brosebambergLogoChi l’avrebbe detto? Dopo le critiche, l’europeo altalenante e il passaggio da Milano al Bamberg, dopo le ottime parole spese da coach Trinchieri già ad inizio estate e il tifo milanese che quasi gioiva nel vederlo partire. 24 anni, 2.05 di altezza e un repertorio molto ampio. Nicolò Melli è l’MVP del mese di novembre in Eurolega. Un sistema vincente, in cui si è adattato al meglio apportando il suo talento e la sua capacità nell’essere sempre utile alla causa. Nell’ultimo mese sono arrivate 4 vittorie in altrettanti incontri per il prodotto italiano ex Olimpia, conquistando il passaggio alle Top16 con tre incontri di anticipo.

Le sue cifre sono state importanti: 12.0 punti, 8.5 rimbalzi, 4.7 assist e 1.5 stoppate a partita, tirando con il 50% da due, il 66.7% da tre e l’85.7% ai tiri liberi.
È quinto per valutazione in questa edizione dell’Eurolega, terzo per rimbalzi ma, soprattutto, il suo nome appare in praticamente tutte le categorie tra le statistiche. Ha distribuito 10 assist contro il Maccabi Tel Aviv e ha ottenuto un 37 di valutazione contro Sassari frutto di una prestazione da 26 punti, 8 rimbalzi, 4 assist, 3 recuperi e una stoppata. La qualificazione al prossimo turno, ottenuta contro il Darussafaka, ha visto un Melli da 12 rimbalzi e 4 stoppate, altro elemento che avvalora la sua valutazione di giocatore a 360 gradi.
Mancano ancora tre partite alla conclusione della regular season e poi cominceranno le Top16, fase ancora più difficile. Di certo sarà un banco di prova stimolante, sia per lui che per il Bamberg. Il biglietto da visita è senza dubbio eccellente.