Il Brasilia di Guilherme Giovannoni e Alex Garcia difenderà il titolo nella Fase Finale della 16sima edizione della Liga Sudamericana che si disputerà a Buenos Aires da domani 1 febbraio fino a domenica.
Dopo i tre raggruppamenti delle eliminatorie che si sono disputati tra ottobre e novembre, le sei migliori formazioni del continente sudamericano daranno vita a questo esagonale, con una formula a due gironi che classificherà le semifinaliste e quindi determinerà le finali.
Nel Gruppo A si ritrovano i brasiliani del Flamengo e gli argentini dell’Atenas Cordoba, già protagonisti del gruppo C disputato proprio in casa dei ‘Griegos’; nel confronto diretto, i carioca, nonostante la presenza di Leandrinho Barbosa prima di tornare a Toronto, furono sconfitti per 83-74 con prò 15 punti di quel Chris Hayes appena strappato ai cordobesi proprio dal Flamengo. Il terzo incomodo è il Pinheiros, all’esordio nelle competizioni internazionali ma che arriva fiducioso dopo aver sconfitto proprio il Flamengo nell’ultimo turno di campionato grazie a una tripla allo scadere di Shamell Stallworth. Sarà lo scontro tutto verdeoro a inaugurare la manifestazione all’Estadio Obras Sanitarias nel dolcissimo quartiere di Nunez, sulle sponde del Rio de la Plata.
Proprio i padroni di casa, che l’esperto coach Julio Lamas ha riportato nel gotha del basket continentale, sono i logici favoriti del Gruppo B; l’Obras è in testa alla Liga A argentina, nonostante l’ultimo passo falso in casa del Quilmes. Invece il Brasilia, prima della trasferta, si è rinfrancato vincendo 87-79 a Tijuca nell’anticipo della terza giornata della NBB4. I campioni brasiliani potranno contare anche sull’apporto fondamentale del pivot Lucas Tischer, che durante le eliminatorie stava ancora scontando l’anno di squalifica a livello internazionale. Attenzione però al Malvin, che ha dominato il suo gruppo B a Montevideo, sconfiggendo proprio il Brasilia per 87-85 con 26 punti e 8 assist di un incontenibile Fernando Martinez.

Nessun favorito, nessuna squadra materasso, spettacolo assicurato; perchè come dice Federico Kammerichs del Flamengo, uno dei tre argentini espatriati e protagonisti di queste finali: “Sappiamo che ogni gara sarà una finale. Il nostro tecnico Gonzalo Garcia ci ha preparato contro ogni avversario. Sarà un gran torneo con sei squadre molto buone. Certo, metterei al primo posto l’Obras, ma solo perchè ha il bonus del fattore campo; ma secondo me qualsiasi squadra può vincere questo titolo“.

—————-

Il Programma della Fase Finale:

Gruppo A: Flamengo (Bra), Pinheiros (Bra), Atenas Cordoba (Arg)
Gruppo B: Brasilia (Bra), Obras Sanitarias (Arg), Malvin (Uur)

Il Calendario delle partite:

– 1 febbraio
Pinheiros vs Flamengo
Obras Sanitarias vs Malvin

– 2 febbraio
Brasília vs Malvin
Atenas Cordoba vs Pinheiros

– 3 febbraio
Atenas Cordoba vs Flamengo
Obras Sanitarias vs Brasília

– 4 febbraio
Semifinale 1° Gruppo A vs 2° Gruppo B
Semifinale 1° Gruppo B vs 2° Gruppo A

– 5 febbraio
Finale per il terzo e quarto posto
Finale per il titolo