Foto - Matteo Cogliati Berlino (Germania), Mercedes Benz Arena BBL basketball bundesliga 2016-2017 Alba Berlino - Brose Bamberg Nicolo Melli (Brose Bamberg) e Andrea Trinchieri (allenatore Brose Bamberg)

Nicolò Melli e Andrea Trinchieri, il Made in Italy in casa Bamberg (foto: Matteo Cogliati)

Nicolò Melli è stato eletto giocatore del mese di dicembre in EuroLeague, in seguito a prestazioni degne di nota, utilissime alla squadra allenata da Andrea Trinchieri per risalire la graduatoria europea.

15.6 punti a partita, ai quali ha saputo abbinare 8 rimbalzi, 2.3 assist, 1.2 palle rubate e una stoppata ad apparizione. Anche le percentuali sono state davvero eccellenti, con un 22/35 da due punti (62.8%) e 13/21 da tre (61.9%), che fanno di lui una delle ali più versatili in assoluto nel Vecchio Continente. 4 vittorie (Maccabi Tel Aviv, Anadolu Efes, Olympiacos e Galatasaray) e 2 sconfitte (CSKA Mosca e Real Madrid) per il Bamberg nell’ultimo mese del 2016, con i tedeschi che a cavallo dei due anni possono vantare un record di 6 vittorie e 9 sconfitte.

Terzo miglior rimbalzista, secondo miglior tiratore da 3 a livello di percentuale e terzo per valutazione media. Gioco e numeri che danno ragione all’ex ala dell’Olimpia Milano, che sembra aver trovato la sua vera dimensione.