedevita che beffa nel finale i padroni di casa. Romeo Travis mette un solo libero per il più 2 dello Zadar, sul ribaltamento Marko Tomas mette il siluro che gela i 5000 tifosi zaratini.

Spalato – Szolnoki 62 – 70
Torna al successo anche Szolnoki che passa a Spalato con merito. James Florence (24 punti) è l’eroe dei magiari che riassaporano il gusto della vittoria dopo 5 stop consecutivi.

Classifica: Igokea 15 – 4, Stella Rossa 13-6, Partizan 12-7, Buducnost, Radnicki e Cedevita 11-8, Olimpia e Skopje 10-9, Krka 8-11, Cibona, Zadar e Spalato 7-12, Siroki 6-13, Szolnoki 5-14.