(Foto Savino Paolella 2014)

La marea gialloblu sta per invadere Milano (Foto Savino Paolella 2014)

Alla vigilia il Cska doveva essere la più probabile finalista delle quattro giunte a Milano. Il Maccabi Tel Aviv, pur con il massimo rispetto, l’outsider cui, realisticamente, non si dava credito in sede di vittoria finale. Ma il basket è uno sport in cui i pronostici possono valere per oltre ’35 e poi essere spazzati via da un finale rocambolesco. E se c’è uno specialista in questo senso, quello è il Maccabi. Al contrario, la semifinale che doveva essere il catalizzatore dell’attenzione del venerdì, si è risolta in un match a senso unico nel quale il Real Madrid ha ridicolizzato il Barça uscito con le ossa rotte dal confronto con i cugini.

Ora, visti sia il Real che il Maccabi, il pronostico dovrebbe essere ancor più scontato. Ma vai a fidarti di questo Maccabi!

Il Real ha impressionato ma il crollo tecnico ed emotivo del Barcellona ha agevolato le scorribande madridiste. Rodriguez e Mirotic hanno trovato la via del canestro con continuità e quando la pioggia di triple si è abbattuta sui blaugrana gli uomini di Pascual non hanno trovato la forza di reagire intestardendosi sul tiro dalla lunga.

foto di Savino Paolella@2014

Mirotic e il Real riusciranno a ripetere la prova balistica della semifinale? (foto di Savino Paolella@2014)

Avversario a parte il Real ha dimostrato ciò che la stagione europea aveva evidenziato in ben più di un’occasione. I blancos hanno una forza di fuoco smisurata potendo variare un’infinità di soluzioni: pericolosi dalla lunga, fisici ma tecnici nel pitturato, veloci e mortiferi in contropiede. Non è un caso che nell’occasione in cui le percentuali solitamente si abbassano il Real abbia scollinato i 100 punti tirando con il 50% da 3. Ma in realtà la potenza offensiva non è altro che la traduzione di un temperamento difensivo che permette a Fernandez e soci di giocare spesso una transizione rapida potendo attaccare con spazio e punendo i ritardi degli adattamenti difensivi. Il Barça, paradossalmente, tentando la rimonta con soluzioni “esterne” ha agevolato il gioco veloce degli avversari che dal rimbalzo, con i blaugrana fuori posizione, hanno costruito la base della transizione.

(Foto Savino Paolella 2014)

Tyrese Rice didiit again! Farà three-peat in finale? (Foto Savino Paolella 2014)

Il Maccabi, va detto, per oltre tre quarti è stato mediocre. Mai in grado di attaccare pericolosamente il canestro, con i folletti Hickman e Rice inchiodati dagli aiuti difensivi dei lunghi e con il reparto d’area mai in grado di impensierire i pari ruolo moscoviti. In una partita con percentuali da 3 da Prima Divisione (con tutto il rispetto per le “minors”, ndr) il fatto che il Cska raggiungesse il +15 sembrava mettere la banda di Messina al riparo dal rientro. Invece, come già accaduto con Milano, l’uno contro uno di Rice ha aperto una crepa profonda nel sistema difensivo russo, mandando all’aria qualsiasi adattamento, scoprendo la via per il ferro e agevolando i lunghi gialloblù a rimbalzo offensivo. Col Real serviranno ben più di 10 minuti buoni per giocarsi la partita, il rischio è l’imbarcata in stile Barça ma Blatt non è uomo impressionabile e sulla sua lavagna si disegneranno i rimedi allo strapotere madridista.

Hickman su Rodriguez, nel tentativo di limitarne la gestione di gioco e dell’uno contro uno può essere una delle chiavi del duello che vede il Real in vantaggio sotto tutti gli aspetti. Pericolosità dal perimetro, circolazione di palla, uno contro uno e gioco interno. Il Maccabi parte dietro, come al solito, ma mai scherzare con chi è abituato ai miracoli.

Pronostico DailyBasket: se c’è una formazione in grado di fermare il Real Madrid è il Real Madrid. Il Maccabi deve giocare sui nervi di un avversario che ora vede la coppa vicina come mai prima. Limitare gli spazi concessi sul pick’n roll e non dare ossigeno alla transizione madridista puntando, di contro, sull’uno contro uno in grado di allargare le spaziature avversarie. Il Maccabi ci proverà, ma questo Real è troppo anche per la truppa di Blatt. Il Real alza al cielo il trofeo.

Nel video del canale Euroleague Basketball, una clip della conferenza stampa di presentazione della finale


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati