Non serviranno gli spareggi nelle semifinali della LNB transalpina, Nanterre e Strasburgo accedono direttamente all’ultimo atto dopo il successo nelle gare di ritorno. I biancoverdi trascinati da un ancora dominante David Lighty completano l’impresa battendo in una vera battaglia, conclusa solo dopo un overtime, i campioni in carica di Chalon, Strasburgo passa invece con grande autorità in casa dell’Asvel.La finale inizierà mercoledì 29 maggio a Strasburgo che avrà il vantaggio del fattore campo, la serie è prevista al meglio delle cinque partite.

Campbell e Strasburgo festeggiano l'ingresso in finale.

Campbell e Strasburgo festeggiano l’ingresso in finale.

Nanterre – Elan Chalon 103 – 91 OT (2-0)
Altro capolavoro dei ragazzi di coach Donnadieu che detronizzano i campioni di Francia di Chalon. L’Elan però esce di scena con grande dignità dopo una prova di assoluto orgoglio, sono proprio gli ospiti infatti a partire meglio con Evtimov che piazza le triple del primo allungo, 17-26 dopo l’unico acuto di tutta la contesa di Nicolas Lang. Nanterre ha però sempre una risposta ad ogni tentativo di strappo dei rivali, i ragazzi i biancoverdi sparano dall’arco con precisione straordinaria (15/29 il finale a referto), Lighty e Brun riportano i padroni di casa a contatto, 33-36. Blake Schilb ha l’ultima fiammata da ex MVP della scorsa stagione, sua la bomba frontale che sulla sirena del primo tempo mantiene avanti Chalon, 41-46.
Grande equilibrio nella ripresa, Chris Warren (16 con 4 triple) suona la carica impattando a quota 50, Shelden Williams (18 con 9 rimbalzi) risponde sfruttando muscoli e movimenti danzanti in mezzo all’area colorata, 63-67. Nel finale tutto sembra decidersi dalla lunetta, Tchicamboud e Lighty non sbagliano dalla lunetta e sull’ultimo possesso di Chalon Marcus Denmon (16 con 6 rimbalzi) prova con una morbido appoggio in avvicinamento ma il ferro respinge il suo tentativo, 82-82 ed overtime. Nel prolungamento Nanterre sembra avere più energie, Meachem (24 punti) spara il siluro spaccagambe da otto metri che piega l’Elan, 94-89, il finale è un trionfo per David Lighty (27 con 11 rimbalzi) e compagni con il pubblico del piccolo, ma incandescente, palazzo dello sport Maurice Thorez che urla MVP all’ex di Cremona e Cantù.

Asvel Villeurbanne – Strasburgo 52 – 73 (0-2)
In quella che doveva essere la serie più equilibrata è invece la squadra di coach Vincent Collet che domina la gara di ritorno. Regge solo un tempo l’Asvel grazie ad Acker e Thompson (26 punti combinati), nella ripresa però è solo un monologo di Ajinca e soci. Eccellenti dal perimetro, 11/20 il dato finale, gli ospiti vincono con una grande prestazione collettiva (Jeanenau-Ajinca e Campbell a quota 14), il resto lo fa la strepitosa difesa su Edwin Jackson che stecca la gara decisiva dell’anno, 5 punti a referto e soli 4 tiri per il tiratore dei lionesi.