Ad un mese esatto dalla conclusione delle Top 16 (l’ultimo turno si giocherà infatti il 10 e 11 Aprile), tracciamo un bilancio, squadra per squadra, di quello che è successo finora nei due gruppi e quali sono le prospettive playoff delle squadre.

Partiamo con il girone E, quello dell’Olimpia Milano. 

1) FC BARCELLONA 9-0

fc-barcelona-celebrates-eb13[1]

Il Barça può quasi festeggiare il primo posto (foto euroleague.net)

Situazione: già qualificato, unico imbattuto. Anche quando ha rischiato di perdere (Istanbul lato Efes) si è salvato grazie alla buona sorte.

Calendario: Olympiakos, Panathinaikos e Vitoria in casa; Malaga e Milano fuori.

Prospettive: tre partite di vantaggio su Milano, quattro su Malaga, arriverà prima e giocherà un play-off in scioltezza, unico problema che possiamo ipotizzare un quarto contro una squadra come il Lokomotiv che potrebbe anche vincerne una.

2) EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 6-3

 Daniel Hackett (Foto Savino Paolella 2013)

Milano vicinissima ai play-off (Foto Savino Paolella 2013)

Situazione: è là dove nessuno se lo aspettava, con un netto vantaggio su chi insegue costruito grazie ad un grande sistema difensivo e ad un Langford illegale.

Calendario: Efes e Barcelona in casa; Vitoria, Fenerbahce e Malaga fuori.

Prospettive: dovrebbe bastare una vittoria in casa per essere certi dei play-off, ma a questo punto l’appetito vien mangiando e con due vittorie, e magari mantenendo il vantaggio negli scontri diretti con Malaga e Fenerbahce, il secondo posto e un quarto meno impossibile, non sono un’utopia.

3) UNICAJA MALAGA 5-4

 (Foto Savino Paolella 2014)

Coach Plaza sta guidando Malaga a una bella stagione europea (Foto Savino Paolella 2014)

Situazione: in un girone di ferro come questo il fatto che Malaga sia 5-4 la dice lunga sulla stagione degli uomini di Plaza. Dragic e Caner-Medley devono però reggere l’urto di un calendario terribile.

Calendario: Barcelona, Olympiacos e Milano in casa; Fenerbache e Panathinaikos in trasferta.

Prospettive: meriterebbe di agguantare il quarto posto a discapito di una delle due greche (il Pana, nella specie) ma il calendario difficile e la trasferta di Istanbul dicono che difficilmente centrerà due vittorie utili per mantenersi in zona playoff.

4) OLYMPIACOS PIRAEUS 4-5

foto di Savino Paolella@2013

Bartzolas e i bi-campioni d’Europa in evidente difficoltà (foto di Savino Paolella@2013)

Situazione: mai in difficoltà come quest’anno, i campioni in carica hanno uno Shermadini in più per centrare l’obbiettivo minimo e provare ad essere, per l’ennesima volta, la sorpresa delle Final Four.

Calendario: Vitoria e Panathinaikos in casa; Barcellona, Malaga e Efes in trasferta.

Prospettive: perdere a Barcellona inguaierebbe la classifica ma poi il calendario sarebbe in discesa rispetto alle avversarie dirette. Passa il turno e se incrocia il Cska dà vita al quarto di finale più entusiasmante.

5) PANATHINAIKOS ATENE 4-5

Ukic e Tsartsaris festeggiano a fine match (foto euroleague.net)

I giocatori del Pana hanno avuto poco da festeggiare quest’anno (foto euroleague.net)

Situazione: esonerato Pedoulakis, i verdi rischiano di giocarsi tutto nel derby dell’ultima giornata al Pireo. Grande delusione di quest’anno, per quanto fatto vedere sono la candidata n. 1 all’esclusione nel rush finale.

Calendario: Fenerbache e Malaga in casa; Efes, Barcellona e Olympiacos in trasferta.

Prospettive: il cambio al timone deve dare una scossa immediata perché altrimenti sono guai seri. Se perde a Istanbul (sponda Efes) ha un piede fuori, se vince, pur non convincendo, ha il fattore casa nelle sfide decisive con Malaga e Fenerbache e, eventualmente, un +4 da difendere nel derby.

6) FENERBACHE ULKER ISTANBUL 4-5

Bojan Bogdanovic, top scorer della serata (foto euroleague.net)

Bogdanovic deve spingere il Fener verso i play-off (foto euroleague.net)

Situazione: non avessero iniziato col freno a mano tirato staremmo parlando di una formazione vicina alla qualificazione. Nonostante la partenza ad handicap i gialloblù hanno ancora tutte le possibilità di passare il turno e mettere pepe nella postseason.

Calendario: Malaga, Milano ed Efes in casa; Vitoria e Pana in trasferta.

Prospettive: vanta un esiguo +5 sul Pana, per il resto è sotto negli scontri diretti ma dalla sua ha un calendario nel quale non ci si stupirebbe se ne vincesse 4 su 5. Gli uomini ci sono, Obradovic non ha bisogno di presentazioni e con 4 vittorie nelle ultime 5 partite è, forse, quella più in forma in vista della volata.

7) ANADOLU EFES ISTANBUL 2-7

foto di Matteo Ferrari

La beffa contro il Barça pesa sulla stagione dell’Efes (foto di Matteo Ferrari)

Situazione: l’Eurolega degli uomini di Angelou è finita su quel tap-in di Dorsey all’Ipekci. O forse prima. Squadra arcigna tra le mura amiche potrebbe fare qualche sgambetto fatale.

Calendario: Panathinaikos, Vitoria e Olympiacos in casa; Milano e Fenerbache in trasferta.

Prospettive: nessuna, se non quella di regalare qualche scalpo eccellente al proprio pubblico e far maturare giovani interessanti come Batuk e Osman, in spolvero nelle ultime giornate. Una delle due greche potrebbe cadere all’Ipekci.

8) LABORAL KUTXA VITORIA 2-7

euroleague.net

Stagione europea difficile per Vitoria e Nocioni (euroleague.net)

Situazione: vedi quanto sopra. La vittoria contro il Pana è la certificazione che i greci sono lontani dalla squadra che ha dominato l’Europa e che Vitoria gioca meglio quando c’è poco o nulla in palio.

Calendario: Milano e Fenerbache in casa; Barcellona, Olympiacos e Efes in trasferta.

Prospettive: evitare il cucchiaio di legno superando l’Efes in graduatoria. Per il resto gli innesti di Poeta e Odom non hanno dato la svolta attesa posto che, anche con quella, difficilmente sarebbe arrivata tra le prime quattro.

PRONOSTICO DailyBasket: vanno ai playoff, nell’ordine, Barcellona, Milano, Olympiakos e Fenerbahce


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati