Non smette di sorprendere la VTB United League: nel week end che ha visto Augustine, nominato sesto uomo dell’anno, non sono giunte ulteriori buone notizie per i tifosi gialloblu. Come per il CSKA, anche in questa serie la squadra russa favorita non è riuscita a difendere il fattore campo. Nizhny Novgorod ribalta completamente il pronostico ottenendo due inaspettate quanto meritate vittorie a Mosca. Gara 1 dimostra l’incredibile carattere che l’ottimo coach Lukic ha dato ai bianconeri. Dopo un buon inizio degli ospiti, il Khimki riesce ad allontanarsi nel terzo quarto toccando il massimo vantaggio di 13 punti, e chiudendo sopra di dieci in vista dell’ultimo periodo. I ragazzi di Kurtinaitis sembrano poter gestire fino al 71-61 del 34′. Da lì il Khimki smette di segnare e va in scena lo show corale del NN. Parziale di 14-0 con i canestri di Antonov, Gubanov e Khvostov, ex non rimpianto ma che sta finalmente facendo vedere il suo valore con continuità. Sotto nel finale il Khimki, si risveglia e grazie e Gelabale e Koponen e si ritrova sopra di 1. Rimessa NN e meno di 6” da giocare. Gubanov riceve e si inventa un tiro da tre cadendo indietro, senza equilibrio che fà esplodere la panchina ospite.

Gubanov, NN match winner di gara 1

Gubanov, NN match winner di gara 1

Dopo una vittoria su una sirena del genere, dura reagire il giorno dopo. Sia per i vinti che per i vincitori che poteva accusare l’appagamento per una vittoria che ha consentito di giocare due gare decisive in casa propria. Invece NN scende in campo ancora più concentrata e si mette a condurre il match sin dalla palla a due, toccando un massimo vantaggio di 14 punti  e non consentendo al Khimki di metter la testa davanti. Grande maturità dei giocatori di Lukic, che più volte ripresi, non hanno mai perso il controllo della situazione. Raggiunti sul 70 pari nell’ultimo minuto, un nuovo parziale di 6-0 conclude la contesa e porta il NN sul 2-0, concedendo due match point casalinghi, totalmente inaspettati alla vigilia.

KHIMKI-NN 76-78

KHI: Koponen 22, Monya, Loncar 10

NN: Antonov 21+8reb, Khvostov 14, Korobkov 13, Panin 10+8

KHIMKI-NN 70-76

KHI: Gelabale 14, Green, Loncar 12, Augustine 11

NN: Rochestie 24, Gubanov, Antonov 11

Gecevius, Lietuvos Rytas

Gecevius, Lietuvos Rytas

Dallo stesso lato il Lietuvos Rytas riesce a mantenere il fattore campo portandosi sul 2-0 dopo due partite particolarmente tirate, soprattutto gara 2, conclusasi ai supplementari. La sfida, che è orfana di Seibutis, sta offrendo come tema principale il duello tra le due guardie Gecevicius e Higgins, grandi realizzatori e trascinatori delle rispettive compagini. Gara 2, soprattutto ha offerto un’equilibrio davvero perfetto, con la gara mandata ai supplementari da un libero del ritrovato Palacios, centro colombiano che era sembrato in calo nel primo episodio della serie (e anche nei primi tre quarti).

LIETUVOS RYTAS-TRIUMPH 80-69

LR: Gecevicius 18, Songaila 16, Palacios 14+8reb

TRI: Landry 24, Higgins 13, Rakovic 12

LIETUVOS RYTAS-TRIUMPH 96-94 OT

LR: Gecevicius 26, Songaila 24, Babrauskas 12, Palacios 10

TRI:Higgins 33, Landry 21, Chappell, Rakovic 12

Nell’ultima serie da giocare, Unics-KK Samara, si è giocata solo gara 1, finita agevolmente in favore dei padroni di casa allenati da coach Trinchieri, nonostante le assenze di Kaimakoglou e Veremeenko (1 minuto solo per lui). Partita dominata, e condotta a lungo anche per 30 punti.

UNICS-KK SAMARA 85-63

UNI: Goudelock 22, Eidson 11, Kurbanov 11+10reb, Vougioukas 10

KK:  Ignerski 22, Nichols, Zabelin 14