UP

 

-GLI ATTRIBUTI DI SPANOULIS E LA MAGLIA DELL’OLY

Vince anche sull’insidioso campo del Galatasaray di Arroyo e Jawai, l’Olympiakos di Spanoulis. Che gioca una partita dalle percentuali imperfette (6 su 15 dal campo), ma con tanti di quegli attributi da stecchire un t0ro. E poi devono essere quei colori, a galvanizzare i  nuovi arrivi. Attenzione a Petway, due gare positive in fila.. Ad Atene c’è cazzimma, tanta cazzimmaa..

Linas Kleiza,neo Califfo del Bosforo

Linas Kleiza,neo Califfo del Bosforo

 

-LA LEGGE DI OBRADOVIC E CALIFFO KLEIZA

Il Fener versione Obradovic è neppure lontano parente di quello smunto, vanesio e impotente del 2012. Il Fener di Obradovic piega anche il Barca di Navarro, con un Kleiza in versione Califfo del Bosforo (22 punti e 24 di valutazione). Che coppia impareggiabile, specie quel signore in panca..

-SE I TEDESCHI CI PRENDONO GUSTO, PURE CON LA PALLA A SPICCHI…

Dopo l’Eurocrazia inaugurata da Angela Merkel, con buona pace di noi italiani e dei popoli mediterranei, adesso i tedeschi sembrano prenderci gusto pure col basket. Il Bayern versione palla a spicchi, analizzato da un bel reportage della Gazzetta dello Sport di settimana scorsa, non scherza: Djedovic, Delaney, il giocatore meno bello da vedere ma più produttivo dell’Eurolega 2013, il diversamente longilineo Bryant, fanno a polpette la povera Siena. E pasteggiano a Chianti..

-LA MILANO CHE VINCE COI BAD BOYS

Gentile presente ma assente, Moss ancora posticcio, ma Milano vince e fa a fettine il povero Zalgiris. Samuels, Wallace e Jerrels mettono sul parquet tanta cazzimma e una cattiveria che lo scorso anno, ad Assago, s’era vista davvero poco. Meriterebbero una cornice di pubblico diversa, i ragazzi di Banchi e la versione 2013 dell’Olimpia. E ora, serata da toreri nella Plaza madrilena..

-SETTE IN DOPPIA CIFRA PER IL MACCABI..

Pronto riscatto per il Maccabi, che manda sette giocatori in doppia cifra. Hickman sempre leader, David Blu infila tre triple. E’ tornato pure lui, alla Nokia Arena ‘hic sunt leones’..

Il ritorno di David Blu (foto R.Caruso)

Il ritorno di David Blu (foto R.Caruso)

-IL + 83 DEI CASTIGLIANI, IN BEFFA AI CATALANI

L’Unicaja seppellisce la cerentola Stelmet Gora, il Real passeggia sul Brose: 83 punti di scarto favorevole complessivo… In barba ai catalani, separata da rivalità atavica…

 

DOWNS

-SIENA NON VA

Della rabbia accumulata da Siena in questo inizio stagione, dopo la vittoria in Supercoppa, ha fatto le spese Bologna. Ma in Eurolega sono due sconfitte su due partite, con un Hackett neppure performante e tanti generosi comprimari. Ma le primedonne mancano. E si vede

-NANTERRE, IL TRENTELLO NON SPEGNE LA FAVOLA

Seppellita dal trentello rimediato contro il Partizan a Belgrado, Nanterre va 0-2 nel girone. Ma la favola dei francesi non è ancora finita: forse, col ritorno dell’ex Mvp di stagione David Lighty..

ALLO ZALGIRIS PAGA ZOUROS, MA FORSE NON BASTA

Il coach Zouros paga le due pesanti sconfitte di Kaunas con l’esonero. Ma allo Zalgiris, almeno quello che abbiam visto coi nostri occhi a Milano, i problemi da risolvere non sono in panca bensì sul parquet. Magari ci sbagliamo.. Chi vivrà..

Tre mesi di stop per Markoshvili. Forza, Manu

Tre mesi di stop per Markoshvili. Forza, Manu

-IL GALATASARAY PERDE JAWAI E MANU, E DIVENTA A TRAZIONE (POST) MILANESE..

Il dramma di Jawai, vissuto dopo la sconfitta con l’Oly, e i tre mesi di stop per Marjkoishvili sono una brutta tegola sul capo dei turchi. In Turchia contano di rimediare con l’innesto di Mensah Bonsu, cui non manca certo esplosività fisica, e forse di Malik Hairson. Un Gala a trazione post milanese, insomma–

-STELMET E STRASBURGO, ANCORA CENERENTOLE

Non ci stanno smentendo le due indiziate al ruolo di materassi: cappotto per i polacchi dello Stelmet, sconfitta casalinga per Strasburgo contro l’Efes. Alla prossima..