Sembrava ormai una formalità anche gara 2 per Strasburgo dopo l’autentico massacro della prima sfida con Nanterre. Ma i padroni di casa non avevano fatto i conti, ancora una volta, con l’orgoglio e la voglia di reagire della squadra biancoverde che ha stupito tutti ed ha ribaltato il pronostico nella seconda partita in casa degli alsaziani.
Un successo che ora consente ai ragazzi di coach Donnadieu di provare a realizzare il piccolo miracolo di un titolo a dir poco sorprendente, gara 3 e gara 4 saranno in programma a Parigi al Palasport Pierre de Coubertin (casa del Paris-Levallois) martedì 4 e sabato 8 giugno. Scelta obbligata in quanto il fortino di Nanterre è stato considerato giustamente inadeguato per ospitare la finale di campionato.

Meacham esalta Nanterre che impatta la serie

Meacham esalta Nanterre che impatta la serie

Strasburgo – Nanterre 79 – 84 (1-1)
Gara di rincorsa per Strasburgo che a parte il roboante inizio di Ricardo Greer ed Ajinca, dell’ex Bobcats la schiacciata dal 4-0, può solo vedere la targa degli ospiti per tutta la sfida. La zona proposta da coach Donnadieu diventa subito indigesta per gli esterni alsaziani, Meacham comincia il suo cannoneggiamento, importanti anche le iniziative di Brun e Passave-Ducteil che azionano la prima vera fuga ospite, 17-32 al 12‘. Il compito, complesso, di ricucire spetta a Louis Campbell che mette dieci punti filati che rianimano i padroni di casa, 35-37. Dopo l’intervallo però i biancoverdi innestano ancora le marce alte: Meacham (26 punti con 6/9 da tre) è una sentenza, Nanterre scappa ancora in apertura di quarto periodo, 63-78. Ha un’ultima fiammata Strasburgo ma, nonostante qualche errore ai liberi di troppo, Lighty e compagni respingono l’assalto degli uomini di Vincent Collet che sfiorano solo la rimonta, 77-81.

Strasburgo: Campbell 20, R.e J.Greer 16 – Reb (37) R.Greer 10 – Ast (13) Campbell e R.Greer 4
Nanterre: Meachem 26, Passave-Ducteil 13, Lighty 12 – Reb (28) Passave-Ducteil 7 – Ast (10) Meachem 4