CSKA MOSCA – PANATHINAIKOS ATENE: 100-80

Milos Teodosic

Teodosic (foto di Claudio Devizzi)

Il CSKA non batte gli avversari, li tritura. Per informazioni chiedere al malcapitato Panathinaikos. Dopo il -27 di gara 1, i greci incassano anche il – 20 di stasera.  

In realtà, la sensazione è che i i ragazzi di Ivanovic possano fare ben poco. Il CSKA è superiore e sa di esserlo. Per demolire gli avversari, ai moscoviti basta giocare a sprazzi, gestendo a piacimento l’andamento della partita. Troppo il divario tecnico, troppi i campioni a disposizione di Itoudis.
La prossima gara si giocherà al Pireo, e il fantastico pubblico ellenico potrà dare una bella spinta ai propri beniamini. Tuttavia, sembra difficile che questo possa bastare a riaprire la serie.

Il Panathinaikos illude tutti con un buon avvio in cui splende la giovane stellina Charalampopoulos (suoi 7 dei primi 11 punti greci). A cavallo tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo, il CSKA piazza il break di 15-0 che ribalta il risultato. Le stelle russe prendono in mano la situazione: Kirilenko bombarda dall’arco e stoppa tutto lo stoppabile (3/3 da tre e 3 stoppate nei primi 10’), DeColo inventa e illumina il parquet.

Il Pana rimane aggrappato alla partita solo perché i padroni di casa giocano su ritmi sincopati. I due canestri consecutivi di Pappas e i primi 3 punti nella serie di Diamantis valgono il -6. Quando Mosca accelera, però, per i ragazzi di Ivanovic sono dolori. De Colo e Teodosic segnano e regalano assist al bacio, Kirilenko è sempre un gran bel vedere: a metà gara è 47-35.

Il +18 (59-41) di metà terzo periodo sa già di pietra tombale sul match. Anche perché il CSKA sembra volerla chiudere in fretta. Circolazione di palla, extra-pass puntuali e tiri aperti: quando i ragazzi di Itoudis giocano al massimo sono semplicemente “illegali”. A 10’ dal termine è 72-54.

Il gap si dilata di minuto in minuto. L’ultimo quarto, in cui sguazza un Sonny Weems in cerca di riscatto, è pura accademia, o, a seconda dei punti di vista, il più classico dei garbage time.

Cska Mosca – Panathinaikos Atene: 100-80 (21-14; 26-21; 25-19; 28-26)

Cska Mosca: Weems 20, Kirilenko e De Colo 16. Rimbalzi (28): Vorontsevich e Kirilenko 4. Assist (28): Teodosic 8.

Panathinaikos Atene: Charalampopoulos 14, Pappas e Gist 13. Rimbalzi (24): Fotsis 5. Assist (20): Diamantidis 6.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati