Randy Culpepper in maglia Utep

Randy Culpepper in maglia Utep

E’ cominciata per tutti la United League. Tutti sono scesi in campo e come di consueto, la prima giornata ha mostrato un basket offensivo, tanti punti segnati e grandi prestazioni personali. Insomma grande spettacolo. Bene tutte le grandi, con debutti ok per Cska, Khimki e Unics. Si conferma la Lokomotiv, che offre anche l’Mvp della settimana, l’ex Nba Derrick Brown, autore di una grande doppia doppia contro l’Enisey, 23 punti con 11 rimbalzi un solo errore dal campo per 41 di valutazione. Giocatore davvero sensazionale. Sensazionale e impossibile da non menzionare anche la partita di Randy Culpepper, point guard dei debuttanti del Krasny Oktyabr. Point guard nel vero senso della parola visto il debutto con 41 punti nella vittoria a Minsk dopo un supplementare.

GIRONE A

ENISEY-LOKOMOTIV KUBAN 87-93

La Lokomotiv si conferma una squadra solida e pericolosa, passando a Krasnoyarsk dove un ottimo Enisey da filo da torcere agli ultimi vincitori di Euro Cup. Capitan Bykov tiene la Lokomotiv in partita e apparecchia la tavola per il finale di Brown che spegne i sogni dei blu di casa. Gli sconfitti possono comunque esser fiduciosi per il proseguimento dellea competizione, giocando così l’obiettivo playoffs sarà centrato.

ENI: Fisher 19+7ast

LOKO: Brown 23+11reb, Bykov 21

Derrick Brown, Lokomotiv

Derrick Brown, Lokomotiv

UNICS KAZAN-TUROW 72-62

“Una vittoria è sempre una vittoria, anche se non siamo ancora a posto così”. Coach Trinchieri lo sa che c’è ancora molto da lavorare per forgiare il suo Unics, ma per ora si gode la semplice vittoria contro i polacchi del Turow. Inizio prepotente dei padroni di casa che si accontentano poi di rispondere ai parziali tentati da Turow. Bene, come spesso gli capita, Kostas Kaimakoglou, autore di una doppia doppia.

UNI: Kaimakoglou 14+11reb, Veremeenko 13

PGE: Kulig 19

NIZHNY NOVGOROD-LIETUVOS RYTAS 66-70

Partita molto equilibrata, che vede uscire vincente i lituani grazie ad un’ordinata gestione del finale. Seibutis con 18 punti si conferma il go to guy della squadra di Bauermann, che ha già lavorato bene sulla difesa e sulla solidità dei rossoneri di Vilnius, freschi della qualificazione all’Eurolega. NN spreca moltissimi palloni nel finale, particolare che costa la partita ai russi che comunque hanno dimostrato buone potenzialità confermando l’ottimo lavoro di coach Lukic.

NN: Brezec 17

LR: Seibutis 18

BC DONETSK-SPARTAK SAN PIETROBURGO 86-65

La trasferta ucraina mostra tutti i dubbi a proposito della squadra di San Pietroburgo dopo la campagna estiva. La squadra si sapeva ridimensionata ma il roster desta davvero preoccupazioni. Bene invece gli ucraini, che comandano dall’inizio la partita e la chiudano a pochi minuti dalla sirena dopo il flagrant foul di Burtt, comunque il migliore per i russi.

DON: McCauley 23+10reb, Killingsworth 19

SSP: Burtt 19, Homan 14+9reb

KALEV-CEZ NYMBURK 78-82

Buon esordio dei cechi di Nymburk, guidati da coach Kemzura. Nulla da fare per i padroni di casa estoni, che giocano una buona gara ma che dimostra tutti i limiti della compagine baltica. Da sottolineare ancora una volta la grande prova dell’ex trevigiano Radoslav Rancik, che a 34 anni suonati si dimostra un grande scorer.

KAL: Skele 19

CEZ: Rancik 23, Mahalbasic 16

GIRONE B

CSKA-VEF RIGA 83-70

Un tempo alla pari, poi Messina sistema la difesa sul perimetro e la vittoria è servita. Il calo delle percentuali lettoni nella ripresa e il dominio di Kaun sotto i canestri garantiscono al Cska una partenza agevole. Messina dovrà esser bravo a trasformare tutto questo talento in una corazzata. Male il debutto di Pargo,  0 punti.

CSKA: Kaun 27+9reb

VEF: Robinson 11

KHIMKI-KK SAMARA 66-62

Il big match di giornata, si rivela come pronosticato, una gara molto equilibrata. Il Khimki si appoggia alle larghe spalle di Paul Davis, miglior realizzatore per gran parte della partita ma non uomo decisivo, visto lo scarso minutaggio nel finale per problemi di falli. Samara conferma solida e molto quotata per compiere un ruolo da protagonista anche in questa stagione dopo la passata edizione. Nel finale sono le triple di Koponen prima e Monya poi a creare il gap decisivo.

KHI: Koponen 20, Davis 18

KK: B. Wright 20

BC ASTANA-TRIUMPH 95-76

Buon inizio dei kazaki allenati da Boniciolli, che tuttavia non è soddisfatto della prestazione di squadra dei suoi ragazzi. Partita mai in bilico, con ben 5 kazaki sopra i dieci punti, guidati da Jerry Johnson. Non esser soddisfatti dopo un risultato così netto, dimostra la serietà e la bravura di Boniciolli che sta lavorando sempre più duramente per far crescere la pallacanestro in Kazakhistan. Male il Triumph, con una povera campagna acquisti sarà difficilmente ripetibile la scorsa buona stagione, anche perché difficilmente avrà un Rakovic da 21 punti e 11 rimbalzi.

AST: Johnson 20

TRI: Rakovic 21+11reb

La gioia dello staff del Krasny.

La gioia dello staff del Krasny.

TSMOKI MINSK-KRASNY OKTYABR 112-113 OT

Partita emozionante e spettacolare nonostante non ci siano big in campo. Questo è il bello della United League e della pallacanestro. Da segnalare i 41 punti di Randy Culpepper all’esordio. “41? beh ne ho fatti anche 50″ la semplice risposta della point guard americana. Grandi cifre ma nel rush finale non è stato lui l’uomo decisivo. Dopo la tripla di Mirkovic, Minsk sale 112-111 con 8” da giocare. Sembra fatta. Ti aspetti Culpepper e invece Zamanskiy (37 anni) pesca Victor sotto canestro che batte la sirena e regala la prima vittoria per la squadra di Volgograd.

MIN: Benson 29, Harper 20, Mirkovic 17+7ast

KO: Culpepper 41, Deane 21, Victor 17+10reb

NEPTUNAS-AZOVMASH 86-96 OT

Altro supplementare a Kleipeda, Lituania. I padroni di casa del Neptunas, non certo i favoriti del girone danno grande filo da torcere agli ucraini di Azovmash, che grazie ad un supplementare perfetto portano a casa la prima W della stagione. In grande evidenza Natyazkho, lungo ucraino in continua crescita già da durante gli europei che ha dominato la partita. Da tenere d’occhio.

NEP: Sarakauskas 20+9reb, Eitutavicius 18+9ast

AZO: Natyazkho 26+8reb, Kickert 20+8reb