Unicaja - Cska Unicaja Malaga – CSKA Mosca 66-70
(Stats) (HIGHLIGHTS)

Quarta vittoria consecutiva e qualificazione ai quarti di finale per il CSKA Mosca che nel finale mette in mostra il grande talento a disposizione e passa a Malaga. Per il team di Ettore Messina risulta decisivo Teodosic che negli ultimi minuti è mortifero dall’arco e condanna l’Unicaja. Agli andalusi non bastano le ottime prove di Williams e Dragic. A due gare dal termine delle Top16 la vittoria di un solo punto del Panathinaikos sul campo del Real Madrid rischia seriamente di escludere la squadra di Jasmin Repesa dai play-off.

Earl Calloway

Earl Calloway e Sonny Weems (foto euroleague.net)

La cronaca – Ottimo avvio per il CSKA che con Sasha Kaun e Sonny Weems al 3′ si lancia sul +6 (3-9). Calloway e Simon rispondono prontamente all’allungo dell’Armata: una tripla del croato rimette a -1 Malaga (11-12 al 6′). In un primo quarto di gran confusione Kaun continua a dominare il pitturato, ma Zoric e Dragic consentono ai padroni di casa di trovare in chiusura di frazione il primo vantaggio (17-16 al 10′).

Erceg e Williams aprono a suon di triple il secondo periodo. Weems e Erceg riprovano a lanciare il CSKA (22-26 al 24′), ma da qui al termine del primo tempo i russi fanno molta fatica: prima Williams e Dragic rispondono a Weems, poi gli andalusi in contropiede con Calloway, dopo una stupenda stoppata di Lima su Khryapa, vanno all’intervallo lungo sul +4 (34-30).

Milos Teodosic e Krunoslav Simon (foto euroleague.net)

Milos Teodosic e Krunoslav Simon (foto euroleague.net)

Ancora Lima protagonista in apertura di secondo tempo con il brasiliano che va a segno con due lay-up. Kaun continua ad essere domimante in area pitturata e il distacco al 23′ è di un solo possesso (41-38). L’ultimo canestro del russo è il primo un break di 8-0 in favore del CSKA: un ottimo Erceg (10 punti e 6 rimbalzi in 19 minuti) lancia sul +5 gli ospiti (41-46). Ma ancora il finale di quarto vede l’Unicaja pronto a rispondere. Un mini parziale di 6-0 confezionato da Zoric e Dragic (5/6 da 2 in serata per lo sloveno) e al Martin Carpena è perfetta parità (52-52 al 30′).

Sulle ali dell’entusiasmo Malaga apre l’ultima frazione con Williams che va a bersaglio due volte dall’arco dei 6,75. Al 34′ è 60-54 con un CSKA tramortito, ma proprio nel momento del bisogno sale in cattedra Milos Teodosic: il serbo, che fino a quel momento aveva fatto poco o nulla, con Weems risulta decisivo. Prima Krstic e Micov al 36′ impattano (60-60), poi Teodosic manda a bersaglio due bombe che spezzano la resistenza di Malaga (62-66 al 38′).  Il solo Panko non molla nel team spagnolo, ma il CSKA ha ormai in pugno il match e con Micov e Weems, lanciati dal play serbo, mette a referto gli ultimi canestri. Il finale è 66-70 con Jasmin Repesa molto arrabbiato con la terna arbitrale per la gestione del finale di gara.

MVP: Milos Teodosic. Rientra in gara al 34′ e mostra tutto il talento. Spezza il ritmo di un’Unicaja lanciato verso la vittoria e con 13 punti e 5 assist condanna molto probabilmente i padroni di casa all’eliminazione dalla massima competizione continentale.

Unicaja Malaga – CSKA Mosca 66-70 (17-16, 17-14, 18-22)

UNI: Williams 12, Calloway 10, Dragic 10; Rim(40): Dragic 9; As(8): Calloway 2

CSK: Kaun 16, Teodosic 13, Weems 13; Rim(36): Krhyapa 8; As(14): Teodosic 5