GRUPPO E

Fenerbahce Ulker Istanbul – Unicaja Malaga

Anche in una serata storta dei suoi uomini migliori il Fenerbahce è riuscito a uscire dal pantano di un derby che pareva incrinarsi ed invece è stato risolto con l’ennesimo successo (6 su 6) grazie al roster infinito e alla sagacia tattica di Obradovic. Il segnale è chiaro, stavolta i gialloblù sono da bersaglio grosso. Miglior percentuale da 3 (48,1%), maggior numero di stoppate (5,2 a partita), secondo attacco (87,3 a partita), secondo index rating (104,7) ed altre mille statistiche positive. Ma c’è qualcosa che va oltre i numeri ed è quella consapevolezza che al Fener è mancata in questi anni ed ora pare essere ben salda. Malaga deve andare oltre la perfezione per violare l’Ulker Arena, gettarsi a rimbalzo offensivo (cosa che sa fare bene) e garantirsi extrapossessi, magari abbassare il ritmo e cercare di giocare sui 70 punti piuttosto che sugli 80. Pronostico DB: il Fener centra la settima e non si ferma più.

Crvena Zvezda Belgrado – Cedevita Zagabria

Derby ad alta tensione quello tra cugini che mette in palio una vittoria cruciale per tenere accesa la speranza di centrare uno dei primi quattro posti. Entrambe reduci da una sconfitta, cercano riscatto per non perdere il treno di alta classifica. Belgrado si è suicidata con il Darussafaka ed ora deve contare sul calore del proprio palazzetto oltre che sulle prodezze di Quincy Miller per aver la meglio dei croati. Pullen e soci non possono più sbagliare se vogliono coltivare qualche speranza di proseguire il cammino europeo. Il duello della cabina di regia potrebbe indirizzare l’incontro con Pullen, funambolico e più point guard che playmaker che dovrà cercare di mettere la museruola ad un Jovic vero e proprio metronomo dei serbi. Pronostico DB: Da Belgrado non si passa, specie se sei il Cedevita Zagabria. Vince la stella Rossa.

Lokomotiv Kuban Krasnodar – Darussafaka Istanbul

Sfida tra sorprese di questa Eurolega che potrebbe consacrare definitivamente i russi ed azzerare le residue speranze playoff dei turchi. Krasnodar è senza dubbio la squadra rivelazione in grado di giocarsi serie chances playoff grazie ad un sistema di gioco decisamente efficace in grado di produrre una qualità difensiva di primo livello (miglior difesa della stagione 70,7 punti subiti che in casa ne concede solo 65,3). Erdem e soci hanno colto il primo successo della seconda fase nell’ultima giornata fermando una lanciatissima Stella Rossa e potrebbero vivere sull’entusiasmo ma obiettivamente han fatto vedere un basket meno quadrato dei russi durante tutta la competizione. Malcolm Delaney è il go to guy del Lokomotiv che sta godendosi un Victor Claver al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Pronostico DB: a Krasnodar non c’è partita. Il Loko va come un treno.

Panathinaikos – Anadolu Efes Istanbul

Altro classico della pallacanestro continentale tra nobili oggi un po’ decadute ma che per tradizione e cultura hanno sempre in serbo il colpo ad effetto in grado di proiettarle verso traguardi inattesi. L’Efes ha dato filo da torcere facendo sudare all’imbattuto Fenerbahce la sesta vittoria in Top 16 mentre il Panathinaikos è reduce da due successi consecutivi e ha nel mirino lo score di metà classifica. Il duello muscolare tra Raduljica da un lato e Duston e Tyus dall’altro potrebbe essere cruciale nell’economia di un match nel quale le azioni saranno prolungate e ragionate. Il raziocinio di Diamantidis e Calathes da un lato e quello di Heurtel dall’altro potrebbero indirizzare la qualità delle giocate e con essa le percentuali di realizzazione. Per i verdi sarà necessario evitare che i turchi si mettano in ritmo dall’arco con Diebler motivo per il quale è lecito attendersi pochi aiuti a centro area. Possibile che la si vinca nel pitturato. Pronostico DB: l’Efes sbanca l’Oaka, condanna il Pana e continua a puntare i playoff.

GRUPPO F

Khimki Mosca – Real Madrid

Quella tra russi e spagnoli non sarà una normale gara di Top 16. Non potrà esserlo se si considera sia il delicato momento che attraversa il Real Madrid, che la potenziale grande occasione che si presenterà per Shved e compagni. Vincendo, infatti, i moscoviti aumenterebbero sensibilmente le chances di accedere ai Playoffs, mentre per gli iberici si profilerebbe una sconfitta – l’ennesima di questa stagione caratterizzata da troppi alti e bassi – che potrebbe rivelarsi nefasta in ottica qualificazione. I precedenti in regular season sorridono al Khimki, visto che ha vinto entrambe le gare. Concederà il tris? Pronostico DB: no, non si ripeterà. Il Madrid farà una grande gara e porterà a casa il referto buono.

Laboral Kutxa Vitoria – Brose Basket Bamberg

Due squadre in piena fiducia. I padroni di casa vengono da due vittorie esterne consecutive, la prima maturata a Barcelona, la seconda a Madrid. Non male, non male davvero. I tedeschi, dal canto loro, settimana scorsa si sono imposti proprio sull’appena citato Barcelona, anche grazie al prezioso contributo offerto da Niccolò Melli, giocatore ormai maturo per competere ai massimi livelli. Dal punto di vista tecnico, tutto lascia credere che la sfida di cui sopra sarà spettacolare , visto che sia Vitoria che il Bamberg giocano un basket molto pulito, efficace e divertente. Il vero protagonista della partita potrebbe essere l’equilibrio. Pronostico DB: azzardiamo una gara ad alto punteggio che verrà vinta in volata dal Laboral.

CSKA Mosca – Olympiacos

Quando si sfidano Cska ed Olympiacos la mente non può non andare alla meravigliosa finale del 2012, quando Printezis (fresco vincitore del premio di MVP della sesta giornata di Top 16), consegnò la vittoria ai greci con un tiro ormai entrato nella storia del basket. Il momento attuale di russi e greci è, al momento, differente. Se la formazione di Itoudis poggia su solide basi confermate anche dal primato in classifica, i giocatori di coach Sfairopoulos stanno vivendo un momento di flessione. Dopo un grande inizio, il prosieguo delle Top 16 non è stato dei più semplici. Il convincente successo maturato nell’ultimo turno contro il Khimki, dovrebbe aver contribuito a ridare un minimo di serenità ad un gruppo che ha tutto quello che serve per scalare le vette del gruppo F. Ancora di più se dovesse vincere a Mosca. Ci riuscirà? Pronostico DB: no, Spanoulis e compagni non ci riusciranno. Sarà il CSKA a vincere una partita di grande intensità.

Barcelona – Zalgiris

Un solo obbligo, vincere. E’ con l’assillo di cui sopra che il Barcelona scenderà in campo contro uno Zalgiris tornato a recitare il ruolo di vittima sacrificale dopo l’acuto iniziale della gestione Jasikevicius. Il Barca visto 7 giorni fa a Bamberg, farebbe fatica anche a vincere contro i lituani. Serve una chiara inversione di tendenza. Serve una crescita collettiva dei singoli, a cominciare da un Tomic troppo spesso svagato. Contro lo Zalgiris, la formazione di Pascual non può fallire. Pronostico DB: non ci sarà storia. Il Barcelona farà sua la partita.

a cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati