Ultima giornata della prima fase con 13 posti su 16 già assegnati per la Top16. Restano due posti nel gruppo A e l’ultimo nel Gruppo D, ma la giornata vive anche di alcune sfide interessanti che definiranno le classifiche dei quattro gironi. Ecco quindi una carrellata su quello che succederà stasera e domani e come sarà, per Dailybasket.it, la classifica dei quattro gruppi.

GRUPPO A

ACB Photo: B. Pérez

Gustavo Ayon (ACB Photo: B. Pérez)

È il gruppo dove restano da assegnare ancora due posti per le Top16, oltre a Real ed Efes che lottano per il primo posto. Il Real, dove le voci di un possibile esonero di Laso si fanno sempre più insistenti dopo le ultime due sconfitte in Liga, deve per forza di cose battere l’Efes se vuole arrivare primo, altrimenti i turchi finiranno a pari punti e con lo scontro diretto a favore. Pronostico indecifrabile, soprattutto con il Real di quest’anno apparso molto meno sicuro e con equilibri e leadership tutte da inventare, contro la gioventù che coach Ivkovic ha messo in campo dimostrando che in Europa si può vincere e giocare bene anche senza quintali di esperienza. Tutte da gustare le gare sull’asse Novgorod-Kaunas. I lituani sono padroni del proprio destino e gli basterà battere Sassari alla Zalgirio Arena per staccare il biglietto. In teoria non dovrebbe essere difficile visto la stagione europea (ed anche le ultime apparizioni in campionato) di Sassari, ma i lituani hanno iniziato proprio in Sardegna all’andata una pericolosa involuzione che li ha portati a perdere 4 partite delle ultime 5. Kaunas che si qualifica anche in caso di sconfitta e di contemporanea vittoria dell’Unics. La squadra russa, ora nelle mani di Pashutin, ha perso l’ultima gara proprio contro il Nizhny ma da allora ha fatto percorso netto rimettendo in piedi una stagione europea che sembrava compromessa. Dal canto suo il Nizhny, restato orfano di Rochestie proprio sul più bello, non si è arreso e con grande determinazione è andato a vincere ad Istanbul una settimana fa regalandosi la possibilità di passare il turno davanti ai propri tifosi, anche se l’Unics dell’ultimo mese è quella corazzata che tutti attendevano. Kazan passa anche in caso di sconfitta e contemporanea vittoria di Sassari a Kaunas.

Pronostico DB: 1) Real; 2) Efes; 3) Unics; 4) Zalgiris

 GRUPPO B

 Jamel McLean (foto: Arth)

Jamel McLean (foto: Arth)

Tutto o quasi deciso nel girone di CSKA e Maccabi, resta solo da stabilire chi, tra Malaga e Alba Berlino finirà al terzo e al quarto posto. La squadra spagnola è in vantaggio negli scontri diretti ma per essere sicura della posizione dovrà battere il Maccabi a domicilio, impresa non impossibile in una stagione in cui i gialli ancora faticano ad entrare in ritmo, come spesso gli capita nella prima fase. In caso di sconfitta Malaga finirà quasi sicuramente al quarto posto perché l’Alba Berlino, rullo compressore e ancora imbattuta in patria, sembra aver trovato anche in Europa un altro passo dopo i balbettii iniziali e non dovrebbe avere problemi a superare alla O2 Arena il Cedevita. L’altro match del girone servirà solo al CSKA per allungare la sua striscia positiva interna contro le squadre francesi (21-1 il record, con l’ASVEL ultima a vincere in Russia nel 2001) oltre a confermare l’imbattibilità in questa prima fase della competizione, in cui la squadra di Itoudis ha rischiato poco o nulla mettendo in mostra tutto il suo potenziale, che però dovrà essere dimostrato da gennaio in avanti quando si inizerà a fare sul serio.

Pronostico DB: 1) CSKA; 2) Maccabi; 3) Alba; 4) Malaga

 GRUPPO C

 (Foto Savino Paolella 2014)

Moss (Foto Savino Paolella 2014)

È il gruppo meno interessante della giornata, visto che è praticamente tutto deciso. Il Panathinaikos è sicuro del terzo posto, così come Milano non può migliorare la sua quarta posizione. Resta solo da assegnare il primo posto ma il Barcellona è quasi certo di arrivare primo, a meno che Pascual non porti in vacanza ad OAKA la squadra. Pana-Barça è una sfida di grande fascino, che ha fatto la storia recente della manifestazione, ma gli spagnoli possono anche perdere con un margine risicato visto che il Fenerbahce, che affronta in casa uno sfortunato Bayern, deve recuperare un deficit di 60 punti per finire davanti ai blaugrana. Vediamo due gare molto equilibrate chiuse nel finale è la classifica che resterà congelata alla situazione precedente la palla a due. Infine Milano fa visita al Turow con l’unico intento di chiudere bene e confermare i progressi dell’ultimo mese, in attesa di cambiare passo con le Top16 come fatto nella scorsa stagione.

Pronostico DB: 1) Barcellona; 2) Fenerbahce; 3) Panathinaikos; 4) Milano

GRUPPO D

foto Savino Paolella@2014

Spanoulis e compagni attesi da un Galatasaray con le spalle al muro (foto Savino Paolella@2014)

Uno dei gruppi tecnicamente più poveri visti negli ultimi anni di Eurolega regalerà un posto tra le magnifiche 16 probabilmente ad una squadra con record negativo. Questa sera in contemporanea il sorprendente Neptunas e l’altrettanto deludente Galatasaray (ormai privo di Aradori) si giocheranno l’ultimo posto disponibile. I lituani per completare la loro impresa dovranno però riuscire a fare quello che finora non hanno fatto, vincere in trasferta e su un campo complicato come quello di Valencia, oppure sperare che l’Olympiakos non si senta già appagato e batta il Galatasaray ad Istanbul. Incroci sempre pericolosi ma vogliamo pensare che Spanoulis e compagni abbiano abbastanza rispetto della manifestazione per giocare ad alto livello. Se così fosse per Ataman sarebbe notte fonda viste le ultime uscite europee dei dei Leoni di Galata in striscia negativa da 3 turni. La ragione dice Galatasaray ma il cuore (e soprattutto quello che abbiamo visto nella prima fase) porta a tifare Neptunas. Il resto della giornata è un comunque appetitoso Stella RossaVitoria che si giocheranno il secondo posto alla Kombank Arena.

Pronostico DB: 1) Olympiakos; 2) Crvena Zvezda; 3) Vitoria; 4) Neptunas