Partiamo da una vicenda extra parquet: il Khimki è in crisi finanziaria e i giocatori sono sull’orlo di uno sciopero. La squadra unita ha comunicato che non percepisce stipendio da tre mesi e che se entro questa settimana non verranno saldati i debiti, sono pronti a disertare il campo nel match di venerdì di Eurolega contro il Maccabi. I giocatori lamentano anche il totale silenzio della dirigenza che non ha dato nessun tipo di comunicazioni al gruppo. Fonti russe dicono che i vertici del club stiano cercando i fondi per chiudere il buco. Un vero peccato visto anche il buon cammino del team sia in Europa che in VTB league. Sempre dalla Russia notizie di diverso genere. La Lokomotiv Kuban, dopo aver tagliato Traorè, ha deciso di rinforzarsi sotto canestro. Sembra vicinissimo infatti il prestito di Richard Hendrix, caso dispendioso in quel di Milano. L’affare è in dirittura d’arrivo.

Il cuore del Khimki basterà?

Il cuore del Khimki basterà?

GIRONE A

Nel girone A era in programma lo scontro al vertice tra Spartak e Unics. L’Unics alla terza gara in trasferta e senza Kaimakoglou, resiste solo due quarti prima di crollare. Lo Spartak tocca anche il +20. Altra grande prova di Wright (15 senza un errore + 7 ast per 25 di valutazione) e per Carter (19 con 4/5 da 3). Sui 28 metri in parquet nessun problema per il Khimki che si sbarazza dei polacchi del Turow, con un scintillante (per la prima volta in stagione) Petteri Koponen autore di 20 punti con un solo errore dal campo in soli 23 minuti. Seconda imbarcata per il Lietuvos Rytas che viene facilmente superato anche a Samara, dove continua la buona campagna del Krasnye Krylia che ha in Simmons (20) il suo leader, ma c’è da segnalare anche la prestazione dell’ex Cantù e Pesaro Lydeka, 10 punti con il 100% al tiro e 8 rimbalzi per 19 di valutazione. La squadra lituana dalla prossima giornata dovrà fare a meno di Leon Radosevic, che tornerà a Milano. Chi continua invece a volare è l’Astana di Matteo Boniciolli, che sbanca Mariupol, nonostante l’assenza di Rush (appena arrivato ma già decisivo) grazie ad un Cvetcovic tuttofare, con 24 punti e tanti minuti a portar su il pallone. L’Azovmash denuncia una squadra che non riesce ad essere all’altezza delle due stelle Harris (24+8 reb+6 rub) e Greer (20 +11 ast+ 6 reb). Crisi Ucraina che continua con l’inopinata sconfitta del Donetsk sul campo del Kalev, Estonia. Nonostante un ultimo quarto condotto per lunghi tratti, infatti Curry e compagni subiscono la rimonta e la stessa guardia ex Avellino sbaglia il tiro della vittoria. Unica nota positiva la partita di Songaila (20+10 reb, ma una stoppata subita spettacolare di Abbott). Grande partita negli estoni per Skele (20) e Bamba Fall (16+12 reb).

Khimki-Turow 91-72

Azovmash-Astana 82-89

Kalev- BC Donetsk 61-60

Spartak SP-Unics 84-68

KK Samara-Lietuvos Rytas 89-72

GIRONE B

Yakovenko, eroe con solo 3 punti

Yakovenko, eroe con solo 3 punti

Nel girone B il Cska prende la testa solitaria in attesa del recupero di Zalgiris-Triumph. Vittoria non banale in casa dell’Enisey, che ha guidato la partita per i primi tre quarti prima di sciogliersi nell’ultimo periodo. Messina ha ruotato tutta la rosa (ancora senza Weems) usando solo Teodosic ( il migliore, 14+10 ast per 23 di valutazione) e Khryapa per più di 30 minuti. Continua a sorprendere se non brillare il VEF Riga. La compagine lettone batte 94-89 i lituani del Neptunas grazie al solito Rowland (20) e alla grande prestazione di Kavaliauskas (21+10 reb per 29 di valutazione). Per i lituani rimane la fantastica partita di Vasylius , 32 punti con l’82% dal campo e 7/9 da tre. Grande partita che serve solo ad avvicinare i lettoni nel finale. La Lokomotiv recupera Bykov e asfalta i cechi del Nymburk mai realmente in partita dopo un discreto primo quarto. L’ultima partita è la più emozionante (vedere Game of the week) tra Nizhny Novgorod e il Tsmoki Minsk, non esattamente due corazzate che però hanno dato vita ad un finale emozionante con vittoria dei russi.

Enisey-Cska 64-73

Loko Kuban-Cez Nymburk 75-54

Nizhny Novgorod-Tsmoki Minsk 55-54

VEF Riga-Neptunas 94-89

GAME OF THE WEEK

Nizhny Novgorod-Tsmoki Minsk. Il punteggio e la partita non suggeriscono uno spettacolo eccelso. Inutile nasconderlo, tecnicamente non la migliore partita, ma per emozioni seconda a poche. I padroni di casa dopo aver guidato la gara per 39 minuti, subiscono la tripla di Ulyanko dando il vantaggio per 54-53 per gli ospiti e facendo intravedere la prima vittoria stagionale. Trotter cerca di metter le cose a posto e si butta dentro con 24 secondi dalla sirena. Fallo e due liberi. 2/2, nuovo vantaggio N.Novgorod ma 15″ per la replica. Ulyanko trova Kudrautsau (17 ) che si appresta ad appogiare alla tabella per la prima vittoria dei bielorussi, quando Yakovenko (3 punti e partita anonima) subentra prepotentemente cancellando il possibile canestro della vittoria. Per i portieri e per oggi per Yakovenko si dice “una parata che vale un gol”. O meglio una vittoria.

MVP OF THE WEEK

Kavaliauskas, VEF Riga

Kavaliauskas, VEF Riga

Vasylius del Neptunas merita almeno una citazione per i 32 punti. Ma della stessa partita ma della squadra vincente mi sembra giusto premiare Antanas Kavaliauskas del VEF Riga. 21 punti con 8/9 dal campo e 5/5 dalla lunetta. Ha aggiunto 10 rimbalzi per 29 di valutazione finale. Il tutto in solo 24 minuti di utilizzo. Bene Rowland, ma se questo VEF sta andando così bene è merito anche del lituano di Lettonia.