Inizia oggi una nuova rubrica su Dailybasket, si parla di pronostici ed iniziamo con i playoff di Eurolega al via domani. Ospite fisso sarà Hugo Sconochini, straordinario giocatore di Roma, Bologna, Milano e Reggio Calabria, ora commentatore tecnico per le gare della massima competizione continentale su Fox Sports 2sconochini

Ecco la sua analisi ed i pronostici dei quarti di finale per la prima puntata di “Hugo X 2

Cska Mosca vs Panathinaikos Atene
Vedo il CSKA nettamente favorito, il Pana non mi ha ben impressionato nell’ultimo periodo. Anche nel derby decisivo per il terzo posto contro l’Olympiacos Diamantidis e compagni hanno fatto molta fatica in attacco e contro una squadra forte e compatta come il CSKA ne faranno ancora di più. La variabile “impazzita” della serie può essere, nel bene o nel male, Teodosic (sempre che recuperi dall’infortunio) è capace di qualunque magia o anche di alcune scelte folli.Il Pana per restare nella serie avrà bisogno che i due lunghi Gist e, soprattutto, Lasme evitino problemi di falli, la panchina degli ateniesi non offre molte alternative nel settore. Anche il confronto sul pino parla a favore dei russi, Ettore Messina non ha bisogno di presentazioni, un’allenatore straordinario e vincente. Alvertis è stato un giocatore strepitoso ma è ancora alle prime esperienze da capo allenatore, aver guidato una squadra in tante gare di plaoyoff di Eurolega credo che possa fare la differenza.
PRONOSTICO: CSKA 3-1

Real Madrid vs Olympiacos Pireo
Per il Real penso sia arrivato il momento di rivincita, dopo la sconfitta tremenda in finale lo scorso anno contro l’Olympiacos la truppa di coach Laso ha voglia di vendetta sul campo. Ho anche il fondato sospetto che la brutta sconfitta contro lo Zalgiris nell’ultima giornata sia stata una scelta precisa. Ovvero scegliere di arrivare secondi nel girone e sfidare proprio l’Olympiacos. Credo che la fame di vittoria, il roster incredibilmente profondo ed il fattore campo saranno assolutamente decisivi. L’uomo che può prendere le redini di questa serie è Sergio Rodriguez, le sue improvvisazioni, la capacità di coinvolgere i compagni ed anche di mettersi in proprio potranno far molto male ai campioni d’Europa in carica. L’Olympiacos per restare in corsa dovrà trovare tanti punti degli esterni dalla panchina dai vari Petway, Mantzaris e Sloukas decisivi contro il Pana, e soprattutto uno Spanoulis stellare come quello dell’ultimo minuto del derby.
PRONOSTICO: REAL 3-0

Barceallona vs Galatasaray 3-2
Due mesi fa forse avrei avuto pochi dubbi su come potesse finire questa serie, ma le ultime settimane hanno cambiato un po’ lo scenario. Barcellona ha un organico incredibile, completo e ricco di talento però credo che la brutta sconfitta di Milano abbia messo qualche sassolino nell’ingranaggio di coach Xavi Pascual. Piccole crepe in cui potrebbe inserirsi il Galatasaray che invece sta recuperando forma e, soprattutto, molti dei tanti giocatori infortunati in questa stagione poco felice. Attenzione quindi alla capacità di veterani come Arroyo, Domercant, Markoishivili che possono mettere in difficoltà anche una supercorazzata come quella catalana. Vedo una serie molto equilibrata con Navarro e compagni favoriti, occhio però che se capiterà una clamorosa sorpresa nei playoff penso possa arrivare proprio dal Galatasaray.
PRONOSTICO: BARCELLONA 3-2

Daniel Hackett guida Milano contro il Maccabi, obbiettivo F4 (Foto Savino Paolella 2014)

Daniel Hackett guida Milano contro il Maccabi, obbiettivo F4 (Foto Savino Paolella 2014)


EA7 Milano vs Maccabi Tel Aviv
Una serie di playoff importantissima per i ragazzi di coach Banchi che sono stati perfetti nelle TOP16. Sarà una serie che si deciderà molto attraverso l’approccio psicologico, se l’EA7 manterrà la stessa concentrazione ed intensità per il Maccabi io penso non ci sia scampo. Squadra esperta ma anche un po’ logora quella israeliana che in più non avrà il fattore campo a disposizione. Saranno determinanti le prime due partite a Milano, particolarmente importante la prima, se l’EA7 manderà subito un segnale di forza, come ha fatto spesso in casa negli ultimi mesi, credo che dal punto di vista mentale sarà il miglior viatico per arrivare facilmente alle Final Four. Il Maccabi proverà a minare le certezze tecniche dell’Olimpia, coach Blatt è uno dei migliori in assoluto per dare energia e carica psicologica al suo gruppo, la sua esperienza in gare di questo tipo potrà essere un fattore. Mancherà purtroppo Alessandro Gentile ma Milano ha dimostrato di poter assorbire assenze importanti come quelle di Samuels prima e persino di Keith Langford poi che, prima di fermarsi, era in una condizione strepitosa. Confido nella tenuta dei biancorossi e sul fatto che coach Banchi saprà instillare in tutti i suoi ragazzi l’idea che questa possa essere la stagione giusta, con la ghiotta occasione di potersi giocare tutto nelle Final Four casalinghe.
PRONOSTICO: EA7 3-1