SIENA – Ultima giornata di campionato per la Consum.it Apf Costone /nella foto, Petrassi), che domani alle 18 riceve il Cus Chieti terzo in classifica, a -2 dalle battistrada Ragusa e TermocarispeLa Spezia. Le costoniane, avranno tutte le effettive a disposizione a parte la lungodegente Consolini.
Per difendere il terzultimo posto, l’Apf dovrà vincere o, in caso di sconfitta, sperare in un ko anche di Viterbo (con Orvieto), che è a-2 in classifica ma con lo scontro diretto a proprio favore, dunque raggiungendo le costoniane le supererebbe in classifica. La differenza tra terzultimo e penultimo posto è il fattore campo nell’eventuale secondo turno dei playout, sicuramente avverso al primo turno, quando la penultima sfiderà la decima in classifica e la terzultima sfiderà l’undicesima.
Al momento la decima èla Carpedil Battipaglia(impegnata nel derby conla Solar Energy) e, a pari punti, l’undicesima è Pomezia (che ospitala Saces DikeNapoli): finisse così le campane sarebbero avanti alle laziali. I playout cominceranno il prossimo weekend con il primo turno in casa della squadra meglio classificata, con gara-due in programma il 2 maggio a Siena e l’eventuale gara-tre la domenica successiva di nuovo in trasferta.
”Affrontiamo quest’ultima giornata pensando a quello che ci aspetterà la prossima settimana – dice il coach Pierfrancesco Binella prima della partita contro Chieti -. Non siamo abituati a fare i playout, non l’abbiamo mai fatto: quello che voglio da questa partita è affrontarla con grandissima attenzione come avvicinamento alle sfide salvezza”.
Sullo stato d’animo all’alba dei playout aggiunge: ”L’emergenza continua ma dopo sei-sette mesi se siamo qui non è solo colpa della sfortuna ma anche nostra. Non possiamo dire di non essere abituati ai problemi, l’unica soluzione per combattere la pressione è lavorare in un certo modo, e devo dire che abbiamo mostrato grandissima concentrazione, ancora migliore delle scorse settimane”. Contro Chieti dirigeranno l’incontro i signori Emanuele Giummarra di Ragusa e Giuseppe Nicosia di Trapani.

Ufficio Stampa Associazione Pallacanestro Femminile Costone