Dopo il preview di ieri su Real Madrid-Fenerbahce, stamattina è la volta dell’altra semifinale. Buona lettura…e ricordatevi che stasera si parte!

CSKA MOSCA-OLYMPIAKOS PIREO

Un classico dei tempi moderni, il confronto tra due filosofie, due correnti di pensiero. Il freddo glaciale di Mosca, l’animo patriottico e rivoluzionario del Pireo, la tecnica sopraffina di Kirilenko, gli attributi di Printezis, la regia accentratrice di Spanoulis, il folle raziocinio di Teodosic. Ancora una volta sembra uno scontro impari, ancora una volta il Cska ci arriva da favorito. Ma nei due precedenti alle final four l’Olympiacos è uscito vincitore e quando all’atto finale si sono presentate entrambe il Cska (pur non incrociando l’Olympiacos) non ha mai vinto.

(Foto Savino PAOLELLA 2015)

Spanoulis punirà ancora il CSKA? (Foto Savino PAOLELLA 2015)

La novità si chiama Dimitris Itoudis, greco trapiantato al Cremlino capace non solo di sopportare l’eredità di Ettore Messina, ma di fare pure meglio. Il Cska di quest’anno è parso più completo, fluido nel gioco d’attacco, solido difensivamente. Chiaro ha cambiato impostazione: dall’attenzione maniacale per la protezione del proprio canestro alla predilezione di un gioco fatto di possessi e tiri ad alta percentuale. Numeri alla mano il Cska 2.0 è il quinto attacco della storia dell’Eurolega (il migliore dell’edizione attuale, ovviamente) con 87,82 punti a partita. Una macchina che raramente si è inceppata tenendo alte percentuali (54,92% da 2, 41,63% da 3, 52,11% true shooting %) con distribuzione democratica (20,9 apg) e gioco totale.

Milos Teodosic

Oppure Teodosic farà brillare finalmente la sua stella (foto di Claudio Devizzi)

Si è inceppato raramente si diceva. Lo ha fatto, però, proprio contro i rossi del Pireo capaci di tenere sotto media gli avversari (76 punti del Cska nelle due sfide con l’Oly con il 45,7% da due ed il 38,05% da 3) nelle due sfide di Top 16, equamente divise in ragione del padrone di casa. Se c’è una squadra capace di mettere in difficoltà il Cska quella può essere proprio l’Olympiacos difensivista (71,2 punti concessi di media, la miglior difesa dell’Eurolega) di Giannis Sfairopoulos capace di inibire spesso il pitturato al proprio avversario seguendo bene le rotazioni e lasciando raramente tiri aperti.

Nella grammatica di un match ad alta tensione e generalmente illogico come una semifinale europea è chiaro che la differenza potrebbero, alla fine, farla i singoli. Printezis e Spanoulis sanno come si fa a trascinare il “popolo” alla vittoria, Teodosic ha spesso perso la retta via vicino al Paradiso. De Colo potrebbe essere l’uomo in grado di sfatare il tabù Olympiacos e lanciare il Cska in finale.

Pronostico Dailybasket.it: Itoudis vince la maledizione greca e porta il Cska in finale.