GRUPPO E

Fenerbahce Istanbul – Darussafaka Istanbul

Real MadridFenerbahceUlkerIstanbul_22

Jan Vesely (foto di Fabrizio Stefanini)

Ennesimo derby turco nel girone E con il Fener già qualificato dopo la vittoria con il Loko che cerca di garantirsi fattore campo e primo posto comunque apparentemente scontati. I ragazzi di Obradovic hanno un cammino netto stagionale contro i “cugini” con 4 vittorie in altrettanti incontri compreso il priotecnico 100-106 dell’andata e la vittoria con il buzzer beater di Bogdanovic in coppa Turca. Difesa, sempre difesa, fortissimamente difesa, questo il mantra dei padroni di casa della Ulker Arena mentre gli ospiti proveranno a rallentare i ritmi forsennati dell’andata provando ad abbassare il numero di possessi cercando di costruire buoni tiri nella consapevolezza che contro una delle migliori difese d’Europa sarà difficile crearsi spazi. Pronostico DB: il Fenerbahce fa proprio il derby e condanna i cugini.

Panathinaikos Atene – Lokomotiv Kuban Krasnodar

L’auspicio è che giungano a braccetto ai playoff perchè attualmente sono espressione di un basket concreto che tanto piace ai cultori delle competizioni continentali. Outsider di lusso che potrebbero tornare indigeste a chi, nel girone terribile, crede che il più sia qualificarsi. I verdi di Djordjevic hanno patito sulla propria pelle il “fattore-Kombank” chiudendo a Belgrado la striscia di 5 vittorie consecutive. Con una vittoria i russi (che han vinto i 3 precedenti stagionali contro i greci) approderebbero per la prima volta nella loro storia ai playoff mentre i greci non avrebbero certezze matematiche ma possibilità vicine alla certezza. Difficile aspettarsi fuochi d’artificio e punteggi alti dato che si affrontano le due migliori difese delle Top 16 (1° il Loko con 68,5 punti concessi, 2° il Pana con 71,3) motivo per il quale potrebbe essere un match da scarti minimi deciso da un break da una parte o dall’altra. Pronostico DB: il Pana non stecca all’O.A.K.A. e prenota i playoff.

Anadolu Efes Istanbul – Cedevita Zagabria 

Scontro-disperazione quello dell’Ipekci con l’Efes appeso ad un filo ed il Cedevita ad un capello sottile per restare aggrappati alla speranza playoff. I turchi hanno il vantaggio di giocare 3 delle ultime 4 partite in casa ma non vincendo all’Ipekci da due mesi non è scontato sia così favorevole come situazione. Al contrario il Cedevita potrebbe già salutare i playoff anche vincendo motivo per il quale appare arduo sostenere la candidatura dei croati per una posizione nella griglia. Anche perchè Bilan e soci concedono 85 punti a partita ed il maggior numero di tiri da 2 punti, da 3 punti e di assist. Difficile andare lontano con queste premesse. L’Efes, sempre efficace dall’arco, dovrà probabilmente fare a meno ancora una volta di Dielber e proverà a costruire buone soluzioni con Saric e Osman, giocatori altalenanti chiamati al cambio di passo per staccare il biglietto per i playoff. Pronostico DB: L’Efes ha più motivazioni e manda all’inferno il Cedevita

Unicaja Malaga – Stella Rossa Belgrado

A metà partita la Stella Rossa già saprà se una vittoria varrà la qualificazione ai playoff con tre turni d’anticipo. Non sarà certo mezza partita d’attesa però a frenare la voglia dei serbi di far bottino a Malaga ipotecando (o certificando) la partecipazione ai playoff che sembra davvero alla portata. A Belgrado è caduto il Panathinaikos confermando il clima infernale che si respira alla Kombank e che potrebbe risultare determinante in caso di secondo posto nel girone (ancora a disposizione). Di contro Malaga ha interrotto la propria astinenza da vittorie settimana scorsa andando a violare il campo del Cedevita e coltiva ancora flebili speranze di qualificazione. Chiaro che le motivazioni stiano a due gradi differenti ma Malaga vorrà almeno salvare la faccia davanti al proprio pubblico troppo spesso costretto ad assistere a debacle degli uomini di Plaza. I padroni di casa proveranno a prendere possesso del pitturato (restano sempre la miglior squadra per rimbalzi offensivi) mentre i serbi vivranno del ritmo imposto dall’architetto Jovic e dalla vena di Kinsey e Miller. Pronostico DB: la Stella Rossa sbanca Malaga e resta in lotta per un posto alle spalle del Fener.

GRUPPO F

Cska Mosca – Laboral Kutxa Vitoria

(Foto di Savino PAOLELLA 2015)

MIke James (Foto di Savino PAOLELLA 2015)

Da una parte è una partita che vale il primato nel girone, dall’altra, paradossalmente, è una delle gare con meno carica emotiva dell’undicesimo turno di Top 16. Non può essere altrimenti se si considera che sia i russi che i baschi sono praticamente certi della qualificazione a meno di imprevedibili e ripetuti scivoloni nelle prossime settimane. Mosca vorrà riscattare l’incredibile k.o. subito a Barcelona. Adams e compagni, dal canto loro, vorranno dare continuità a quanto di buono fatto settimana scorsa contro il Khimki. Pronostico DB: dopo la sconfitta di 7 giorni fa, Mosca riprenderà il proprio cammino staccando il Laboral in vetta al gruppo F.

Brose Basket Bamberg – Khimki Mosca

Nella gara di andata, la squadra di Trinchieri giocò una delle peggiori partite di questa Eurolega. La voglia di rivalsa al cospetto di un avversario pieno di talento come il Khimki ma allo stesso tempo discontinuo – unita alla necessità di vincere per continuare a sperare nella qualificazione – animeranno Melli e compagni delle migliori intenzioni. Shved e soci, ondivaghi come pochi altri ma in grado di vincere contro chiunque, in caso di vittoria metterebbero a distanza proprio il Bamberg, con l’Olympiacos unico spauracchio (insieme al Barcellona) in grado di insidiare uno degli ultimi posti utili per i playoff. Pronostico DB: diamo fiducia ai padroni di casa che vinceranno dopo un match molto equilibrato.

FC Barcellona – Real Madrid

In un mondo normale, blaugrana e blancos dovrebbero contendersi se non il primo posto, quantomeno la seconda piazza in questo gruppo F. Così non sarà, ma “El Clasico” promette spettacolo e conta, eccome se conta, per la classifica. Il Barcelona, se coltiva ancora fondate speranze di qualificazione, deve molto se non tutto a Justin Doellman, autentico uomo della provvidenza sia settimana scorsa contro il Cska che nel Clasico di andata. I suoi due canestri sulla sirena nelle due partite di cui sopra, permettono ai blaugrana di restare ancora in piena corsa qualificazione in queste Top 16. Il Madrid, invece, dopo lo scivolone di due settimane contro il Cska, ha raddrizzato la rotta battendo nettamente lo Zalgiris a domicilio. Pronostico DB: sarà spettacolo, questo è sicuro. Chi la spunterà? Prevediamo una vittoria del Barcellona in volata. Chissà che Doellman possa essere ancora l’uomo decisivo…

Olympiacos – Zalgiris Kaunas

Vincere è l’unica cosa che conta. Il motto tanto caro alla Juventus lo riproponiamo per i greci che, contro lo Zalgiris, non potranno assolutamente fallire. Il match, almeno sulla carta, non è di quelli proibitivi ma quando il margine di errore è pari a zero, i pericoli sono dietro l’angolo anche contro un avversario che in queste Top 16 sta recitando il ruolo di sparring partner. Pronostico DB: l’Olympiacos è squadra fin troppo esperta per fare cilecca in una partita senza ritorno o quasi. Vincerà senza soffrire troppo.

A cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati