Sale la febbre per le Final Four di Eurolega, venerdì sera al Forum di Assago al via le semifinali con quattro corazzate in campo, e torna per l’occasione anche “Hugo-X-2”. La rubrica di Hugo Sconochini con cui l’ex grande campione di Bologna, Roma e Milano ed ora commentatore delle F4 per Fox Sports 2, ci accompagnerà nel raccontare le emozioni di un evento speciale, corredate dall’analisi delle partite ed, ovviamente, dai suoi immancabili pronostici.
sconochini

DEVOTION: Ormai di numeri, statistiche, dati tecnici sappiamo quasi tutto dopo le TOP16. Sei mesi di grandi battaglie ma anche di cifre che rendono abbastanza chiari alcuni aspetti di tutte le squadre arrivate all’ultimo atto della Turkish Airlines Euroleague 2014. Quello che le cifre non riporteranno mai è ciò che invece i giocatori hanno nella testa e nel cuore prima di un evento del genere. Le vere variabili di questa F4 saranno proprio queste due. Quando arrivi in fondo alla competizione ti resta addosso un concentrato di adrenalina, emozioni, voglia di competere al massimo livello. Sai di essere arrivato al top ma hai da fare l’ultimo gradino, il più importante. Conta poco o nulla se hai perso anche più volte contro una squadra durante la regular season o durante la stagione, senti che tutta l’attenzione del mondo del basket europeo che conta è attorno a te, e non solo quello europeo vista la presenza di tanti scout NBA. Questo secondo me è lo spirito che poi viene sintetizzato adesso dalla parola DEVOTION, c’è in gioco il lavoro di tutto l’anno e sai che non puoi sbagliare. In giornate come quelle delle F4 puoi assaggiare il piatto più dolce delle vittoria al massimo livello oppure la più amara delle sconfitte, e ne so qualcosa per esperienza personale di entrambe le sensazioni. Ci sono straordinari personaggi che queste emozioni hanno la possibilità di viverle tante e tante volte. Penso al grande Ettore Messina che è alla sua undicesima F4 in carriera, oppure a giocatori che tante volte l’hanno addirittura vinta come Diamantidis. Ma per molti altri invece è forse una delle pochissime chance in carriera. Superare questa pressione, sfruttare nel modo migliore l’energia e l’adrenalina che hai addosso, trovare il feeling perfetto con il proprio “generale” in panchina, saranno le armi determinanti per vincere in questi due giorni al Forum di Assago.

Rudy Fernàndez proverà a riportare la coppa a Madrid(ACB Photo :  J. Bernal)

Rudy Fernàndez proverà a riportare la coppa a Madrid(ACB Photo : J. Bernal)


REAL MADRID VS BARCELLONA
Partiamo con i pronostici dal più classico dei derby di Spagna. Incrocio a dir poco pazzesco con mille motivi per seguire questa partita. E’ molto più di un derby per entrambe le squadre. Il Real sembra aver trovato un’alchimia a tratti perfetta. I giocatori seguono con grande disciplina Pablo Laso che ha creato un gruppo molto coeso e che gioca un ottimo basket, soprattutto offensivo. Uno dei grandi meriti del coach spagnolo in questa stagione. Più compassato e forse anche meno brillante fisicamente il Barcellona di Xavi Pascual che dipenderà secondo me moltissimo dal suo super veterano Juan Carlos Navarro. Se il leader dei blaugrana sarà in forma accettabile allora mi aspetto un Barcellona da battaglia e super competitivo anche per la vittoria finale. Sono anche molto curioso anche di vedere l’impatto di Ante Tomic. Il centro croato può essere dominante come lo è stato anche per larghi tratti di regular season, ma adesso le cifre dei mesi scorsi contano poco. Conta l’impatto nelle partite decisive, vediamo se Tomic sarà in grado di fare il salto di qualità da grande giocatore a fuoriclasse. Le tante individualità del Barcellona contro il gruppo compatto, e ricchissimo di talento sia ben chiaro, dei madridisti. I temi tattici saranno credo abbastanza chiari: il Real cercherà di tenere alto il ritmo e di correre, obbiettivo opposto del Barcellona che cercherà a mio parere una gara con meno possessi.

PRONOSTICO: Vedo il Real Madrid favorito, sia per lo stato di forma complessivo della squadra che anche per la voglia di rivincita dopo la beffa dello scorso anno con l’Olimpiacos. Una gara comunque equilibrata ma con chiaro successo finale dei “blancos”che vogliono riportare la coppa a Madrid dopo tanti anni.

Teodosic croce e delizia del CSKA

Teodosic croce e delizia del CSKA

CSKA MOSCA VS MACCABI TEL AVIV
Altra sfida pazzesca ed affascinante con un confronto in panchina tra i più suggestivi in assoluto. Ettore Messina contro David Blatt è un confronto per buongustai per chi ama davvero la competizione tecnica ai massimi livelli. Due allenatori e due persone che ormai si conoscono benissimo. Due coach straordinari con una caratteristica in comune, l’essere vincenti. Anche le due squadre ed i giocatori in campo non hanno segreti reciproci. Il CSKA è più profondo, ha maggiore potenzialità atletiche ed è una squadra molto completa. Il fattore decisivo come sempre potrebbe essere Teodosic. Durante la lunga assenza del play serbo i russi hanno giocato comunque un buon basket anche con Jackson spesso in cabina di regia. Aver trovato un equilibrio forzato, ma riuscito, può garantire a Messina anche di utilizzare Teodosic come arma dalla panchina. Un sesto uomo di lusso che può spaccare la partite, e che può garantire al giocatore stesso meno pressione dopo che in questi ultimi anni tutti si aspettavano sempre magie da lui in ogni occasione. Pressione che il serbo ha pagato in termini di lucidità ed approccio in passato ad alcune partite. Gli israeliani hanno invece tanti giocatori di grandissima esperienza. Possono sfruttare la forza di Schortsanitis, la versatilità di giocatori intelligenti come Blu e Devin Smith, ma attenzione anche all’imprevedibilità della coppia di guardie. Hickman e Rice possono sparare un parziale in un attimo e ribaltare qualunque partita, l’EA7 purtroppo ne sa qualcosa.

PRONOSTICO: Dopo diversi alti e bassi il CSKA mi sembra aver trovato maggiore equilibrio e stabilità. Penso che i russi possano vincere ma sarà credo un’affermazione più che sofferta. Decisive anche le scelte delle due panchine, chi tra i due formidabili scacchisti Messina-Blatt riuscirà a trovare la mossa giusta a sorpresa si porterà a casa la semifinale.