arrowup1

Krasnye Krylia: Sofferta ma meritata vittoria per Samara che vince in volata il suo primo trofeo europeo strappando al Pinar Karsiyaka l’Eurochallenge 2013. Gara che sembrava completamente nelle mani dei padroni di casa turchi arrivati anche a più 18, poi la straordinaria rimonta degli uomini di Bazarevich con DeJuan Collins grande protagonista. Un libero di Wilson consegna la coppa ai russi ed il titolo di MVP delle Final Four a Chester Simmons che ha tenuto aggrappati i suoi alla gara nella prima frazione con 13 punti e due triple fondamentali.

Leo Westermann MVP per il Partizan contro la Stella Rossa (www.euroleague.net)

Leo Westermann MVP per il Partizan contro la Stella Rossa (www.euroleague.net)

Partizan Belgrado: Dopo una regular season contrassegnata da molti passi falsi, soprattutto in trasferta, e la beffa in Eurolega per il Partizan è arrivato il momento delle rivincite. Ed i ragazzi di Vujosevic si gustano la più dolce delle vendette battendo nella finale della Lega Adriatica gli “odiati” cugini della Stella Rossa dopo le due sconfitte in campionato. Gara vinta con merito da parte dei bianconeri che hanno gestito con intelligenza il finale turbolento, espulsi entrambi i coach, decisivi Leo Westermann e Davis Bertans, 15 punti a testa, per il sesto titolo in bacheca per la squadra di Sasha Danilovic.

Felipe Reyes (ala grande, Real Madrid): Celebra nel modo migliore il primo posto aritmetico, con tre giornate di anticipo, il Real Madrid battendo il Barcellona nel superclassico. Successo che porta la firma anche di un eccellente Felipe Reyes, l’esperto lungo madrileno ha fornito una prestazione solida e tutta sostanza nella vittoria dei blancos, 19 punti ed 8 rimbalzi per un complessivo 25 di valutazione.

Nanterre: Nonostante la sconfitta indolore a Limoges i ragazzi di coach Donnadieu possono legittimamente festeggiare la storica qualificazione ai playoff dove affronteranno Gravelines. Prima volta in assoluto nella postseason per Nanterre che ha giocato un basket piacevole ed efficace, eccellente l’impatto di Chris Warren ma importante, soprattutto nella prima parte di stagione, anche il contributo dell’ex canturino David Lighty che ha chiuso con 12 punti e 4 rimbalzi ad uscita.
arrowdown1

Robert Vaden (guardia/ala, Telekom Bonn): Mentre sono in arrivo i playoff nel campionato tedesco l’americano della Telekom Bonn Robert Vaden è stato trovato positivo alla cannabis durante un controllo di routine. Nessuno sconto per l’ex imolese, infatti immediata è arrivata la reazione della società che ha licenziato in tronco il giocatore, un’autentica tegola per Bonn che perde il suo capocannoniere stagionale proprio alla vigila della sfida dei quarti di finale contro Oldenburg.

Robert Vaden mette nei guai la Telekom Bonn

Robert Vaden mette nei guai la Telekom Bonn