realmadridLogoÈ il messicano Gustavo Ayon l’MVP del mese di dicembre, in Eurolega. Grande impatto per il lungo del Real Madrid, in evidente crescita a partire dalla metà della scorsa stagione, terminata con il titolo di campioni d’Europa proprio davanti ai loro tifosi.

Già MVP del nono turno di regular season, con una prestazione che gli è valsa un 41 di valutazione, il lungo di Pablo Laso è stato fondamentale per la risalita del Real e per la conquista delle Top16, dopo una regular season turbolenta all’interno di un girone molto difficile.

Gustavo Ayon, MVP del mese di dicembre (Fabrizio Stefanini 2015)

Gustavo Ayon, MVP del mese di dicembre (Fabrizio Stefanini 2015)

Durante l’ultimo mese del 2015, Ayon ha viaggiato a 12.8 punti a partita, catturando 6 rimbalzi, distribuendo 3.5 assist, recuperando 2.5 palloni a partita e mettendo a segno una stoppata, per una media valutazione di 21.3. La percentuale da 2 è il vero dato che ha permesso al lungo messicano di incidere così tanto sui risultati dei suoi, segnando un 20/25, ovvero l’80%.

Le vittorie contro Fenerbahce, Bayern Monaco e Strasburgo sono arrivate in regular season, mentre quella contro il Bamberg ha segnato il debutto del Real Madrid alle Top16, cominciate con il piede giusto contro un’avversaria assolutamente temibile.
Secondo miglior rimbalzista della competizione e sesto per valutazione, di sicuro uno dei migliori lunghi in Europa, insieme a Zirbes, Bourousis, Tomic e Vesely, senza nulla togliere ad altri leader nel ruolo come Bilan, Dunston e l’infortunato Patric Young.