GIRONE E

Panathinaikos Atene – Fenerbache Ulker Istanbul

foto euroleague.net

Presente e passato si sfidano all’OAKA (foto euroleague.net)

L’importanza della bomba di Maciulis in coda al match con l’Efes potrebbe riverberare i suoi effetti sull’Eurolega intera. Perchè se il Panathinaikos entra in striscia diventa pericoloso pur non essendo nella sua annata migliore. Alvertis ha riacceso l’anima “green” della squadra ma il suo secondo appuntamento lo oppone al passato con la P maiuscola. Obradovic ha in mano una fuoriserie e pare aver imparato a dosare acceleratore e freno, la storia non si dimentica ma quella dell’OAKA è probabilmente la partita dell’anno per il Fener. Duello da scintille nel pitturato, sempre che Gist sia della contesa, mentre sugli esterni i gialloblù sembrano averne di più. Il gap è colmato dall’OAKA mai come ora fondamentale nell’economia della rincorsa ai playoff. Il Fener corre, il Pana rallenta. Partita da break e contro-break ma se i turchi trovano ritmo è fatta. Pronostico DB: il cuore ferito del Pana rende durissima la vita agli ospiti. Ma le folate di McCalebb e Bogdanovic valgono la vittoria al Fenerbache.

Olympiacos Pireo – Laboral Kutxa Vitoria

Vassilis Spanoulis (foto euroleague.net)

Ritorna Spanoulis contro Vitoria(foto euroleague.net)

Non tanto per l’avversario quanto per l’irrimediabilità di un’eventuale sconfitta. Questo rende la sfida a Vitoria un match cruciale nel destino europeo dei campioni in carica, chiamati a riscattare una striscia aperta di quattro sconfitte consecutive per rientrare nella zona-playoff. Tornerà Spanoulis, dettaglio non da poco, e Shermadini darà battaglia ad un Pleiss fenomenale contro una Milano incapace di opporre un centro credibile in difesa sul tedesco. La geometria del gioco di Lojeski potrebbe risultare indigesta agli uomini di Scariolo, preoccupati più dal pick’n roll di Spanoulis che dalla circolazione perimetrale dei biancorossi. Nocioni sarà sempre il pericolo pubblico numero uno e troverà pane per i suoi denti. Pronostico DB: L’Olympiacos non può perdere e non perderà. I campioni cominciano la risalita.

Unicaja Malaga – Fc Barcelona

foto euroleague.net

Quanto potrà dare Caner-Medley? (foto euroleague.net)

Derby spagnolo mai banale quello tra Malaga e Barcellona che mette in palio una fetta di playoff per i primi e la sicurezza del primo posto per i secondi. Certo i padroni di casa si giocano molto più degli avversari che, anche in caso di sconfitta sarebbero, come sono, pressoché certi del primo posto nel girone. Ma può il Barça delle 10 vittorie in questa Top 16 (21 consecutive, striscia aperta, in top 16) giocare una partita sottotono? Difficile pensarlo anche se il pensiero stupendo di mettere i bastoni tra le ruote a Olympiacos e Pana (bestie nere tra p-o e f4) potrebbe far capolino. Al contrario l’Unicaja dipenderà molto dalle condizioni di Caner-Medley (infortunio al ginocchio) in contumacia del quale sarebbe arduo sopportare l’onda d’urto di un reparto lungo come quello catalano (31,6 ppg, 17 rpg, 62% 2fg.). Dragic, Granger Toolson e Calloway rappresentano uno dei reparti piccoli più eterogenei e completi dell’intera Eurolega e metteranno a dura prova gli avversari. Pronostico DB: Il Carpena è una pentola a pressione e spinge i suoi. Ma il Barca è il Barca, sudatissima ma l’imbattibilità è salva.

EA7 Emporio Armani Milano – Anadolu Efes Istanbul

Langford - Foto di Claudio Devizzi Grassi

Sarà la solita Milano anche senza Langford?  (Foto di Claudio Devizzi Grassi)

Quanto vale l’EA7 senza Langford? Domanda che avrà risposta nelle prossime settimane quando l’assenza dell’ex Jayhawks costringerà l’Armani a rimodulare i propri ritmi attingendo dalle risorse comunque pingui che le appartengono. Chiaro che il pensiero vada a quell’Alessandro Gentile che, per quanto diverso, a talento pare essere l’uomo cui affidare i palloni di Langford in compagnia di un Hackett che, di necessità, dovrà interpretare il ruolo come nell’ultima parentesi senese creando punti dal palleggio. Per il resto, ora come non mai, sarà il sistema difensivo di Banchi a dover reggere l’urto di una squadra molto diversa e ovviamente meno pericolosa specie nell’uno contro uno. La sensazione è che sia l’ultimo upgrade richiesto alle scarpette rosse, anche perchè, con il Real al secondo posto nel girone F evitare l’incrocio con campo sfavorevole sarà vitale. L’Efes è in un discreto momento e solo una bomba irreale di Maciulis ha salvato il Pana all’Ipekci. Al Forum però Milano deve fare Milano. Pronostico DB: Fatica senza Langford ma dall’intervallo Milano allunga e prosegue nella marcia al secondo posto del girone.

GIRONE F

Zalgiris Kaunas – Lokomotiv Kuban Krasnodar

Mantas Kalnietis, grande protagonista nel largo successo del Lokomotiv (Foto: euroleague.net)

Mantas Kalnietis torna a Kaunas per guidare Kuban (Foto: euroleague.net)

Quello di stasera, sarà un derby baltico in tono minore. La differente situazione di classifica delle due squadre condizionerà, inevitabilmente, un match che lituani e russi affrontano con motivazioni antitetiche. I padroni di casa, in una delle ultime gare europee dell’anno, confidano nell’orgoglio e nella voglia di regalare una vittoria ad una delle platee più competenti e appassionate del Vecchio Continente. I russi, guidati dal grande ex Mantas Kalnietis, vogliono invece tornare alla vittoria dopo la bruciante sconfitta interna contro il Galatasaray che, al momento, li estromette dai quarti di finale. Pronostico DB: la maggiore motivazione della formazione di Pashutin servirà al Lokomotiv per sbancare la Zalgiris Arena.

Partizan Belgrado – Maccabi Electra Tel Aviv

Lauvergne (euroleague.net)

Lauvergne (euroleague.net)

La disfatta di settimana scorsa contro Mosca, obbliga il Partizan ad una reazione, anche a fronte di una classifica ormai compromessa. Non nutriamo molti dubbi sull’assunto che, tra le mura amiche, i serbi possano reagire e mettere in difficoltà il Maccabi che, già stasera, potrebbe matematicamente staccare il pass per il turno successivo. Nella gara di andata, gli israeliani misero in crisi la giovane squadra di Vujosevic, dominando per tutta la sfida, sia con gli esterni che con i lunghi. Blatt, però, non sottovaluterà di certo un impegno più ostico di quel che si possa pensare. Pronostico DB: la spunterà il Maccabi che, però, soffrirà a lungo un Partizan motivato.

Real Madrid – Cska Mosca

euroleague.net

Il Real deve provare a ribaltare la differenza canestri (foto euroleague.net)

In America, partite di questo calibro, vengono classificate come Statement game, partite cioè di grande importanza per il presente certo, ma anche per le prospettive future. Real e Cska si affrontano a Madrid in quello che ci sembra corretto poter definire  un vero e proprio spareggio per il primo posto. La gara di andata ha fatto storia, visto che Mosca ha inferto a Madrid la prima sconfitta stagionale. I valori di forza sono molto equilibrati, anche se bisogna riconoscere che la squadra di Messina, proprio dopo la vittoria nella partita di andata, è cresciuta moltissimo. Gli spagnoli hanno sempre mantenuto, fino ad ora, livelli di eccellenza, ma l’imprevista sconfitta di sette giorni fa contro il Bayern Monaco ha rimesso in discussione un primato nel girone che sembrava quasi assodato. Pronostico DB: il fattore campo ci sembra la vera discriminante per pronosticare la vittoria del Real Madrid, al termine di una partita di altissimo livello tecnico e tattico.

Galatasaray – Bayern Monaco

(fonte fcb-basketball.de)

Sfida decisiva per Djedovic e compagni (fonte fcb-basketball.de)

Se Real Madrid-Cska è la grande classica di giornata, la partita di maggior blasone del lotto, la sfida tra Galatasaray e Bayern Monaco è, per certi aspetti, ancora più importante. Turchi e tedeschi giocano, infatti, una partita chiave per ottenere l’ultimo posto utile per i Playoffs. Il Gala, se vince, ha l’occasione di agganciare un Bayern lanciatissimo dopo l’impresa contro il Real Madrid. Dal canto suo, il Bayern Monaco, è conscio del fatto che, qualora dovesse espugnare Istanbul, farebbe un deciso passo avanti in ottica qualificazione o, quantomeno, allontanerebbe in maniera considerevole Arroyo e compagni. Sarà una vera e propria battaglia, soprattutto sotto canestro dove i lunghi di entrambe le squadre giocheranno, probabilmente, un ruolo decisivo. Pronostico DB: a fatica, ma vincerà il Galatasaray.

Matteo Ferrari – Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati