Terza giornata di Eurolega 2014/15 quella che andrà in scena da stasera. Si parte alle 17 (in diretta su FoxSport 2) con Unics Kazan-Sassari. Ecco il preview di Dailybasket.it per le gare della settimana.

GRUPPO A

Unics Kazan – Dinamo Sassari (giovedi 30 ore 17.00)

Brian e Meo Sacchetti a confronto durante la partita (Foto Salvatore Madau 2014)

Brian e Meo Sacchetti a confronto durante una partita (Foto Salvatore Madau 2014)

Partita delicata tra le due deluse, fino a questo punto, del gruppo A. Kazan si era presentato con grandi ambizioni ma si è scontrato contro la sostanza di Efes e Real, oltre che la magia di Llull sulla sirena. Sassari, dal canto suo, ha giocato due gare in chiaro-scuro, perdendo una grande occasione all’esordio e non riuscendo mai a giocare il suo basket contro l’Efes. Ecco, forse proprio contro Kazan che ama andare in velocità e giocare ad alti possessi, potrebbe essere la gara giusta per vedere quanto Sassari vuole stare in questa Eurolega, e non prenderla solo come esperienza. La rinuncia a Cusin, poi, non fa che aumentare ancora di più la tendenza a giocare sul perimetro, dove d’altro canto si deciderà a nostro avviso la gara, vista la batteria di tiratori che entrambe le squadre hanno nel loro roster. Pronostico Dailybasket: ancora semaforo rosso per la Dinamo, gli “italiani” la puniscono nella ripresa.

Efes Istanbul –Zalgiris Kaunas (giovedi 30 ore 18.30)

Una delle gare più interessanti di questa giornata, perché se è vero che l’Efes era atteso protagonista lo Zalgiris si è rivelato nelle prime due gare come una squadra tosta e difficile da affrontare, soprattutto per le molteplici opzioni offensive. Se è vero che James Anderson è senz’altro il pericolo pubblico numero uno, è anche vero che gli esterni, il reparto forse più debole, si stanno dimostrando pronti per l’Eurolega. E a tutto questo si aggiunge l’incredibile batteria di lunghi, con Jankunas, Javtokas, Songaila e il giovane Gudaitis, che sono al momento la chiave della stagione dello Zalgiris. E proprio sotto canestro che si giocherà la sfida a nostro parere, con Krstic, Bjelica e Lasme che, dopo il banchetto del PalaSerradimigni, troveranno pane per i loro denti. Pronostico Dailybasket: lo Zalgiris mette paura anche all’Efes, ma non basta per violare l’Abdi Ipekci.

Real Madrid – Nizhny Novgorod (giovedi 30 ore 21.00)

Teoricamente partita dal pronostico chiuso. Praticamente è così. Il Real Madrid sta faticando tantissimo in Europa, e solo grazie alle sue stelle è a punteggio pieno. La qualità del gioco espressa finora dalla squadra di Laso è da minimi sindacali e ci si aspetta da un momento all’altro la scossa, che potrebbe arrivare proprio contro i russi. La squadra guidata da Rochestie e Kinsey, dopo aver sorpreso Sassari all’esordio, si è sciolta come neve al sole in Lituania, e non crediamo che Madrid sia il posto giusto per riprendersi. Da dove la si guardi, reparto per reparto, è una sfida segnata. Pronostico Dailybasket: il Real torna a dominare gli avversari, ma non sarà sempre così quest’anno.

Nel video del canale Youtube di Euroleague Basketball un bel tributo a Meo Sacchetti e al figlio Brian.

GRUPPO B

Alba Berlino – Maccabi Electra Tel Aviv (giovedi ore 20.15)

Archiviata la più che onorevole sconfitta subita a Malaga, l’Alba Berlino vuole fortissimamente fare tesoro di quanto di positivo successo in Spagna e provare ad avere la meglio su di un Maccabi (in cui dovrebbe rientrare Devin Smith) ansioso di riscatto dopo la debàcle di Mosca. Non sarà, però, affatto semplice, per gli uomini di Obradovic, ottenere la prima vittoria in Regular Season e schiodarsi dall’ultimo posto in classifica. Berlino, ancora priva di Stojanovski e Tabu, proverà a sovvertire anche la tradizione recente che vede il Maccabi vincente in 7 degli ultimi 9 scontri diretti. Auguri. Pronostico Dailybasket: sarà una partita difficile di fronte ad un pubblico caldo ma corretto. Vincerà il Maccabi, secondo tradizione.

Devin Smith, presente nei momenti decisivi (Foto: Savino Paolella)

Devin Smith (Foto: Savino Paolella)

Cedevita Zagreb – Cska Mosca (venerdi 31 ore 19.30)

Se il compito che attende l’Alba è di quelli difficili, quello che attende il Cedevita è di quelli proibitivi. Non tanto e non solo per il divario tecnico e di esperienza che separa croati e russi, ma, soprattutto, per quanto visto nei primi due turni di Eurolega, in particolare nelle partite giocate dalle due squadre settimana scorsa. Se Babic e compagni hanno subito un brutto k.o. in terra francese al cospetto del Limoges, il Cska ha letteralmente impressionato nella cicloturistica contro il Maccabi. E pensare che Itoudis ha dovuto perfino fare a meno dei vari Markoishvili, Khryapa De Colo e Nichols, tutti e 4 quasi certamente out per la trasferta di Zagabria. Anche il Cedevita deve fare i conti con l’infermeria, visto che sia Ukic che Marko Tomas non saranno a disposizione di coach Repesa. Pronostico Dailybasket: netta ci sembra la differenza qualitativa tra le due squadre, fattore decisivo per consentire a Teodosic e compagni di uscire vincenti dalla Drazen Petrovic Arena.

Unicaja Malaga – Limoges Csp (venerdi 31 ore 20.45)

Le sofferenze patite settimana scorsa contro Berlino, crediamo possano servire a Malaga per patire molto meno nell’incontro casalingo contro un Limoges carico per il recente successo contro il Cedevita. Le due squadre non si affrontano dalla finale di Coppa Korac del 2000, vinta dal Limoges. Troppo tempo è passato per pensare che gli spagnoli serbano ancora veri e propri sentimenti di vendetta ma crediamo che il tarlo di quanto successo 14 anni orsono potrà che fungere inconsciamente da stimolo per spingere l’Unicaja alla vittoria. Pronostico Dailybasket: vincerà Malaga senza troppi problemi.

Nel video del canale Youtube di Euroleague Basketball alcune delle migliori azioni della seconda giornata

GRUPPO C

Panathinaikos Atene – Fenerbahce Istanbul (giovedi 30 ore 20.30)

Sfida dal sapore sempre romantico quella tra Zelimir Obradovic e il suo Panathinaikos. Lo scorso anno la sconfitta dell’OAKA costò di fatto l’eliminazione del Fener dalla corsa ai play-off, siamo certi che per quanto commosso dall’accoglienza che riceverà, Obradovic vorrà vendicarsi. E le possibilità ci sono tutte perché anche se questa versione del Fenerbahce non è ancora del tutto convincente, è anche vero che il Pana sembra un gradino sotto a quello dello scorso anno, ancora di più se pensiamo che DeMarcus Nelson sarà ancora assente e Mavrokefalidis è appena rientrato in squadra. Finora Obradovic deve ringraziare Goudelock, Bjelica e Preldzic, ma le frecce al proprio arco sono tante per tentare il sacco dell’OAKA, rovinando così la festa a Diamantidis che dovrebbe (ne manca solo uno…) toccare i 1000 assist in Eurolega. Pronostico Dailybasket: i sentimenti verranno messi da parte per una sera ed Obradovic taglierà il traguardo a braccia al cielo.

 (Foto Savino Paolella 2014)

Daniel Hackett (Foto Savino Paolella 2014)

FC Bayern Monaco – EA7 Milano (venerdi ore 20.15)

Impegno molto complicato per la squadra di Banchi che nel “girone dei Campioni”, dopo Turchia e Spagna, affronta quelli di Germania. Squadra lanciatissima in Europa quella di Pesic, che forse anche per questo sta viaggiando con le marce basse in patria (dove comunque occupa il secondo posto in classifica). Dopo aver sfiorato il colpaccio a Barcellona all’esordio, i bavaresi hanno vinto d’autorità nel finale contro il Pana settimana scorsa e vogliono confermarsi contro Milano, in una sfida che potrebbe anche diventare fondamentale per il passaggio del turno. La EA7 di questo inizio di stagione sta ancora cercando i giusti automatismi di un roster profondissimo, in cui Banchi deve saper giostrare gli uomini, tenendo anche conto della presenza, in Europa, di Hackett. Il vero problema per Milano, però, è MarShon Brooks che ancora deve entrare in sintonia con la squadra e che sia con Barcellona che in campionato contro Trento ha faticato ad entrare in partita. La chiave per la EA7 potrebbe essere il lavoro sotto i tabelloni dell’ottimo Samardo Samuels di questo avvio di stagione, che contro Bryant darà vita ad una grande battaglia, da cui potrebbero anche dipendere le sorti del match. Pronostico Dailybasket: è il momento per svoltare la stagione europea, Milano sbanca la Audi Arena e si ripropone come protagonista del girone.

FC Barcellona – PGE Turow Zgorzelec (venerdi ore 20.45)

Impegno facile facile per il Barça dopo la bella e convincente prova del Forum. Pur privi di Navarro (out anche per la gara di questa settimana), gli uomini di Pascual hanno dimostrato di poter sopperire benissimo all’assenza del loro leader, grazie al gran lavoro del giovane Abrines e al grande impatto di Pleiss e Deshaun Thomas. La sfida con i polacchi sarà l’occasione per Pascual per provare qualche soluzione alternativa per il futuro, ecrediamo che neanche l’inserimento di Chris Wright, appena firmato dal Turow, al fianco di un Mardy Collins indiavolato, possa impensierire i blaugrana. Pronostico Dailybasket: vittoria in carrozza per gli spagnoli.

Nel video del canale Youtube di Euroleague Basketball un tributo ad Andrew Goudelock, MVP della seconda giornata.

GRUPPO D

Crvena Zvezda – Valencia Basket (giovedi 30 ore 19.00)

Due squadre in cerca di riscatto. Se la Stella Rossa, nel match di settimana scorsa, ha dovuto alzare bandiera bianca contro il Neptunas nonostante le ottime prove del duo Marcus Williams – Jaka Blazic, il Valencia è caduto ad Istanbul contro il Galatasaray, una sconfitta che complica non poco i piani degli spagnoli. Se ne facciamo una questione di “urgenza”, è evidente che sia proprio il Valencia ad avere più da perdere rispetto a Marianovic e compagni, bravi a mettere in cascina una vittoria (contro le zero degli avversari) nella gara di apertura contro il già citato “Gala”. Quella di stasera, sarà una delle partite potenzialmente più avvincenti dell’intero turno di Eurolega. Pronostico Dailybasket: molto difficile fare previsioni. L’ambiente di Belgrado ci fa propendere per i serbi. Non escludiamo che si giochi un tempo supplementare.

Neptunas Klaipeda – Olympiacos (venerdi 31 ore 19.00)

Marco Crespi

Marco Crespi, allenatore del Kutxa Laboral

Sbaglieremmo se pensassimo che il Neptunas possa essere già soddisfatto per il successo casalingo di 7 giorni fa contro la Stella Rossa? Crediamo di no. Intendiamoci, non pensiamo certo che i lituani non venderanno cara la pelle, ma da un certo punto di vista non avranno quella smania di dover vincere a tutti i costi contro una tra le squadre più forti del lotto. Non sarà comunque facile per Spanoulis e compagni imporsi in Lituania, visto che proprio la tranquillità e l’entusiasmo che pervaderanno il Neptunas dopo quanto successo nella seconda giornata, potrebbero far giocare con grande serenità un avversario nettamente inferiore ma da prendere con le molle. Pronostico Dailybasket: pochi dubbi, l’Olympiacos vincerà la terza partita consecutiva.

Laboral Kutxa Vitoria – Galatasaray (venerdi 31 ore 20.30)

Se ne facciamo una questione di valori tecnici complessivi, quella tra Laboral Kutxa Vitoria e Galatasaray dovrebbe essere una delle partite più tirate e spettacolari della due giorni di rassegna continentale. Occhio ai turchi, animati da più che normali propositi di vendetta da parte di tre grandi ex, Arroyo, Micov e Arslan. La squadra di Crespi, però, è da sempre una delle formazioni più ostiche da battere tra le mura amiche. E’ un duello che profuma di scontro diretto; chi tra le due avrà la meglio, infatti, riteniamo potrà essere la squadra più credibile per contendere all’Olympiacos il primato nel girone. Pronostico Dailybasket: partita da “tripla”. Diamo, però, fiducia alla squadra di Crespi.

Vi ricordiamo che ogni sabato alle ore 17.00 è possibile seguire sul Canale 520 del bouquet di Sky,  sul 73 del Digitale Terrestre (Emilia Romagna, Marche ed Umbria) e in diretta streaming su www.dailybasket.it  il programma Pick&Roll, condotto da Pietro Arcide con la collaborazione di Gherardo Resta e con ospite fisso in studio Alberto Bucci, completamente dedicato alla setitmana di Eurolega.

a cura di Fabrizio Quattrini e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati