Nella nona giornata di VTB League cade il Khimki  nel girona A, venendo raggiunto in vetta dall’Unics. Nel girone B resta al comando il Cska, aspettando il recupero di giovedi 20 tra Enisey e Zalgiris, con i lituani chiamati a tenere il passo della squadra di Ettore Messina. Vediamo girone per girone.

Lynn Greer, Azovmash

Girone A

Nel girone A tutte le notizie più importanti arrivano dalla Russia. E sono due sorprese. La capolista Khimki cade in quel di Samara. Dopo una partita molto tirata e diversi cambi di leadership, è Simmons ad indicare la via, segnando la prima tripla della sua squadra (0/17  prima dell’ultimo periodo, 2/21 alla fine) e ad allungare le mani su una prestigiosa vittoria. Samara frustra ancora una volta una capolista russa, dopo aver battuto lo Spartak qualche settimana fa. Proprio lo Spartak ci regala la seconda sorpresa, anche questa in negativo. Almeno dalla prospettiva pietrogradese. Girando l’obiettivo, grandi meriti e grande vittoria per gli ucraini del Donetsk, squadra in grande crescita (vittorie in Eurocup anche con Galatasaray e Loko) su un campo difficilissimo. Vani gli sforzi di Mavrokefalides (15+10reb). Due sconfitte di cui approfitta l’Unics Kazan, che supera in volata il Turow in terra polacca. Solo la tripla di Eidson a meno di un minuto dalla fine, chiude la pratica. Bella vittoria del Lietuvos in Ucraina contro l’Azovmash, che ritorna dal -21 grazie alla furia e ai 32 punti con 6 assist dell’ex stella di Napoli, Lynn Greer. L’ultimo match di giornata è quello del nostro Matteo Boniciolli, che ad Astana travolge il fanalino di coda Kalev. Buone notizie anche dal mercato, vista la firma di Armon Johnson (13 al debutto).

Girone B

Il Cska supera senza troppi patemi il Triumph. Coach Messina non nasconde però una certa delusione per la rimonta finale da (+17 al solo +9 finale). Un problema da risolvere in attesa di palcoscenici più importanti. Brutta notizia anche l’infortunio di Kaun. Grande vittoria anche della Loko che guidata da uno stellare Nick Calathes (21+9 assist per 29 di valutazione), espugna il campo del Vef Riga, rivelazione della lega. Inutili gli sforzi di Rowland (24). Da segnalare anche Maric in doppia doppia (14+12 rimbalzi). Primi lampi anche per Brown a quota 17. Lo Zalgiris inizia la sua trasferta russa (giocherà giovedi a Krasnoyarsk) con una bella vittoria a Nizhny Novgorod. Dopo un primo tempo gagliardo, i padroni di casa cedono inesorabilmente all’esperta e talentuosa squadra baltica che chiuderà con un pesante +18, nonostante le assenze di Kaukenas e D. Lavrinovic. Le emozioni più forti però arrivano dal match di un’altra compagine lituana, quella tra Neptunas e Enisey. Dopo due overtime i russi, espugnano Klaipeda, grazie al canestro sulla sirena, la sesta della partita, di Zabian Dowdell. Ultimo match dal minor fascino e contenuti tecnici si è giocato a Nymburk, dove i padroni di casa, trascinati dalla prova monstre di Benda (18+13rimbalzi e 34 di valutazione) regolano i bielorussi di Minsk, che si fermano a quota 56.

Zabian Dowdell, Enisey

Game of the week:

Certamente Neptunas-Enisey. 88-89 dopo due tempi supplementari. Manifesto di uno sport, che permette grande spettacolo ed emozioni, anche in partite non segnate col circoletto rosso dagli esperti ed appasionati alla vigilia. Partita molto equilibrata, con i russi leggermente favoriti. Ma l’inizio non sembra confermare. I lituani scappano arrivando anche alla doppia cifra di vantaggio prima dell’intervallo, con un Gailius (ex Virtus) davvero ispirato (chiuderà con 21 e 11 rimbalzi). I russi non mollano e chiudono già il secondo quarto in parità presagendo un secondo tempo più agevole. Sbagliato. Il Neptunas continua a tentar la fuga, ma grazie a 8 punti di Davon Jefferson in un minuto e mezzo, l’Enisey tiene la partita in bilico arrivando alla fine dell’ultimo quarto ancora in parità. Il primo supplementare si chiude con il buzzer beater di Mazeika, che risponde al canestro di Dowdell e rimanda il verdetto. Per Dowdell era solo la prova del gran finale. Secondo overtime teso (4-5 il parziale), che sembra decidersi con il Neptunas sul +3. Due triple sbagliate da Dowdell e Kotishevskiy sembrano condannare i russi. Gubanov non ci sta. Rimbalzo e due punti che tengono in vita gli ospiti. Ancora +1 Neptunas che butta via un rimbalzo offensivo lasciando 9” sul cronometro. Tavola apparecchiata per Dowdell. Jump shot vincente e fatale. Grande finale. Ovviamente grande partita per Dowdell 18, ma soprattutto grande contributo da parte dei lunghi. Davon Jerry Jefferson 19+13 rimbalzi, Kikanovic 11+11 rimbalzi e Gubanov 11+8 rimbalzi. Per il Neptunas oltre al già citato Gailius, buon contributo anche di Mazeika  con 17.

MVP:

Nick Calathes, il greco della Florida, aggiunge 21 punti alla solita ottima regia, frutto di un 9/15 dal campo (1/2 da 3). 9 i suoi assist e 5 rimbalzi. Prestazione che gli ha permesso di vincere il duello con Rowland, finora la miglior point guard della lega. La Loko sbanca Riga e lo raggiunge in classifica facendosi il miglior regalo di natale possibile.

Nick Calathes, Loko

CLASSIFICHE