Quest’ultima giornata, che precede la Semaine de As, ha lanciato dei messaggi importanti per il campionato. Gravelines perde dopo nove partite e si vede raggiunto i testa da Chalon. Paris-Levallois vincendo contro Nancy si porta al terzo posto.

A Le Mans, dopo un tempo supplementare raggiunto rimontando 11 punti nell’ultimo quarto con canestro decisivo di J.K. Edwards, Gravelines si deve arrendere ai padroni di casa. Protagonista assoluto del match è stato il play del Le Mans Taylor Rochestie con i suoi 19 punti e gli 8 assist, di cui hanno beneficiato Acker (16p) e Sommerville (16p). Per Gravelines buona prestazione di Bokolo (20p) e Albicy (16p). Chalon approfitta della sconfitta del BCM per raggiungerlo in testa, fermando la serie di sei vittorie di Orlèans. Black Shilb con 26 punti è stato il migliore del match. Al terzo posto solitario c’è Paris-Levalloise che vince in casa, dopo un supplementare, contro un Nancy volenteroso ma che dopo il recupero del quarto quarto, non ha avuto la lucidità e  l’energia per vincere nel supplementare. Dopo una prima parte che aveva visto Chatfield (26p) come protagonista, nella parte finale del match è stato Meacham (21p) a dare i punti fondamentali per la vittoria di PL. Per Nancy da segnalare la doppia-doppia di Moerman (31p e 11r.).

Nella parte medio-bassa della classifica da segnalare la vittoria del ASVEL, allo scadere con un canestro di Westmann, contro una SIG sempre in difficoltà in trasferta. Roanne batte Cholet e vince per la prima volta in trasferta. In fondo alla classifica, escluso HTV in crisi cronica, vincono Pau contro Dijon, Poitiers contro Le Havre e Nanterre. La classifica tra l’ultimo posto paly-off e la retrocessione è molto corta e ci sarà molto equilibrio fino a fine stagione.

In previsone della Semaine de AS, la favorita è Chalon, senza sottovalutare Gravelines, che difende il titolo. Mentre la sorpresa potrebbe essere Paris-Levallois.

 

MVP : Taylor Rochestie

Top-5

Taylor Rochestie (Le Mans)

Leo Westermann (ASVEL)

Trenton Meacham  (PL)

Black Shilb (Chalon)

Marco Maravic (Pau)