La spartizione del trono sudamericano sarà ancora un affare tra argentini e brasiliani. Al termine dei gironi eliminatori, infatti, si sono qualificate due squadre per nazione che però si affronteranno in semifinale: le verdeoro Pinheiros contro Brasilia da un lato, le locali Obras Sanitarias contro Atenas Cordoba nell’altra.

Nel Gruppo A è il quoziente canestri a determinare la classifica definitiva perchè le tre formazioni hanno chiuso appaiate con una vittoria e una sconfitta. La chiave è stata la netta vittoria nella gara inaugurale del Pinheiros sul Flamengo, un bis ancora migliore rispetto al turno di campionato del sabato precedente. Partita giocata a ritmi…internazionali, decisa nel terzo periodo con il break del +12 firmato da Marquinhos Souza e Olivinha (12 punti ciascuno), con il buon contributo anche di Paulinho Boracini e Rafael Mineiro.
Il giorno successivo è un canestro a 14″ dal termine dell’ex-riminese Bruno Labaque a sancire la vittoria dell’Atenas Cordoba sul Pinheiros per 65-63, garantendo quindi ai paulistas un buon margine di garanzia per il passaggio del turno. Infatti, il Flamengo avrebbe dovuto stradominare (margine +9) sui
cordobesi per rimediare, ma non è stato così. Nella sfida finale, infatti, l’Imperatore Marcelinho Machado (14 punti) non ha lesinato l’impegno, basandosi soprattutto sull’orgoglio degli argentini Federico Kammerichs (20 punti) e coach Gonzalo Garcia; più volte il punteggio è stato vicino al margine, specie con il gioco vicino a canestro facilitato dai problemi di falli di Jaime Lloreda, ma nel finale Marcus Melvin e i tiri liberi di Facundo Sucatzky hanno spento le ultime speranze dei carioca.

Situazione più semplice invece nel Gruppo B, in cui il Melvin Montevideo si è rivelato la squadra materasso delle finali. Dopo aver incassato 30 punti dai padroni di casa dell’Obras Sanitarias (89-59), gli uruguaiani non hanno potuto fermare nemmeno i campioni in carica del Brasilia (77-68). Così la gara della giornata conclusiva si è rivelata solo una passerella per la squadra di Buenos Aires che, partendo con un 12-0 ha messo a nudo le scarse velleità dei brasiliani; una sola reazione fino al 51-46 per rispettare le ‘norme contrattuali’ e poi la resa sotto i tiri pesanti di Zanzottera, Konsztadt e della buona prova (18 punti) dell’eterno Tyler Field.

Le semifinali inizieranno, come ovvio, con la sfida brasiliana, per poi veder riempito l’Estadio Obras con il confronto accesissimo con l’Atenas Cordoba per il rinnovo del passaporto per la Storia.
———–

Il Calendario delle partite:

– 1 febbraio
Pinheiros x Flamengo 74-59
Obras Sanitarias x Malvin 89-59

– 2 febbraio
Brasília x Malvin 77-68
Atenas Cordoba x Pinheiros 65-63

– 3 febbraio
Atenas Cordoba x Flamengo 68-71
Obras Sanitarias x Brasília 73-51

– 4 febbraio
Semifinale 1 Pinheiros (BRA) vs Brasilia (BRA)
Semifinale 2 Obras Sanitarias (ARG) vs Atenas Cordoba (ARG)

– 5 febbraio
Finale per il terzo e quarto posto
Finale per il titolo