Finita la regular season, pochi giorni d’attesa e saranno subito playoff nel massimo campionato russo. Viene confermata la formula della scorsa stagione. Prime quattro in semifinale per il titolo, seconde quattro a lottare per piazzamenti nelle coppe e ultime due che già salutano la stagione. Diamo dei nomi a questa tabella. Il Cska dominatore della stagione chiude rifilando 19 puntial Khimki fresco vincitore dell’Eurocup. Cska al completo, recuperati anche Krstic (problema all’alluce) e Mejia (autore di una partita da 2o punti e 26 di valutazione contro Samara) e ora si presenta in semifinale come favorita assoluta e con ampie scelte. Avversario della squadra dell’armata sarà la Lokomotiv Kuban, che arriva da un periodo buio, tre sconfitte consecutive tra cui un’inaspettata caduta in casa del fanalino di coda Enisey. L’altra semifinale vedrà di fronte il Khimki contro la sorpresa della stagione il Triumph. Triumph che chiude al terzo posto dopo una stagione da Cindarella, guidato dal miglior realizzatore della lega, Devon Jefferson (20.8 punti a cui raggiunge 7.5 rimbalzi). Triumph che ha tenuto a riposo nell’ultima stagionale i suoi stranieri rimediando una brutta figura in quel di Primorje (-46). In questo matchup rimane favorito comunque il Khimki, fresco trionfatore (in casa) dell’Eurocup e squadra molto lunga che sta trovando anche il contributo di Adrien e Gelabale. Kurtinaitis cercherà di dar credito alla scelta del suo rinnovo, insidiando il facile pronostico che vede il Cska largamente favorito per il titolo finale. Per ora il Khimki rimane l’unica squadra ad aver battuto la corazzate rossoblu nei confini russi.

Cska (1) – Loko (4)

Khimki (2) – Triumph (3)

Mejia, una nuova freccia nella faretra del Cska

Ecco invece il tabellone dei playoff di consolazione. E’ proprio il caso di chiamarli cosi visto la presenza dello Spartak San Pietroburgo, le cui grandi spese estive (Mavrokefalidis e Halperin) facevano aspettare qualcosa in più. Il titolo di delusione maggiore però spetta all’Unics Kazan che chiude al sesto posto stagionale. Le avversarie saranno il KK Samara e lo Spartak Primorje.

Spartak (5) – KK Samara (8)

Unics (6) – Primorje (7)

Rimangono fuori Enisey, solo due vittorie stagionali e Nizhny Novgorod, tre vittorie. Dal NN si allontana Ivan Paunic, guardia ala serba che firmerà per la Virtus Bologna. Bel colpo per le V nere nonostante la stagione sottotono in un contesto piuttosto complesso (10 punti +3.4 reb). La notizia più interessante è il progetto di unire il campionato russo e la United League già dalla prossima stagione. Sono arrivati i consensi dai team e dai commissioner della PBL della United league e da Jordi Bartolomeu. Si attendo sviluppi dalla federazione e dal ministero russo. Progetto interessante.