Parte oggi l’ottava giornata di Eurolega con un anticipo gustoso e importantissimo per il cammino della EA7 Milano, impegnata a partire dalle 19 contro il Bayern Monaco, in una sfida decisiva per il passaggio alle Top16.

EA7 Emporio Armani Milano – Bayern Monaco

(Foto Savino Paolella 2014)

Marshon Brooks (Foto Savino Paolella 2014)

E’ il primo crocevia stagionale, da qui passano i destini europei di un’Olimpia che tra poche luci e molte ombre, nel continente, deve ancora dimostrare di meritarsi il passaggio del turno. Partita tra deluse di questo primo turno e nella gara a chi sta peggio, probabilmente, vince il Bayern che però, per alleviare i propri dolori, ha inserito un McCallebb subito positivo e spettro mai scacciato della storia recente milanese.

Rispetto al campionato c’è un Hackett in più che mai come in questa Eurolega sta trovando dimensioni e ritmi per essere uomo-riferimento in contumacia di quelli che, sulla carta, avrebbero dovuto fare la differenza. Il fatto che Brooks si stia ritrovando che James, lentamente, stia entrando in forma e che Kleiza possa spiegare pallacanestro a patto di averne voglia induce a pensare che Milano abbia, nonostante tutto, le carte in regola per gestire la pressione del match. Il lascito della bella prova offerta contro il Barcellona vale relativamente perchè troppo diverse sono le condizioni mentali di partenza. McCallebb, nemico pubblico numero uno, ma anche l’ex Roma Djedovic e quel John Bryant che promette fuoco e fiamme con Samuels sotto le plance. Partita serrata, dura, maschia. Per uomini veri.

Pronostico Dailybasket.it: Milano, a fatica, respinge il Bayern e mette un piede tra le sedici.

Fenerbache Ulker Istanbul – Panathinaikos Atene

 (Foto Savino Paolella 2014)

Bogdanovic (Foto Savino Paolella 2014)

Il ricordo del match d’andata è vivo nella memoria di coach Obradovic che quando incrocia il Pana ha sempre poca fortuna. All’O.A.K.A. Fu pioggia di triple (18 col 69,2%) sulla testa dei turchi che da lì hanno iniziato un processo di maturazione che li ha condotti ad una conduzione del gioco più matura e consapevole di allora. Goudelock resta il punto di svolta dei gialloblù ma ad Atene le cure dei “verdi” lo costrinsero ad una serata apatica. Motivo per il quale, la vera chiave di volta della serata potrebbe essere la gestione del gioco in area, zona che premia i turchi abili nel gioco interno e capaci di proporre soluzioni variegate con Bjelica, Zoric e Vesely. Il Pana, al contrario, insisterà sulla circolazione di palla, affidando alle scelte sapienti di mastro-Diamantidis la gestione dei possessi e dei ritmi del match. Partita che si preannuncia molto interessante.

Pronostico Dailybasket.it: Il Pana resta in partita fino alla fine ma all’Ulker vince il Fenerbache.

Pge Turow Zgorzelec – Fc Barcelona

(Foto Savino Paolella 2014)

Abrines (Foto Savino Paolella 2014)

E’ un Barcellona uguale e diverso da se stesso quello che approccia l’ottavo turno imbattuto e senza particolari motivazioni se non quella di mantenere vuota la casella delle sconfitte. Pur replicando gli ottimi risultati delle passate stagioni, gli uomini di Pascual sembrano in grado di gestire l’Europa più che in altre occasioni. Nelle partite ad alto contenuto hanno premuto sull’acceleratore dando (spesso) lezioni autoritarie agli avversari; nelle partite considerate poco significative han marciato a bassi giri. Questo potrebbe produrre un match meno scontato di quanto lascerebbe presumere la classifica perchè il Turow non è mai avversario banale (specie in Polonia) e il Barça potrebbe vivere un eccesso di rilassamento. Alla lunga Tomic e soci non dovrebbero avere particolari problemi. Ma le sorprese sono dietro l’angolo.

Pronostico Dailybasket.it: più sudata del previsto, ma arriva l’ottava del Barcellona.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati